Vai al contenuto
PLC Forum


Defrost ogni 40 minuti...


Bomberos77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
vorrei un aiuto per un problema ad un condizionatore.
È un 12000 btu Hisense che funziona bene, dallo split esce aria a circa a 50/52 gradi (misurata con un termometro ad infrarossi sulle alette). Il problema è che, in modalità riscaldamento, va in defrost ogni 40 minuti circa con una temperatura esterna di circa 15 gradi e lo split impostato su 20 gradi.  Altra cosa che ho notato è che il radiatore esterno si ghiaccia solo sulla parte bassa.
Avete idee di cosa abbia? Possibile che ci sia poco o  troppo gas?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere una informazione che credo sia piuttosto importante che mi sono dimenticato. I tubi in rame sono da 1/4 e da 1/2 mentre il condizionatore esce con il classico 1/4 e 3/8. Quindi è stata messa una riduzione... Può essere questo il problema? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano che con 15 gradi esterni una pompa vada in defrost, infatti la formazione di ghiaccio solo sulla parte bassa della batteria esterna è indice di mancanza gas........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate la latitanza ma ho avuto molto lavoro in questi giorni. 

E' venuta fuori una informazione che non avevo e che probabilmente è la causa di tutto...mi hanno montato un 12000btu con un tubo da 1/2 invece del classico 3/8.

Ho contattato un tecnico (serio) e mi ha detto che al 99% il problema è il tubo troppo grande che fa lavorare male la macchina. Unica soluzione sarebbe quella di cambiare il tubo (Impossibile visto che dovrei distruggere mezza casa)  o la macchina stessa per prenderne una che è fatta per lavorare con tubo da 1/2 (penso di prendere una Daikin SERIE M FTXM42M/RXM42M).

In questi giorni ho anche notato che il ghiaccio si forma su tutta la batteria esterna (meno al centro) e non solo in basso come avevo scritto.

Prima di cambiare macchina mi confermate che un tubo da 1/2 invece del 3/8 può creare questo problema?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/11/2017 at 17:50 , Bomberos77 scrisse:

Volevo aggiungere una informazione che credo sia piuttosto importante che mi sono dimenticato. I tubi in rame sono da 1/4 e da 1/2 mentre il condizionatore esce con il classico 1/4 e 3/8. Quindi è stata messa una riduzione... Può essere questo il problema? 

 

Grazie

L'informazione già ve l'avevo data...scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto sono lunghi questi tubi?

 

non sono tanto convinto che sia questo..certo che con 15 gradi esterni mi pare strano

ma l'unità esterna dove è posizionata? c'è tutto libero attorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno conoscere le pressioni di lavoro, sapere se l'unità esterna sia abbastanza libera attorno e se la ventola gira bene...

I tubi da 1/2 non dovrebbero essere causa del malfunzionamento indicato, mi è capitato di aver fatto una 'porcheria' del genere una volta per errore, ne ho approfittato per testare e la pompa lavora bene sia a caldo che a freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/12/2017 at 15:11 , Bomberos77 scrisse:

Prima di cambiare macchina mi confermate che un tubo da 1/2 invece del 3/8 può creare questo problema?

 

non penso sia un problema di dimensione di tubazione

 

il 16/12/2017 at 15:11 , Bomberos77 scrisse:

Ho contattato un tecnico (serio)

forse è meglio che rida un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...