Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico ... problema corto circuito


edos77

Messaggi consigliati

Buongiorno esperti, la mia domanda vi sembrerà un po' sciocca ma non me ne intendo e vorrei capire.

Vi spiego cosa è successo, ho fatto un corto circuito e mi è saltata la corrente

1 - vado dal quadro in casa e tiro su tutti gli interruttori -> Niente Corrente

2 - vado nel vano scala e verifico che fosse su l'interruttore del contatore generale (comunque chiudo e apro) -> Niente Corrente (inizio ad essere preoccupato ...)

3 - chiamo il numero verde dato che non saprei più cosa guardare .... mi dicono che in zona contatore generale c'e' un altro interruttore da attivare e che è saltato dato che ho fatto corto in casa ...

--->   Non sapevo neppure esistesse questo interruttore!!! <----

Mi potreste dare delucidazioni su come è fatto l'impianto (anche un manualino da leggere) mi interesserebbe per la mia sicurezza e della mia famiglia sapere come funziona e quali sono le parti che lo compongono dal palo dell'elettricità fino alla spina in casa ... cosi da capire un po' di piu' come funziona! Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


tu puoi sapere solo dal contatore in poi...

 

quanta roba e di che tipo c'è non è uguale per tutti, dovresti essere tu a dirci che hai..

 

comunque di solito ci sono degli interruttori automatici che si suddividono sostanzialmente in due tipi: magnetotermici e differenziali.

a volte sono pure amalgamati tra di solo in un unico apparecchio.

i primi proteggono le linee dai sovraccarichi e dai cortocircuiti, i secondi dalle dispersioni di corrente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka,

mi piacerebbe anche capire il linea generale come sono fatti gli impianti.

In pratica da quello che ho capito quindi la linea potrebbe essere come segue:

- Vano scala

1 Contatore -> 2 magnetotermico

- Appartamento

3 magnetermico generale appartamento -> 4 magnetotermico varie stanze -> 5 spine elettriche

Esatto?

Mi domando allora a cosa serve il magnetoterminco nel vano scala se ce l'ho anche in appartamento ... è ridondato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, edos77 scrisse:

Mi domando allora a cosa serve il magnetoterminco nel vano scala se ce l'ho anche in appartamento ..

Dal contatore al centralino dell'appartamento, c'è un cavo elettrico.

Il magnetotermico nel vano scale, serve a proteggere questo pezzo di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ecco le foto nell'ordine:

vano scala 1

vano scala 2

appartamento

Quello che io non riuscivo a trovare era l'interruttore come da foto "vano scala 2", vorrei capire come funziona cioè l'ordine del passaggio della corrente e come si chiamano gli "apparati" dall'appartamento fino al contatore del fornitore ...

Grazie!

appartamento.jpg

vano scala1.jpg

vano scala2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, edos77 scrisse:

Ecco le foto nell'ordine:

vano scala 1

vano scala 2

appartamento

Quello che io non riuscivo a trovare era l'interruttore come da foto "vano scala 2",...

Scusa ma se "vano scala 2" è la seconda foto (nell'ordine da te indicato), quello è il contatore. Era quello che non trovavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto hai, da sinistra: Un interruttore differenziale da 25A (MTD 25A), un interruttore magnetotermico da 25A, (C25) e due interruttori magnetotermici da 10A (C10).

Nella seconda c'è il contatore

Nella terza hai un magnetotermico di cui è impossibile leggere i dato (foto sfocata)

Si può ipotizzare che:

Dal contatore partono i cavi che vanno al magnetotermico situato in scala 2, il quale protegge il montante che va al quadretto dell'appartamento. Qui il montante che arriva dalla scala 2 entra nel differenziale, dal diff. escono i fili che vanno nel C25. Da qui ipotizzo 2 possibilità:

1) il C25 alimenta direttamente le prese elettriche e i 2 C10, ognuno dei quali alimenta una parte delle luci. (tipo zona giorno e zona notte)

2) il C25 alimenta i due C10 uno dei quali da corrente alle prese, l'altro alle luci.

Nel primo caso le prese non sono adeguatamente protette.

Nel secondo le prese sono troppo protette.

Ma è un ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati.

Attenzione che la mia affermazione

"Nel secondo le prese sono troppo protette."

presuppone che le prese siano da 16A, come accade nella maggior parte di casi.

Se le prese fossero da 10A il termine "troppo" va sostituito con "giustamente" ;)

In ogni caso armando e disarmando i vari interruttori puoi capire come è fatto l'impianto osservando di volta in volta cosa funziona e cosa no.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...