Vai al contenuto
PLC Forum


Problema porta COM su macchina virtuale


Luca.delta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei un problema con una macchina virtuale Virtual Box avente come sistema operativo Windows Xp..Vi spiego:

Ho necessità di collegarmi ad un PLC Omron tramite Syswin installato in una macchina virtuale con WinXP..ho un portatile che purtroppo non ha porta seriale,quindi ho dovuto acquistare un convertitore usb/seriale.

Fin qui tutto bene infatti il convertire usato con Windows 7 e altri software ad esempio Cx-Programmer funziona bene,ma collegato al plc tramite syswin con Xp non funziona..non riesco a collegarmi.

Se collego un mouse al convertitore quando ho la macchina accesa tutto bene,il problema lo riscontro solamente con il software syswin..

qualcuno sa dirmi qualcosa grazie in anticipo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai assegnato il convertitore usb/com alla macchina seriale tramite l'apposito menu di configurazione? Altrimenti non potrà funzionare, poi devi anche installare i driver sotto XP. La funzione di filtro sugli USB è possibile solo se hai installato l'extension pack di virtualbox.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la porta è configurata dalla finestra apposita della macchina tanto che ti ripeto collegando un mouse alla COM Questo ultimo funziona..i driver anche,sempre tramite XP..Dell’extension pack non sapevo nulla..per caso hai dei link dove poterlo scaricare?! 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che funzioni il mouse non è granchè significativo, può essere che venga visto come HID dal sistema host e passato al guest come tale. L'extension pack lo scarichi da dove scarichi anche virtualbox, da qui .

 

26 minuti fa, Luca.delta scrisse:

si la porta è configurata dalla finestra apposita della macchina

 Intendi nella finestra delle porte seriali o in quella dell'usb? Io proverei con il secondo approccio (usb).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me è impossibile che un dispositivo seriale venga visto come hid, anche se questo è collegato tramite un convertitore USB-seriale. Eventualmente il dubbio può essere facilmente eliminato andando nella gestione dispositivi e verificando l'esistenza della porta COM. 

 

Piuttosto mi viene in mente una cosa, che potrebbe essere ovvia ma non si sa mai. Ricordo di averci sbattuto la testa su un plc omron, che aveva un'interfaccia con un bel DB9 e che io ho dato per scontato che fosse una RS232 standard. Dopo un po' che cercavo inutilmente di connettermi ho scoperto che i pin del DB9 non erano quelli standard e una volta fatto il cavo nel modo giusto mi sono collegato al volo. 

 

Può essere questo il motivo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...