Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta impianto di terra


beto95

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Devo sistemare l'impianto elettrico di un capannone industriale e ho questo dubbio...

Il banco metallico che viene usato principalmente per saldare, devo collegarlo a terra insieme al resto dell'edificio o è meglio tenerlo isolato dal resto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
Quote

Il banco metallico che viene usato principalmente per saldare, devo collegarlo a terra insieme al resto dell'edificio o è meglio tenerlo isolato dal resto?

Ciao e benvenuto sul forum, per quanto ne so io le norme CEI prescrivono che le masse siano tutte sullo stesso impianto, ma nella tua situazione potrebbe essere un caso particolare. Meglio attendere la risposta di qualche utente più ferrato su questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo solo se la saldarice  non sia a II isolamento...da questo punto si parte con l'analisi e la misura di valore di R verso terra del banco.

Di norma ..le saldatrici sono a II isolamento. Si tratta, dopo avere delineato la prima aprte del quesito, di stabilire poi se questo possa essere una massa estranea.

Di fatto, se si isola la sua base, addio problema della concezione di massa estranea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, grazie

Ho visto solo ora.....

La saldatrice non è in doppio isolamento,........

Alla fine ho collegato il banco metallico a terra col resto dell'impianto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

noi in officina abbiamo un banco in manganese cheusiamo per tutto...saldare, montaggio smontaggio meccanico, ma non è collegato a terra...ogni 2 anni un ente esce e ci controlla l'impianto di terra e tutti i differenziali che abbiamo in fonderia e non ci ha mai detto niente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...