Vai al contenuto
PLC Forum


Norme per impianti elettrici automotive


lucky_luke73

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei approfondire l'argomento degli impianti eletttrici di tipo automotive, per intenderci progetto e dimensionamento di componentistica e cablaggi usati nell'ambiente automobilistico, dai semplici collegamenti per le luci di bordo ai sistemi di controllo in CANBUS.

Potete indicarmi le normative di riferimento?

Ho cercato anche quanche libro sull'argomento ma senza fortuna...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Marcello Mazzola

credo che essendo l'impianto automotive classico in bassa tensione, non si sprechino più di tanto a scomodare le norme...dimensionano, ed in difetto se ci fosse qualche dubbio, le linee in base al carico. Generalmente sono fili in gomma o silicone perchè riescono a durare di più anche in presenza di alte escursioni termiche. Importanti prese spine e giunzioni stagne, con guaine paracalore all'occorenza. Tutto racchiuso in tubi corrugati più per agevolare il montaggio del cablaggio che per dargli una protezione fisica. L'unica cosa che ho visto è che per i circuiti airbag e relativa centralina usano cablaggi facilmente identificabili (gialli) li raggruppano assieme e non mischiati nel cablaggi principali e generalemente gli fanno fare altri giri lontano da fonti di disturbo, il perchè mi sembra ovvio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

Tutto racchiuso in tubi corrugati

Premesso che raramente metto mano agli impianti auto non ho mai visto tubi corrugati. Normalmente fasci di fili tenuti insieme con fascette o al massimo nastro a spirale. Nel vano motore nastrati per bene con nastro telato. Però se negli ultimi anni hanno preso ad usare i corrugati non posso che compiacermene. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

hai voglia...la mia punto del 2004 nel vano motore ha i corrugati ma penso anche le altre...poi hai ragione nell'abitacolo e nel cruscotto nastro a go go

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, faccio qualche progettino domestico e lì è tutto ben normato, mi piacerebbe ampliare nel campo auto ma non trovo riferimenti (scelta contattori, sezioni cavi, fusibili, collegamenti luci, canbus, ecc...).

In pratica punto a riuscire a realizzare il cosiddetto "ragno", ossia dimensionare il cablaggio dalla batteria agli utilizzatori, con scelta dei cavi, dei fusibili, dei relè, ecc... ma non trovo nulla per documentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando metto le mani sugli impianti automobilistici rispetto le seguenti regole:

la scelta del fusibile è corrente nominale del carico x 1,5 (se il carico è particolarmente delicato puoi  fare 1,2)

scelgo il filo che abbia la portata pari almeno alla taglia del fusibile (per la portata dei fili rispetto alla sezione seguo le stesse regole degli impianti elettrici);

scelgo il relè che abbia portata dei contatti pari almeno alla taglia del fusibile.

Per quanto riguarda il Can Bus, si tratta di uno standard per bus di campo seriale analogo ai vari modbus, profibus. Le specifiche le trovi in rete cercando con google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessano anche le normative sui dispositivi per uso automotive (immunità ai disturbi, etc) cerca gli standard ISO7637-2 e ISO16750-2, descrivono i test a cui devono sottostare (e possibilmente sopravvivere!) detti apparati.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...