Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia chaffoteaux alixia


takuan

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una caldaia chaffoteaux alixia 24cf. Accendendo i riscaldamenti quasi subito esce acqua da quella che dovrebbe essere la valvola di sicurezza 3 bar e in effetti l`idrometro segna 3 bar con l`acqua che esce dalla valvola di sicurezza. Non esce se uso acqua calda o a caldaia non operante.

Leggendo di situazioni simili nel forum ho la quasi certezza che il problema sia riconducibile al vaso di espansione.

Se ho capito bene, una prova da fare sarebbe questa:

alla valvola che si trova nella parte alta del vaso di espansione levo il cappuccetto nero, faccio pressione con uno spillo o qualcos'altro.

VASO.png.12141776fcede03e2afacb9259e37963.png

 

1)Ho letto che la pressione dell'impianto deve essere zero, devo svuotare la caldaia dall'acqua ?

2)La prova che segue la posso fare senza smontare il vaso, oppure deve essere smontato?

Riporto una parte di post:

Se esce acqua è da sostituire,se non esce acqua chiudi mandata e ritorno del riscaldamento e scarichi in maniera che scarichi solo la caldaia e non mezzo impianto, prendi un compressore con un manometro e lo carichi ad 1.0 bar non di più,questa operazione sempre a rubinetto di scarico aperto.Poi ricarichi e sfiati la pompa.

Sopra il circolatore dovrebbe avere una bomboletta di sfiato con un cappuccetto

(3)sarebbe: 0614 VALVOLA SFOGO ARIA + O-RING della figurfa successiva?)

Verifica che la valvolina situata sopra sia un pochino svitata e quando carichi (lentamente) verifica che da li esca l'aria se così non fosse è ostruita ma puoi sfiatare il circolatore anche svitando la vite centrale che dovresti trovarti di fronte con un cacciavite a taglio grande oppure pinzando una moneta da 20 cent e svitando con quella copri le parti elettriche ed elettroniche per evitare spruzzi d'acqua.

5a15d5324012c_valvolaaria.png.a7a86dab9e7871fd297d10152bc21a15.png

(4)Se ho capito bene questa e` la prima prova che dovrei fare, aspettare (quanto?) e vedere se e` solo la membrana sgonfia, giusto?

Nel caso questa soluzione non funzionasse, dovrei sostituire il vaso di espansione.

Dall'esploso dei ricambi il codice del vaso di espansione risulta essere:

5a15d6e6d162d_vasocodice.png.32927f9e6401c86a6542251684ab8006.png

65104261

che corrisponde a questo modello di vaso:

VAso.jpg.add1570ed00bf86ac1459a556291de84.jpg

dal manuale di installazione e manutenzione:

5a15d78d59556_cirdcuitoriscaldamentgo.thumb.png.dc1d1cbceccd52beff44f40da71eca23.png

(5)In rete ho trovato che lo stesso codice riporta a vasi che hanno differenze di prezzo anche notevoli (50-130euro), qualche suggerimento?

(6)La caldaia ha una copertura che eventualmenete dovro` rimuovere per togliere il vaso. Qualcuno ha qualche dritta per smontare il vaso di questa caldaia?

lo spazio per sfilarla verticalmente ce l'ho, ma non ho spazio di lato, non ho capito se l'entrata in basso del vaso di espansione ha un flessibile che mi consente di alzarlo abbastanza da poterlo svitare oppure lo posso svitare direttamente dal corpo frontale della caldaia.

Ho notato che dopo aver spento i riscaldamenti con la pressione in calo, a 2 bar continua ad uscire acqua 1 goccia ogni 17 secondi circa, contro 1 goccia ogni 4 sec dei 3 bar. Che si sia rovinata anche la valvola di sicurezza?

Grazie in anticipo


 

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a gonfiarlo,compressore e gonfiagomme sopra al vaso trovi la valvolina,svuota l'impianto sotto la caldaia c'è il rubinetto a posta per svuotare lo lasci aperto e gonfia fino a che rimane a 1 bar,accertati che regge la pressione di 1 bar e poi chiudi lo scarico sotto e riempi impianto,poi se non regge pressione eventualmente sostituisci

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, aiutante said:

prova a gonfiarlo,compressore e gonfiagomme sopra al vaso trovi la valvolina,svuota l'impianto sotto la caldaia c'è il rubinetto a posta per svuotare lo lasci aperto e gonfia fino a che rimane a 1 bar,accertati che regge la pressione di 1 bar e poi chiudi lo scarico sotto e riempi impianto,poi se non regge pressione eventualmente sostituisci

Ok grazie, appena rimedio un compressore faccio la prova e posto il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/22/2017 at 9:45 PM, aiutante said:

prova a gonfiarlo,compressore e gonfiagomme sopra al vaso trovi la valvolina,svuota l'impianto sotto la caldaia c'è il rubinetto a posta per svuotare lo lasci aperto e gonfia fino a che rimane a 1 bar,accertati che regge la pressione di 1 bar e poi chiudi lo scarico sotto e riempi impianto,poi se non regge pressione eventualmente sostituisci

Eccomi...

Purtroppo non ho nessun rubinetto ne per svoutare ne per chiudere l'acqua di alimentazione.

Ho letto, credo su questo forum che devo chiudere l'acqua (fredda)in entrata alla caldaia (non avendo il rubinetto, devo chiudere il rubinetto generale dell'acqua?), come dici tu poi devo svuotare la caldaia (ma non ho nessun rubinetto di scarico) in piu` di un suggerimento ho letto di scaricare l'acqua dal rubinetto di carico della caldaia aprendolo (mi spieghereste se si fa cosi?).

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi chiudere  la mandata .

Non  devi fare altro  che svuotare  l'impianto  attraverso la valvola  di pressione  , la stessa  che si apre quando la pressione arriva a 3 bar      e rimanerla  in apertura   ,

 In modo che quando  gonfi  il vaso  , l'acqua che sta dentro   il vaso  possa uscire     libera  .      Appena  non esce  più acqua 

 Comincia  a salire la pressione di precarica  . Arrivato  a 1. 2  bar   , chiudi     con  il tappino ,    

Richiudi la valvola di pressione  ,

   Carichi  la caldaia   a 1,5 bar      ed èfinita 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ha gia perso acqua dalla valvola 3 atm come ha detto Stefano Dalmo usa la stessa per svuotare l'impianto, solo che poi sarà difficile non perde un po di acqua...non ricordo se quel modello si puo smontare per pulirlo, sennò la devi cambiare.
precarica vaso espansione 0,9  - 1 bar, non di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...