Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia EUROTERM


delfino76

Messaggi consigliati

Quote

continua a scaldare perchè il serbatoio si raffredda e riparte.

ho messo anche l'acua a 40 gradi per cercare di farlo partire il meno possibile.

Secondo me il bollitore è sempre alla stessa temperatura, la regolazione della temperatura dell'acs agisce sulla valvola miscelatrice posta in uscita .

 

Però stavo leggendo nel manuale che puoi disattivare la funzione di carica del bollitore andando a premere il tasto eco. In questo modo la caldaia produce acs in modo istantaneo.

 

Prova e vedi che succede!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • delfino76

    38

  • marco1278

    12

  • Andrea25

    12

  • reka

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 hours ago, marco1278 said:

Secondo me il bollitore è sempre alla stessa temperatura, la regolazione della temperatura dell'acs agisce sulla valvola miscelatrice posta in uscita .

 

Però stavo leggendo nel manuale che puoi disattivare la funzione di carica del bollitore andando a premere il tasto eco. In questo modo la caldaia produce acs in modo istantaneo.

 

Prova e vedi che succede!

 

Marco sei un grande. :worthy: E' ufficiale !!!

Domattina provo e vediamo se mi disabilita il serbatoio.

Grazie infinite.

n.b già che ci sei mi manderesti il manuale che non mi hanno dato nemmeno quello?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, marco1278 said:

Secondo me il bollitore è sempre alla stessa temperatura, la regolazione della temperatura dell'acs agisce sulla valvola miscelatrice posta in uscita .

 

Però stavo leggendo nel manuale che puoi disattivare la funzione di carica del bollitore andando a premere il tasto eco. In questo modo la caldaia produce acs in modo istantaneo.

 

Prova e vedi che succede!

 

GRAZIEEEEE.

Mi viene un dubbio:

"Esclusione bollitore (economy) Il riscaldamento/mantenimento in temperatura del bollitore può essere escluso dall'utente. In caso di esclusione, vi sarà erogazione di acqua calda sanitaria solo da parte del circuito solare; quest’ultimo viene gestito dalla centralina DBM29 le cui specifiche sono riportate al cap. 4.7 "DBM29 - Centralina Solare (software 12)". Il bollitore può essere disattivato dall’utente (modalità ECO) premendo il taso eco/comfort (part. 7 - fig. 1). In modalità ECO il display attiva il simbolo ECO (part. 12 - fig. 1). Per attivare la modalità COMFORT premere nuovamente il tasto eco/comfort (part. 7 - fig. 1). "

 

Dice che in caso di esclusione si utilizza solo il circuito solare. Ma io il circuito solare l'ho staccato. secondo te Marco funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, marco1278 said:

Secondo me il bollitore è sempre alla stessa temperatura, la regolazione della temperatura dell'acs agisce sulla valvola miscelatrice posta in uscita .

 

Però stavo leggendo nel manuale che puoi disattivare la funzione di carica del bollitore andando a premere il tasto eco. In questo modo la caldaia produce acs in modo istantaneo.

 

Prova e vedi che succede!

 

Ho provato ma purtroppo non funziona, senza il solare la funzione eco non va, funziona, l'acqua non viene scaldata dal bruciatore al volo

eppure ci deve essere qualche comando sulla centralina per escludere il bollitore secondo me

22 hours ago, marco1278 said:

Secondo me il bollitore è sempre alla stessa temperatura, la regolazione della temperatura dell'acs agisce sulla valvola miscelatrice posta in uscita .

 

Però stavo leggendo nel manuale che puoi disattivare la funzione di carica del bollitore andando a premere il tasto eco. In questo modo la caldaia produce acs in modo istantaneo.

 

Prova e vedi che succede!

 

GRAZIEEEEE.

Mi viene un dubbio:

"Esclusione bollitore (economy) Il riscaldamento/mantenimento in temperatura del bollitore può essere escluso dall'utente. In caso di esclusione, vi sarà erogazione di acqua calda sanitaria solo da parte del circuito solare; quest’ultimo viene gestito dalla centralina DBM29 le cui specifiche sono riportate al cap. 4.7 "DBM29 - Centralina Solare (software 12)". Il bollitore può essere disattivato dall’utente (modalità ECO) premendo il taso eco/comfort (part. 7 - fig. 1). In modalità ECO il display attiva il simbolo ECO (part. 12 - fig. 1). Per attivare la modalità COMFORT premere nuovamente il tasto eco/comfort (part. 7 - fig. 1). "

 

Dice che in caso di esclusione si utilizza solo il circuito solare. Ma io il circuito solare l'ho staccato. secondo te Marco funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione non funziona, avete altre idee per disattivare il bollitore?

Sulla scheda elettronica vedo 2 cavi collegati in corrispondenza della scritta bollitore.

sapete a che servono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Secondo voi nel frattempo può essere una soluzione per risparmiare spegnerlo la notte e riaccenderlo di mattina?

o alla riaccensione poi consuma di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dici che consuma di più?

Stando spento tutta la notte non consuma nulla, al mattino si, magari sta acceso un paio d'ore di fila per riportare a temperatura l'acs, ma la notte secondo me lavora piu di un paio d'ore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile che stia accesa più di due ore a notte per scaldarti l'acs. C'è qualcosa che non va nella gestione... qualche sonda ti temperatura sballata o la scheda elettronica.

 

Con il sistema di produzione istantanea, al mattino, da fredda, in massimo 30 minuti deve caricare tutto l'accumulo almeno a 50°C.

Se ci mette 2 ore è allarmante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapresti consigliarmi una caldaia elettrica se esiste?

Mi serve x l'acqua calda e x scaldare 3 termosifoni 1 ora la sera, nulla di piu.

A conti fatti mi sa che conviene piu l'elettrico che una a gas che ha bisogno tutti gli anni di controlli generali e dei fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me non esiste e in tutti i modi richiederebbe troppa energia, senza contare le altre complicazioni.

Capisco che vuoi limitare i controlli annuali, ma fa parte della normale manutenzione, che riguarda tutte le macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono caldaie elettriche... esistono le pompe di calore.

 

Una curiosità: ma l'acs ti arriva alla temperatura che imposti tu? in grande quantità oppure dopo pochi minuti che hai aperto il rubinetto diventa tiepida e poi fredda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua caldaia usa il sistema di produzione istantanea con serbatoio a stratificazione (vedi video che ti allego sotto - anche se di altra marca).

 

Ipotizzando che nello scambiatore circolino 9litri/min, per caricare 80 litri ci dovrebbe mettere 10 minuti.

 

Mi viene da pensare che ci siano problemi allo scambiatore acs o alla pompa di ricircolo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma nel frattempo che finisce di riscaldare gli ultimi 9 litri i primi 9 scaldati si sono già raffreddati a causa del freddo di fuori, quindi il loop è attivato e va avanti cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque Delfino, dato siamo arrivati alla soglia delle 4 pagine e la prima discussione è del 25 novembre e quindi sono passati due mesi, come ti riscaldi?

Cioè penso che bene o male in qualche modo funzioni, ma a parte questo secondo me la macchina è difficilmente riparabile dal vivo e penso impossibile per forum, tu hai detto giustamente che sei stanco di chiamare tecnici che prendono soldi senza risolvere, ma a questo punto, curiosità personale perché di solito dopo 3 pagine si perde di vista il problema, tu esattamente cosa vuoi fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la fortuna di avere un bel termocamino ad aria che mi riscalda alla grande tutta l'area giorno e stempera anche un pò l'area notte.

A me basterebbe una cadaiuccia che mi aiuti a scaldare un pò di più le camere per un paio d'ore la sera e faccia acqua calda. stop.

il problema è che questo caldaia non parte quasi mai x i termosifoni perche impegnato a scaldare l'acs.

quindi:

vorrei possibilmente eliminare il boiler e far lavorare questa caldaia al volo.

Altrimenti devo cambiare caldaia con una a muro affidabile e con poca manutenzione (e qui accetterei consigli da voi)

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vero, ma nel frattempo che finisce di riscaldare gli ultimi 9 litri i primi 9 scaldati si sono già raffreddati a causa del freddo di fuori, quindi il loop è attivato e va avanti cosi

 

il freddo di fuori?! ma dov'è installata la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

è istallata in uno stanzino attaccata alla casa con porta esterna. praticamente la dentro c'è si e no 5 gradi fissi

 

se è la tempertaura esterna... d'estate dovrebbe fare meno accensioni!

Ti risulta?

 

Nel caso sia questo il problema non ti resta che isolare meglio l'accumulo o lo stanzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...