Vai al contenuto
PLC Forum


Pacchetti software necessari per ridondanza


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Ci hanno proposto di avviare un impianto in cui sono presenti due CPU400 con ridondanza. Sono in attesa di ulteriori dettagli ma nel frattempo volevo chiedere se servono pacchetti software opzionali per la ridondanza o basta Step7? Il pacchetto PCS7 c'entra qualcosa con la ridondanza?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale non occorrono pacchetti speciali per la ridondanza delle 400H, perché questi esistono ma sono opzionali.

Se avviate con sw fatto da altri verifica se li hanno usati.

Il PCS7 non c'entra. Lo step 7, quello tradizionale simatic manager, può richiedere aggiornamento hardware..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi hanno mandato due progetti da provare ad aprire. Uno è il PLC, lo apro con Step7 senza problemi, salvo la configurazione hardware che mi chiede, come dici tu, di aggiornare a SP5; questo non sarebbe un problema. L'altro progetto non so cosa sia, assomiglia a un progetto Step7 ma quando lo apro ottengo ciò che si vede nell'immagine. La ridondanza è di tipo hardware, mi hanno detto. Chi mi ha dato i software al momento non riesce a raccogliere ulteriori informazioni.

Im16006m.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le cpu 400H la ridondanza è sempre hardware, quella software si fa col 300

Per la ridondanza soltanto può bastare  lo step 7. 

E' possibile che abbiano usato il package "S7 F Systems" per funzioni di sicurezza per questo serve il CFC che può essere nel PCS7 o ordinato come opzione aggiuntiva di Step 7, ma devi raccogliere informazioni alla fonte.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Ho giàusato CPU 400H , per la rindondanza completa CPU collegate in fibra tra loro e RACK rindondanti per le misure , avevamo usato redconnect che permette di avere il collegamento delle variabile dai 2 rack , è acnhe vero che noi avevamo usato il tutto su PCS7 , non ho mai usato rindondanza con STEP7 , forse potrebbe servire qualche pacchetto aggiuntivo .

 

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

l RedConnect è un package che si può usare per PCS7 o WinCC per far commutare il PC sulla CPU attiva.
Il PC si può far commutare sulla CPU attiva anche usando il solo step 7 

Il funzionamento ridondato delle 400H è indipendente dal RedConnect.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, al momento, sono sempre in attesa di chiarimenti dal potenziale cliente, non capisco cosa sia quel progetto o non so cosa che mi hanno inviato, che si vede nel mio precedete post. Mi dà l'idea che non c'entri nulla con pacchetti opzionali che possono aver utilizzato, ma vorrei esserne certo. Il progetto PLC (un secondo file che mi hanno inviato) riesco ad aprirlo, mi sembra tutto fatto con Step 7. Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito di cosa si tratta quella cartella a cui accennavo: hanno usato la funzione "multiprogetto", che non conoscevo, e che è qui descritta:
https://support.industry.siemens.com/cs/document/14844050/quali-vantaggi-offre-la-funzione-multiprogetto-in-grossi-progetti-interconnessi-in-rete-?dti=0&lc=it-IT

Quindi, credo che posso al momento non interessarmi del "multiprogetto" e trattare il progetto PLC che riesco ad aprire normalmente, come un progetto a sé stante. Se poi andrà integrato in un multiprogetto insieme ad altri, si vedrà, mi sembra di capire che lo si possa fare in qualunque momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...