Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 26 Victrix Zeus 27 Immergas


lorenz0

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Ho una Victrix Zeus 27 della Immergas con boiler installata nel 2011.
Ho un problema con questa caldaia, non arrivando l'acqua calda, sono sceso nel locale caldaia ed ho trovato:

il termometro della temperatura dell'acqua del boiler intorno ai 25 C°.....

il display con un numero che lampeggiava...il 26 

Ho guardato sul libretto in dotazione e c'era scritto allarme flussostato....Fatto reset ma dopo pochi istanti torna questo errore 26. 

Per puro caso ho tolto la spina dalla presa di corrente che alimenta la caldaia e l'ho reinserita.....come per incanto la caldaia è partita....sparito allarme.

 

Dopo qualche giorno la caldaia ha ripresentato lo stesso errore.....ed io tolgo e rimetto la spina e tutto torna a posto.....

Mi sono recato presso un venditore di ricambi caldaie e mi ha consigliato di cambiare guarnizione-piattello- molla del flussostato.

Ho cambiato i pezzi suggeriti e per diversi mesi è andato tutto ok, poi......si è ripresentato lo stesso problema.

Ho chiesto in giro e per risolvere il problema mi è stato consigliato d montare un kit pressostato assoluto......

Potete aiutarmi? 

Grazie tante

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ti hanno istallato un Defangatore magnetico sul ritorno caldaia ? 

se no..  hai il modulo condensazione intasato,potresti risolvere con un lavaggio completo caldaia,ma non è detto che potresti risolvere,in quanto in alcune ho risolto ed in altre no.

dove non ho risolto ho istallato un relè collegato al circolatore e il relativo contatto lo ho collegato al micro flussostato,interrompendo solo un filo.

in ogni caso ho istallato il Defangatore.

bad.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera e chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma sono stato fuori per lavoro.

 

No, non mi hanno installato il defangatore.

Posso provare a fare un lavaggio completo della caldaia.

Potresti gentilmente descrivere meglio l'installzione del relè sul circolatore e il contatto collegato al micro flussostato?

Se fosse possibile avere uno schema elettrico o avere indicazioni su dove reperirlo, durante la pausa natalizia potri mettermi all'opera

Grazie tante

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Bad.

 

Mi spiace non aver avuto modo di leggere prontamente la tua risposta, avrei potuto risparmiare a mio figlio tutti i km percorsi, da sopra casa al locale caldaia, per togliere e rimettere la spina della caldaia.....

 

Per riparare a questo e la caldaia avrei gentilmente bisogno di qualche informazione in più da parte tua riguardo l'utilizzo ed il funzionamento del relè.

 

Devo realizzare un circuito con un relè che alimenti direttamente il circolatore quando si ha il contatto proveniente dal micro sul piattello?

 

Potresti gentilmente fare uno schema elettrico o dirmi dove reperire tali informazioni?

 

Grazie tante per quanto vorrai fare

Lortenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lorenzo...ti serve un relè con bobina 220v di piccolissimo,di 1/2 amper ,alimenti la bobina con la tensione del circolatore e hai contatti fai interrompere un filo del micro posizionato in basso,se fai una foto e la posti te lo indico

per il lavaggio ti serve l'assistenza,alla quale fai istallare anche il defangatore

ciao 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Bad.

 

Grazie per la risposta. Avrò fatto almeno 50 foto a questa benedetta caldaia ma nessuna che riguarda il micro.

Come torno a casa ne scatto diverse e te le mando.

Riguardo i collegamenti, se ho capito bene :

 

La bobina del relè, devo collegarla in parallelo ai fili del circolatore 

devo tagliare uno dei due fili bianchi del micro del flussostato e collegarli agli scambi del relè.

Spero di avere capito bene almeno fino a questo punto.

 

Non ho capito però se bisogna utilizzare il comune con il contatto normalmente aperto o il comune con quello normalmente chiuso.

 

Puoi gentilmente dirmi se il mio ragionamento fila e dirmi quali contatti utilizzare, oppure non ho capito niente?

 

Stasera quando torno a casa dall'ufficio faccio le foto e domani te le invio.

 

Grazie tante

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lorenzo...ti serve un relè con bobina 220v di piccolissimo,di 1/2 amper ,alimenti la bobina con la tensione del circolatore e hai contatti fai interrompere un filo del micro

1 filo sul comune , 1 filo sul normalmente aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bad.

 

Come promesso, ieri sera sono andato a far le foto al circolatore + flussostato della caldaia.

Le allego.

Riassumo il tuo consiglio così mi dici se ho capito:

1 - Apro coperchio del circolatore e tiro fuori due fili che avranno ai propri capi la tensione di 220V solamente quando il circolatore è alimentato ( quindo  gira) e li collego alla bobina di eccitazione del relè

2 - Interrompo un filo bianco del micro

3 - Il filo bianco che viene dal micro lo collego al comune dei contatti del relè

4 - Il filo bianco che viene dalla scheda lo collego al contatto normalmente aperto

 

Per normalmente aperto, significa che con il relè ancora da montare (con il multimetro che suona se faccio toccare i puntali tra di loro) quando metto un puntale sul comune C e l'altro dove sta scritto N/A il multimetro NON deve suonare, Giusto?

 

Spero di aver capito bene e che le foto vadano bene.

 

In attesa di una tua conferma ti auguro una buona giornata

Lorenzo

VictrixZeus27_circolatore.jpg

VictrixZeus27_flussostato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto confermo 1 sul comune e uno dove il tester non ti suona,il micro lo vedo in primo piano nella tua ultima foto,il relè mettilo all'interno del cruscotto,li hai i fili della pompa e i fili del micro

ATTENZIONE che stai facendo una modifica non prevista,la caldaia in caso di blocco pompa ti potrebbe andare in ebollizione

per il lavaggio ne parliamo in seguito...forse questa sera

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Bad.

Grazie per l'AVVISO di possibile ebollizione.

Una cosa però vorrei capire.

Collegando il filo bianco del micro al comune C e la rimanente parte del filo bianco al contatto N/A, ho interrotto il filo del micro.....quando la pompa gira, il relè si eccita e mette in "corto"

C ------>N/A, il multimetro SUONA, quindi come se non avessi mai tagliato il filo.....Giusto?

II contatto del micro in condizioni normali, senza relè, è sempre chiuso.....Giusto?

Grazie tante ancora, durante la pausa natalizia vedo di installare il relè.

Se mi illustri le fasi del lavaggio provo a farlo sempre durante questa pausa.......

Se non ci sentiamo prima profitto per farti gli Auguri di un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

5a3c3136cbb2f_contenitorepressurizzabile.thumb.jpg.76e76a75213e7cf86a7a9ee1b24d6996.jpg

 

 

io uso questo contenitore,si può mettere in pressione e si usa la pompa caldaia

lo si allaccia all'andata e ritorno caldaia,si versa il prodotto all'interno,poi si mette in pressione tramite rubinetto di carico caldaia ad 1/1,2 atm ,metto un termostato ambiente a 25° e lascio lavorare il prodotto per una giornata,non prima di aver sfiatato tutta l'aria dal circuito;in questa fase la caldaia deve essere usata anche in sanitario per far pulire il relativo circuito.

come prodotto va utilizzato un prodotto specifico non aggressivo ...io uso idraclean caldaia da 5 lt

prima di fare la modifica sopra indicata,fai il lavaggio e sostituisci membrana molla piattello e or e vedi se riprende il micro a funzionare,non si sa mai che sei fortunato...e fatti istallare il defangatore

il contenitore costa una cifra,fai tu se comperarlo

dai che ci si risente,comunque........ buon natale e buon anno anche a te......

ciao e fatti risentire qui su plc con i risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Bad.

Spero tu abbia passato un Buon Natale.

Oggi volevo iniziare a seguire i tuoi consigli ma quando ho detto in famiglia che saremmo stati senza caldaia per almeno due giorni.....è successo il finimondo.

Pensa che mio figlio ha giurato che ci penserà lui ad andare a togliere e mettere la spina fino a che non arriva la primavera......ma stare ora senza caldaia in effetti è poco proponibile...l'altro pomeriggio eravamo a -2....quindi tutto il lavoro slitta a questa primavera.

Riguardo al lavaggio ho capito :

che bisogna isolare l'impianto dei termosifoni e mettere sotto il contenitore che utilizzi tu

che bisogna far girare il liquido tra il contenitore e la "serpentina" del bruciatore facendo "finta" che stia lavorando tutto l'impianto mettendo in corto il collegamento del cronotermostato e far lavorare la caldaia come se stesse scaldando la casa.

NON HO CAPITO :

dove metti il termostato ambiente a 25° nel circuito

come far andare la caldaia in sanitario per pulire la relativa serpentina.

Grazie ancora per i consigli e le risposte che spero vorrai darmi.

Buon Anno

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...