Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luci anche su evento


hulio75

Messaggi consigliati

6 ore fa, Panter scrisse:

cosa c'entrano i pulsanti con le uscite?

Si ho scritto male,:whistling: malissimo, per uscita io intendo (intendevo;)) una uscita di centrale T per i terminali, sbagliando e creando confusione le chiamo cosi anche quando le uso come entrate i/o:worthy::worthy:... ma da ora saranno uscite quando diventano uscite:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hulio75

    36

  • Panter

    35

  • roby977

    9

  • mpattera

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buonasera @hulio75 hai risolto? Sto facendo la stessa procedura ma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.

Il problema è che con comando commutazione, come diceva Panter, se la luce è accesa un comando/evento successivo la spegne. Ok tolgo la spunta su commutazione ma avendo i pulsanti se con un impulso accendo la luce, come la spengo visto che ho anche fleggato la voce non disattivare la ripristino? 

Ci sto girando intorno ma non ci arrivo ancor, eppure sono certo sarà una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/1/2018 at 21:04 , antonio82ba scrisse:

Ci sto girando intorno ma non ci arrivo ancor, eppure sono certo sarà una cavolata.

stai ancora girando o ti sei fermato è sei riuscito...:roflmao:

io ho provato ora velocemente e succede pure a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, penso di esserci riuscito. Ho tolto la spunta da commutazione, per l'accensione uso il tempo reale di zona pulsante, però seleziono l'uscita dalla tabella attivazione ma da "macro su evento" ho selezionato attiva uscita;

per la disattivazione invece, ho creato un evento programmabile composto da Tempo reale di zona LuceIngresso AND Tempo reale di zona Pulsante Luce, cioè solo se cc'è la luce accesa e premo il pulsante, disattiva l'uscita LuceIngresso. Sembra funzionare. Tu a che punto sei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/12/2017 at 21:48 , Panter scrisse:

se il comando è commutazione (tipo passo-passo) a cosa serve il tipo a 2 pulsanti? niente.

Forse qua non ho spiegato bene a cosa mi potevano servire i doppi pulsanti a singolo frutto...

a questo punto però ho bisogno di un ingresso in più?

 

quale è la soluzione migliore? 

Diciamo i vantaggi e svantaggi di una o l altra, ad esempio un risparmio di eventi prog. Che non sono infiniti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hulio, il comando Commutazione prevede un solo pulsante di comando: premendo una volta la luce si accende, premendo una seconda volta la luce si spegne e così via. Ecco perché ho scritto "a cosa serve il tipo a 2 pulsanti? niente". Inoltre il comando commutazione serve solo per comando locale a vista, ma da remoto o da comando su evento non si è sicuri che il comando accenderà effettivamente la luce perché se essa è già accesa si spegnerà.

Il comando "certo" per accendere o spegnere si potrà avere con un comando Bistabile che però richiede, per comando locale, due pulsanti (anche sullo stesso frutto) ma chiaramente due ingressi di centrale o di espansione. Per il comando da tastiera Alien è differente perché agisce direttamente sull'uscita che dispone di tasto ON e tasto OFF, e stessa cosa da remoto tramite APP o tramite sms utilizzando la macro attivazione/disattivazione uscita.

 

Ritornando al comando commutazione, per il comando locale (in casa) basta un solo pulsante dato che emula il comando relè paso-passo, ma per un comando da remoto occorre necessariamente un evento programmabile che permetta di conoscere lo stato dell'uscita ed agire di conseguenza.

 

Conclusione:

la soluzione migliore può essere presa solo secondo ciò che si vuole ottenere, e qui occorre essere chiari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo per ora il singolo pulsante ho provato il comando commutazione.... ma qualcosa non mi funziona, io ho messo l'opzione commutazione sia alla I/O che all'uscita del relè senza usare il tempo reale di zona

ora una volta inviata la programmazione la luce si accende riesco a spegnerla col pulsante ma non si riaccende piu'

come devo programmare?

 

21 ore fa, Panter scrisse:

la soluzione migliore può essere presa solo secondo ciò che si vuole ottenere, e qui occorre essere chiari.

quello che voglio ottenere, che per lo piu' è uno scopo didattico giusto per avere uno scopo e capire meglio con un obiettivo, è quello di far accendere la luce ingresso con l'apertura della porta ogni qual volta si entri in casa ed è attivato uno scenario, mantenendo la possibilità di comandare la stessa luce ingresso da due pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hulio75 scrisse:

avendo per ora il singolo pulsante ho provato il comando commutazione.... ma qualcosa non mi funziona, io ho messo l'opzione commutazione sia alla I/O che all'uscita del relè senza usare il tempo reale di zona

 

A parte che non specifichi a cosa serve e come viene usata la I/O...., l'opzione commutazione la devi mettere solo all'uscita che comanda il relè.

La chiarezza consiste, oltre allo scopo che si vuole ottenere, anche nello specificare ciò che si sta usando e come nelle prove che effettui, altrimenti non ti si può dire dove sbagli.

 

Avrai fatto caso che mi tengo in disparte e intervengo solo per puntualizzare quando alcuni interventi di qualcuno sono errati o fuori luogo.

Cerca di seguire le indicazioni che ti ho dato studiando le singole funzioni che stai applicando o intendi applicare seguendo un filo logico.

 

5 ore fa, hulio75 scrisse:

quello che voglio ottenere, che per lo piu' è uno scopo didattico giusto per avere uno scopo e capire meglio con un obiettivo, è quello di far accendere la luce ingresso con l'apertura della porta ogni qual volta si entri in casa ed è attivato uno scenario, mantenendo la possibilità di comandare la stessa luce ingresso da due pulsanti.

 

Sei in contraddizione....., dato che dici di voler comandare una luce con 2 pulsanti (quindi modo bistabile) e al contempo fai le prove con 1 pulsante e modo commutazione!!!!   (sono due modi sostanzialmenti diversi tra loro)

Manchi di chiarezza e mandi fuori tema i tuoi interlocutori e te stesso.

Parli di "scopo didattico", ma la didattica richiede coerenza nelle prove sperimentali e occorre prima acquisire nozioni sulle funzioni che si intende usare e prima di usarle.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Panter scrisse:

contempo fai le prove con 1 pulsante

Inteso come pulsante 1p e non 2p a due tasti

 

La I/O l ho usata per i pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capirti.....

 

Se dici  "da due pulsanti", i pulsanti sono due anche se nello stesso modulo.

Se invece intendi dire "da due punti di comando"...., beh continuo a dire che manchi di chiarezza.

 

Insomma....

Usando il modo Commutazione (comando a vista che corrisponde al modo passo-passo degli impianti elettrici) serve un pulsante per ogni punto di comando.

Usando il modo Bistabile (comando certo ON - OFF adatto anche per comando remoto) servono due pulsanti per ogni punto.

 

Sperimenta uno per volta i due modi se il tuo interesse è didattico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi....

ora sembra funzionare ho usato il modo commutazione usando un pulsante per ogni punto di comando.

 

ora

per fare in modo che la luce si accenda all'apertura della porta dall'esterno con lo scenario TOTALE inserito e si accenda solo con una determinata condizione di luminosità interna ho messo una fotoresistenza ad un ingresso I/O n.c. (chiamato crepuscolare)

immagino che debba creare un evento programmabile, che tenga conto dello scenario, dell'allarme zona porta ingresso e del tempo reale dell ingresso della fotoresistenza.

non userei il tempo reale del contatto della porta perchè si accenderebbe anche quando apro la porta senza che sia inserito lo scenario ad esempio per uscira. corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo (utile anche per comando motori) ......., è possibile comandare un'uscita bistabile tramite due pulsanti collegati collegati a un solo ingresso usando il bilanciamento doppia-zona.

In questo caso i pulsanti devono essere NC ed avere collegato a ognuno la propria resistenza di bilanciamento.

Questa soluzione permette di avere un comando certo (ON o OFF) sia da locale sia d remoto. L'eventuale fotoresistenza, in questo caso, può essere utile solo per evitare l'accensione della luce quando è sufficiente la luminosità ambiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/2/2018 at 18:42 , Panter scrisse:

A titolo informativo (utile anche per comando motori) ......., è possibile comandare un'uscita bistabile tramite due pulsanti collegati collegati a un solo ingresso usando il bilanciamento doppia-zona.

In questo caso i pulsanti devono essere NC ed avere collegato a ognuno la propria resistenza di bilanciamento.

Questa soluzione permette di avere un comando certo (ON o OFF) sia da locale sia d remoto.

 

bhe mi sembra un ottima informazione...:thumb_yello: ottimama perchè con una sola uscita di centrale e un solo frutto sfruttando Due pulsanti indipendenti che occupuna un solo frutto, si puo' ottenere il risultato otimizzando uscite e punti di comando

Anche se la mia serie civile non prevede Due pulsanti indipendenti N.C su un frutto solo....:(

 

tornando all 'evento inserisco la mia equzione, per un eventuale correzione o miglioramento, che sembra funzionare....

 

<Applicazione scenario(TOTALE          )> AND <Tempo reale di zona(PORTA INGRESSO)> AND <Tempo reale di zona(Crepuscolare)>

 

piccola aggiunta che vorrei fare e che la luce si spenga dopo 30 secondi

per fare cio devo sfruttare un temporizzatore di 30 sec su evento on tempo reale di zona porta ingresso ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/2/2018 at 12:28 , hulio75 scrisse:

<Applicazione scenario(TOTALE          )> AND <Tempo reale di zona(PORTA INGRESSO)> AND <Tempo reale di zona(Crepuscolare)>

 

Cosi facendo però la luce si accende anche all uscita.

a porta chiusa avvicino il tag al lettore partono i 30 sec per uscire nel momento in cui apro la porta la luce si accende.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, hulio75 scrisse:

Cosi facendo però la luce si accende anche all uscita.

 

e cosa volevi facesse? ....hai scritto tu AND Applicazione scenario(Totale).

Devi usare un temporizzatore nel quale puoi scegliere inizio e/o fine (Attivazione e Ripristino) dell' "evento on", temporizzatore che non c'entra niente con l'eventuale temporizzatore sull'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Panter scrisse:

Devi usare un temporizzatore nel quale puoi scegliere inizio e/o fine (Attivazione e Ripristino) dell' "evento on"

immagino che l "evento on" sia l'applicazione dello scenario TOTALE (che ha il tempo di uscita a 30 sec)

il temporizzatore deve durare 30 sec per coprire il tempo necessario ad uscite...

non è che da qualche parte è stato spiegato lavvio dei temporizzatori ( riferito alle due opzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora di darti un aiuto più mirato.

Lasciamo perdere l'uso del temporizzatore per attivare lo scenario Totale su "Ripristino" e non su "Attivazione".......

 

Per quanto riguarda la temporizzazione della luce accesa a 60s da te richiesta, per non interferire con il tipo di comando da pulsanti (che non so se hai usato la funzione Commutazione o la funzione ON-OFF, conviene usare un'uscita supplementare (Luce porta) NA, Monostabile 60s. Il terminale di questa uscita viene collegata in parallelo con il terminale dell'uscita relé tramite un ponticello.

In questa condizioni, l'uscita (Luce porta) essendo NA non interferirà con le normali operazioni dei pulsanti di accensione, inoltre... l'uscita (Luce porta) attiverà il relé solo ad equazione soddisfatta.

 

Ora torniamo all'equazione......

Hulio, tu hai scelto l' AND sbagliato dato che lo scenario Totale avviene anche all'Inserimento Totale  e prima dei 30s del tempo d'uscita, mentre ti sarebbe bastato usare il "tempo d'ingresso (Ingresso)" che avviene all'atto dell'apertura della porta con relativo ritardo.

Quindi l'equazione (presupponendo che usi il ritardo d'ingresso) sarà

<Tempo di ingresso area(Ingresso        )> AND  <Tempo reale di zona (Crepuscolare)>  

risolve l'equazione che attiverà l'uscita supplementare (Luce porta), e non c'è necessità neanche di usare il tempo reale di zona (porta ingresso).

ATTENZIONE, all'accensione della luce viene a mancare il Tempo reale di zona (Crepuscolare) ma l'uscita monostabile manterrà la luce accesa fino al termine dei 60s.

 

Spero sia chiaro e non ti resta che provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 20/2/2018 at 22:58 , Panter scrisse:

non so se hai usato la funzione Commutazione o la funzione ON-OFF

ho usato la funzione commutazione, anche perchè ho un frutto disponibile nella placca e un doppio pulsante su un singolo frutto NA non lo trovo della mia serie (vimar plana)

 

il 20/2/2018 at 22:58 , Panter scrisse:

conviene usare un'uscita supplementare

ok fatto, anche se devo dire che mi spiace utilizzare un uscita mi sembra sprecata....

 

il 20/2/2018 at 22:58 , Panter scrisse:

ATTENZIONE, all'accensione della luce viene a mancare il Tempo reale di zona (Crepuscolare) ma l'uscita monostabile manterrà la luce accesa fino al termine dei 60s.

non ho capito bene, per "viene a mancare il tempo reale di zona Crepuscolare" intendi che una volta accesa la luce per mancaza di luminosità la luce rimane accesa ugualmente per 60 sec anche se la luminosita è alta e dovrebbe far spegnere la luce?

 

 Comunque funziona tutto.:thumb_yello:

 

alcune considerazioni generali, ho notato una certa lentezza di risposta del rele al momento dell attivazione del pulsante, non so se dovuto al tipo di relè (finder) o altro e che a volte per l'accensione o spegnimento devo schiacciare due volte il pulsante. Tutto questo è sopportabile e credo sia il prezzo visto che uso una centrale d'allarme e non un sistema domotico.

 

ultima cosa:whistling:, non so se ho fatto bene ma io al relè ho messo un diodo 1N4007 1A 1000V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, hulio75 scrisse:

 

il 20/2/2018 at 22:58 , Panter scrisse:

ATTENZIONE, all'accensione della luce viene a mancare il Tempo reale di zona (Crepuscolare) ma l'uscita monostabile manterrà la luce accesa fino al termine dei 60s.

non ho capito bene, per "viene a mancare il tempo reale di zona Crepuscolare" intendi che una volta accesa la luce per mancaza di luminosità la luce rimane accesa ugualmente per 60 sec anche se la luminosita è alta e dovrebbe far spegnere la luce?

 

 

SI, hai capito bene.

"all'accensione della luce" la fotoresistenza vede la luce e quindi invalida l'equazione ma... il monostabile è ormai attivo e quindi la luce si spegnerà solo al termine dei 60s impostati.

 

21 ore fa, hulio75 scrisse:

devo dire che mi spiace utilizzare un uscita mi sembra sprecata..

 

Non è sprecata, è necessaria per far convivere due sistemi differenti (Commutazione e Monostabile a tempo determinato).

 

Precedentemente hai scritto:

il 2/2/2018 at 22:28 , hulio75 scrisse:

La I/O l ho usata per i pulsanti

 

Forse è questo il problema che a volte devi premere due volte per avere la commutazione...., inconveniente che risolvi premendo il pulsante per almeno un secondo.

Il problema è che non è ben chiaro come hai collegato il pulsante, pulsante che dovrebbero comandare un ingresso separato (non commutazione) e "Commutazione" dovrebbe essere programmata solo l'uscita relé.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/3/2018 at 15:06 , Panter scrisse:

Il problema è che non è ben chiaro come hai collegato il pulsante, pulsante che dovrebbero comandare un ingresso separato (non commutazione) e "Commutazione" dovrebbe essere programmata solo l'uscita relé.

ho fatto cosi l'ingresso del pulsante non è commutazione è NC e domotico

 

una domanda... l'uscita luce porta che mi da i 60 secondi posso usarla eventulamte con altra uscita con il suo ponticello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che l'ingresso del pulsante fosse di una I/O (e questo non va bene).......

 

7 ore fa, hulio75 scrisse:

una domanda... l'uscita luce porta che mi da i 60 secondi posso usarla eventulamte con altra uscita con il suo ponticello?

non è ben chiaro cosa intendi "con altra uscita", comunque sì, l'importante che che "l'altra uscita" sia NA a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...