Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione magnetotermici e differenziale


davide184

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

avrei bisogno di una consulenza.

 

Ho la centralina con due interruttori magnetotermici che vorrei sostituire. Sono molto vecchi e ultimamente quando stacco la luce faccio poi fatica a riarmarli e farli stare in posizione di carico (diversi tentativi, a volte anche 5 o 6).

 

Vedo però che il magnetoremico di sinistra è attaccato al differenzia con due graffette. Come si fanno a sfilare, basta tirare? È necessario rimetterle una volta installati i nuovi interruttori?

 

Grazie in anticipo,

 

Davide

Untitled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • davide184

    21

  • Matteo Mabesolani

    17

  • drclock

    7

  • Sven_G

    4

26 minutes ago, ivano65 said:

se cambi i magnetotermici dovrai sostituire anche il differenziale.il tutto verra' poi buttato nel pattume, quindi non c'e' nulla da separare

 

Perfetto, grazie mille.

 

Installo gli stessi modelli o mi consigli altro?

 

Grazie ancora!

 

Ciao

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, ivano65 said:

questi modelli non penso siano ancora in commercio.

ti consiglio di installare due distinti magnetotermici differenziali

 

Grazie Ivano,

 

a questo punto se ne istallassi soltanto un magnetotermico differenziale visto che l'interruttore magnetotermico di destra sembra servire solo una stanza con praticamente zero carico?

 

Credo che l'impianto sia stato modificato e l'interruttore di destra non sia stato preso in considerazione. 

 

Grazie ancora 

Untitled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Ho la centralina con due interruttori magnetotermici che vorrei sostituire. Sono molto vecchi e ultimamente quando stacco la luce faccio poi fatica a riarmarli e farli stare in posizione di carico (diversi tentativi, a volte anche 5 o 6

Ciao, quel quadro ha bisogno di un bella riammodernata. Innanzitutto vediamo di capire cosa alimentano i due interruttori magnetotermici, perchè a me paiono uno a valle dell'altro e poi hai solo quel quadro in casa oppure ne hai anche altri, ad esempio appena dopo il contatore? sono informazioni importanti così possiamo fare bene il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il secondo MT è a valle del primo... secondo me sono stati collegati da in incompetente... altri motivi non me ne vengono.

 

serve una descrizione più dettagliata per aiutarti, ma visto le domande direi che è più sicuro rivolgerti ad un elettricista, l'importante è che non sia lo stesso :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Matteo Mabesolani said:

Ciao, quel quadro ha bisogno di un bella riammodernata. Innanzitutto vediamo di capire cosa alimentano i due interruttori magnetotermici, perchè a me paiono uno a valle dell'altro e poi hai solo quel quadro in casa oppure ne hai anche altri, ad esempio appena dopo il contatore? sono informazioni importanti così possiamo fare bene il lavoro.

 

Eccomi! Questo è l'unico quadro in casa, posizionato naturalmente dopo il contatore.

 

Il magnetotermico differenziale a sinistra serve praticamente "tutto l'appartamento" nel senso che se stacco quello per forza di cose stacco tutta la forza (la corrente entra di la).

 

Il magnetotermico a destra invece serve solo tre punti luce, di cui uno a relè. Se stacco il MT di destra praticamente ho luce in tutta la casa tranne tre centro volta.

 

A questo punto io pensavo di sostituire il tutto con un singolo magnetotermico differenziale e via, tipo questo. Problema risolto.

 

Altrimenti per lasciare tutto come prima aggiungo anche un semplice magnetotermico e gli collego i tre punti luce esattamente come è adesso.

 

Sinceramente sono più per la prima soluzione, visto che i tre punti luce in questione li usiamo praticamente mai (per ora ..)

 

Grazie!

 

 

image.jpg

image2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a fare meglio la connessione dal contatore metto un pettine di collegamento invece di fare il ponte dal MT differenziale al secondo MT come è adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, reka said:

in effetti il secondo MT è a valle del primo... secondo me sono stati collegati da in incompetente... altri motivi non me ne vengono.

 

serve una descrizione più dettagliata per aiutarti, ma visto le domande direi che è più sicuro rivolgerti ad un elettricista, l'importante è che non sia lo stesso :D 

 

ahahahah certo no, altrimenti mi dice che l'impianto è fatto a regola d'arte!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, ivano65 said:

attenzione che il promo magnetotermico deve avere  un potere di interruzione di 6ka  

 

4,5 non basta? Pensavo tutti gli impianti 3kw montassero i 4500 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, ivano65 scrisse:

attenzione che il promo magnetotermico deve avere  un potere di interruzione di 6ka 

Non sono certamente a contraddire l'amico ivano65, ma prima di applicare alla lettera questa regola, mi preoccuperei di come è messo l'impianto dopo il quadro elettrico.

Se davide184 afferma:

50 minuti fa, davide184 scrisse:

Questo è l'unico quadro in casa, posizionato naturalmente dopo il contatore.

 

50 minuti fa, davide184 scrisse:

Il magnetotermico a destra invece serve solo tre punti luce,

e, da come si vede dall'immagine gli automatici sono da 16A, vuol dire che avremo un impianto non perfettamente protetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Eccomi! Questo è l'unico quadro in casa, posizionato naturalmente dopo il contatore.

quanta distanza c'è tra il contatore e il quadro all'incirca?

 

Quote

Il magnetotermico differenziale a sinistra serve praticamente "tutto l'appartamento" nel senso che se stacco quello per forza di cose stacco tutta la forza (la corrente entra di la).

 

Il magnetotermico a destra invece serve solo tre punti luce, di cui uno a relè. Se stacco il MT di destra praticamente ho luce in tutta la casa tranne tre centro volta.

diciamo che l'utilità del MT di destra per come è stato collegato è alquanto dubbia poichè in caso di guasto su qualcosa che non sono i tre punti luce salta tutto comunque. 

sai dirmi la sezione dei fili che partono dal contatore e vanno al quadro? e gli altri fili che sezione hanno? a occhio paiono 6mm2 ma non ci giuro

Quote

Forse a fare meglio la connessione dal contatore metto un pettine di collegamento invece di fare il ponte dal MT differenziale al secondo MT come è adesso

fosse solo quello il problema dell'impianto... in questa situazione è solo una finezza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Non sono certamente a contraddire l'amico ivano65, ma prima di applicare alla lettera questa regola, mi preoccuperei di come è messo l'impianto dopo il quadro elettrico.

 

 

l'impianto è stato rifatto un paio di anni a seguito di diversi muri abbattuti. Inizialmente erano presenti due dorsali, una per le prese, una per le luci (ecco i due MT)

 

Adesso viaggia praticamente tutto su una linea sola (il primo MT), il secondo serve solo più tre punti luce (vecchia dorsale interrotta e non ripristinata, non chiedetemi perché, hanno fatto il lavoro cosi .. )

 

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

e, da come si vede dall'immagine gli automatici sono da 16A, vuol dire che avremo un impianto non perfettamente protetto!

 

16A non bastano a proteggere un 3kW ? 

 

1 hour ago, Matteo Mabesolani said:

quanta distanza c'è tra il contatore e il quadro all'incirca?

 

 

qui ho sbagliato io, ho dato per scontato un elemento. Il contatore è nei semi interrati e a pochi metri (1-2) segue un magnetotermico su un quadro condominiale. Circa 24 metri dopo compare il mio quadro, quello che si vede nelle foto postate.

 

1 hour ago, Matteo Mabesolani said:

diciamo che l'utilità del MT di destra per come è stato collegato è alquanto dubbia poichè in caso di guasto su qualcosa che non sono i tre punti luce salta tutto comunque. 

 

a dire il vero, a seguito di un guasto, tenendo il primo MT staccato e il secondo MT attaccato avevo corrente su una singola presa in casa (oltre ai soliti 3 punti luce)

 

1 hour ago, Matteo Mabesolani said:

sai dirmi la sezione dei fili che partono dal contatore e vanno al quadro? e gli altri fili che sezione hanno? a occhio paiono 6mm2 ma non ci giuro

Quote

 

esattamente 6mm!

 

1 hour ago, Matteo Mabesolani said:

fosse solo quello il problema dell'impianto... in questa situazione è solo una finezza

 

a questo punto cosa mi consigliate di fare? io sarei propenso per sostituire il tutto e lasciare le due linee, magari collegarle solo in maniera più elegante.

 

 

Grazie ancora ragazzi, mi state aiutando tantissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, davide184 said:
1 hour ago, Matteo Mabesolani said:

diciamo che l'utilità del MT di destra per come è stato collegato è alquanto dubbia poichè in caso di guasto su qualcosa che non sono i tre punti luce salta tutto comunque. 

 

a dire il vero, a seguito di un guasto, tenendo il primo MT staccato e il secondo MT attaccato avevo corrente su una singola presa in casa (oltre ai soliti 3 punti luce)

 

 

scusa ho letto male, stiamo dicendo la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

l'impianto è stato rifatto un paio di anni a seguito di diversi muri abbattuti

l'avranno rifatto a pezzi, quei magnetotermici hanno almeno 20 anni, oppure con materiale di recupero (preso dalla pattumiera). Qui sarebbe necessario capire bene che sezione hanno i fili in ogni scatola di derivazione e capire come hanno attaccato il tutto. apri la scatola di derivazione sotto il centralino così per capire qualcosa. Diciamo che l'impianto ha bisogno di essere sistemato  per bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Matteo Mabesolani said:

l'avranno rifatto a pezzi, quei magnetotermici hanno almeno 20 anni, oppure con materiale di recupero (preso dalla pattumiera). Qui sarebbe necessario capire bene che sezione hanno i fili in ogni scatola di derivazione e capire come hanno attaccato il tutto. apri la scatola di derivazione sotto il centralino così per capire qualcosa. Diciamo che l'impianto ha bisogno di essere sistemato  per bene. 

 

la scatola sotto il centralino ha fili tutti da 6mm, oserei dire ok 

 

l'impianto è stato rifatto sí in parte, al 80% della totalità, ma quel poco che ho visto è stato fatto bene (per quel poco che ne capisco).

non è stato possibile rifare tutto l'impianto perché durante i lavori le stanze in zona notte sono state adibite a magazzino e non è stato possibile toccare nulla

 

non mi sono mai posto il problema di mantenere due linee distinte, me ne fossi accorto avrei sicuramente fatto fare i lavori diversamente

 

I magnetotermici non sono stati cambiati (anche qui mistero) nonostante io abbia fatto notare che fossero vecchi e avrei avuto piacere di cambiarli.

mi è stato detto che andavano bene nonostante l'età e non serviva cambiarli. in quel momento mi è sembrata una risposta plausibile tra l'altro data e un tecnico del mestiere. mi sono fidato e ho sbagliato io a non insistere per la sostituzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, davide184 scrisse:

16A non bastano a proteggere un 3kW ? 

Non si mettono le protezioni in base al tipo di "potenza", ma si mettono le protezioni in base ai conduttori che sono "alimentati" dalla protezione.

Con un automatico da 16, si presuppone che nell'impianto non siano utilizzati conduttori inferiori a 2,5 mmq di sezione.

Tralasciando le varie ipotesi che sostengono che un conduttore da 1,5 potrebbe essere adeguatamente protetto anche da un automatico da 16, le abitudini impiantistiche sono queste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Non si mettono le protezioni in base al tipo di "potenza", ma si mettono le protezioni in base ai conduttori che sono "alimentati" dalla protezione.

molti impiantisti invece vanno in base alla potenza disponibile... per me sbaglatissimo come affermi anche tu.

@davide184 domani ti spiego con calma come strutturare il tutto,ora vado a dormire :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Non si mettono le protezioni in base al tipo di "potenza", ma si mettono le protezioni in base ai conduttori che sono "alimentati" dalla protezione.

Con un automatico da 16, si presuppone che nell'impianto non siano utilizzati conduttori inferiori a 2,5 mmq di sezione.

Tralasciando le varie ipotesi che sostengono che un conduttore da 1,5 potrebbe essere adeguatamente protetto anche da un automatico da 16, le abitudini impiantistiche sono queste!

 

ho ancora molto da studiare per capire bene il concetto :(:(:(:(

21 minutes ago, Matteo Mabesolani said:

@davide184 domani ti spiego con calma come strutturare il tutto,ora vado a dormire :) 

 

Grazie mille!! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@davide184 Ciao, come ti ho detto ieri cominciamo a pianificare la sostituzione. 

 

-innanzitutto come mi hai detto hai un magnetotermico appena a valle del contatore enel e siccome presumo che sia dell'età di quelli in foto provvederei a sostituirlo. Ti ricordo che in alcuni casi è necessario o quantomeno consigliabile mettere anche un differenziale selettivo subito a valle del contatore oltre a quello in casa, ma se lungo il montante non ci sono masse può essere trascurato. In parole povere nel tuo caso se il cavo è protetto nel corrugato e non è a contatto con masse estranee (come presumo sia, ma magari posta una foto, solo per averne un'idea) provvederei a installare un Magnetotermico 2P C25 ampere 6000ka come ad esempio questo modello http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT

 

-nel centralino di casa metterei un sezionatore a monte di tutto (consigliato, ma non obbligatorio utile sopratutto se si mette uno scaricatore a monte dei differenziali, così per fare manutenzione su quest'ultimo non devi staccare dalla cantina) modello http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F72N32-IT

 

-per la linea luci, anche se il cavo è del 6 metterei un c10 poichè non credo arrivi fino ai lampadari con il 6, meglio stare cauti. quindi un magnetotermico differenziale: io lo preferisco in classe A poichè sensibile anche a correnti che non hanno la medesima forma d'onda di quella di rete, ma capisco che abbia un costo non indifferente. calcola che uno tradizionale costa sui 20-30 euro, uno in classe A sugli 80-90 euro. a te la scelta, calcola che un AC andrebbe comunque bene (io a casa mia comunque tutto in classe A)

 

-per la linea prese un magnetotermico differenziale da 16 ampere (stesso discorso per la classe).

 

ciliegina sulla torta uno scaricatore, ma non so se riuscirai a passare una terra da quel tubo miscroscopico, quindi non te lo propongo nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

-innanzitutto come mi hai detto hai un magnetotermico appena a valle del contatore enel e siccome presumo che sia dell'età di quelli in foto provvederei a sostituirlo. Ti ricordo che in alcuni casi è necessario o quantomeno consigliabile mettere anche un differenziale selettivo subito a valle del contatore oltre a quello in casa, ma se lungo il montante non ci sono masse può essere trascurato. In parole povere nel tuo caso se il cavo è protetto nel corrugato e non è a contatto con masse estranee (come presumo sia, ma magari posta una foto, solo per averne un'idea) provvederei a installare un Magnetotermico 2P C25 ampere 6000ka come ad esempio questo modello http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT

 

 

Ciao Matteo, innanzi tutto ti ringrazio tantissimo per la guida che mi hai dato!

 

Detto questo come ti dicevo a valle del contatore ho già un magnetotermico. Sono andato a controllare il modello e ho scoperto che ha classe di protezione da 6000ka ma ha la linea da 20 amperes e non 25 come mi consigli tu. io non lo toccherei, è anche molto più recente del mio quadro quindi .. dimmi tu 

 

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

-nel centralino di casa metterei un sezionatore a monte di tutto (consigliato, ma non obbligatorio utile sopratutto se si mette uno scaricatore a monte dei differenziali, così per fare manutenzione su quest'ultimo non devi staccare dalla cantina) modello http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F72N32-IT

 

 

wow, figo, non lo sapevo grazie! curiosità mia, come mai si monta da 32 amperes?

 

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

-per la linea luci, anche se il cavo è del 6 metterei un c10 poichè non credo arrivi fino ai lampadari con il 6, meglio stare cauti. quindi un magnetotermico differenziale: io lo preferisco in classe A poichè sensibile anche a correnti che non hanno la medesima forma d'onda di quella di rete, ma capisco che abbia un costo non indifferente. calcola che uno tradizionale costa sui 20-30 euro, uno in classe A sugli 80-90 euro. a te la scelta, calcola che un AC andrebbe comunque bene (io a casa mia comunque tutto in classe A)

 

 

mi consigli quindi di mettere due differenziali? pensavo di ricostruire il quadro come è adesso (differenziale e MT) sbagliato?

 

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

-per la linea prese un magnetotermico differenziale da 16 ampere (stesso discorso per la classe).

 

 

Perfetto :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: purtroppo per le classi mi toccherà risparmiare anche se sulla sicurezza non si dovrebbe badare a spese .. :(

 

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

ciliegina sulla torta uno scaricatore, ma non so se riuscirai a passare una terra da quel tubo miscroscopico, quindi non te lo propongo nemmeno.

 

credo proprio di no, anche perchè oltre a essere stretto fa anche una bella curva prima di arrivare in scatola .. non passerà mai dovrei spaccare tutto

 

 

 

Ultima cosa, domanda scema lo so, come si fa staccare questi moduli din dal binario? Non vedo la levetta .. sui modelli nuovi so che facendo leva sul gancetto allento il dentino e il modulo salta via, ma su questi non vedo nulla..

provo a tirare dal basso verso l'alto l'angolo inferiore come se stessi facendo la procedura di istallazione all'incontrario?:huh:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao,allora  direi che a valle del contatore lasciamo il manetototermico già esistente che comunque va bene. Il sezionatore lo metto da 32 ampere poiché calcola che è manuale ovvero 32 é il valore massimo ammissibile di corrente che può passare senza "fonderlo". In questo caso è protetto a monte da un 20 ampere quindi va bene da 32 poiché da 16 sarebbe troppo piccolo e da 20 non esiste. Però se hai solo due interruttori potresti anche evitare di metterlo.  Per i differenziali mettili allora in AC, domani ti linko i modelli. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...