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PLC Forum


Problemi con la mia spaccalegna


Elio Cotugno

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Ho costruito una spaccalegna con un motore Lombardi i Lada 100 di 18 cv Diesel. Una pompa della casappa 20 l . Ho collegato la pompa direttamente sul volano del motore, premetto che va Bene ma vorrei migliorarla.

risconto un problema quando va in pressione da a spegnere il motore. Come potrei risolvere questo problema? Qualcuno mi ha detto con un moltiplicatore di giri non per aumentare ma per non sforzare il motore.

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La prima ipotesi è che la potenza assorbita dallo spaccalegna sia superiore a quella che può erogare il motore da 18 cv.

Andiamo con ordine:

1) a quale pressione massima è tarata la valvola di massima del distributore?

2) Cosa intendi per pompa da 20 litri? Suppongo pompa da 20 c.c. di cilindrata. La "portata" è Q (lt/min) = cilindrata (c.c.) x giri diesel / 1000

3) A quanti giri tieni il motore? Qual è la velocità massima del motore, alla quale eroga i 18 CV?

4) Tieni presente che la potenza idraulica "teorica" assorbita al volano è P (CV) = Q (lt/min) x pressione (bar) / 441

5) Occorre tenere un margine di sicurezza fra potenza idraulica "teorica" e potenza diesel, a causa dei rendimenti dell'impianto. Su 18 CV al volano e con pompa ad ingranaggi (rendimenti bassi), io terrei una potenza idraulica massima di 18 x 0,7 = circa 13 CV (0,7 è il rendimento dell'impianto).

6) Ipotizzando di stare sui 13 CV idraulici e una portata Q di 20 c.c. x 2.300 rpm / 1.000 = 46 lt/min, la pressione massima a cui puoi tarare l'impianto senza far sedere il diesel è p (bar) = 13 (CV) x 441 / 46 (lt/min) = 125 bar. A pressioni superiori, il motore tende a sedersi, tanto più, quanto più è alta la pressione tarata.

7) Nel caso ideale di rendimento 100%, la pressione massima sarebbe di 18 x 441 / 46 = 172 bar. Quindi, una volta verificato che a 125 bar il diesel non si siede, potresti piano piano aumentare la pressione (step di 5 bar alla volta fra 125 e 170 bar), finché il diesel non si siede. A questo punto hai "capito" qual è il vero rendimento dell'impianto; torni indietro con la pressione di 5 - 10 bar e blocchi il tutto a questo valore.

8) Il moltiplicatore ti peggiora sicuramente il problema, in quanto i litri in uscita dalla pompa aumentano e, a pari pressione, la potenza idraulica aumenta. Casomai, dovresti al contrario montare un riduttore, in modo da ridurre i giri di azionamento della pompa rispetto a quelli del diesel -> la Q della pompa ti diminuisce e questo ti consente di avere la stessa pressione massima senza sovraccaricare il diesel. In alternativa, monta una pompa più piccola di quella da 20 c.c. In entrambi i casi il cilindro va più piano, ma il diesel regge.

9) La stessa soluzione del punto 8 (riduttore o pompa più piccola) la puoi adottare se i 170 bar (teorici) massimi a 18 CV e 46 lt/min danno una forza insufficiente allo spaccalegna.

Ciao

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Ciao ,

Concordo pienamente con le domande , calcoli , verifiche e ipotesi che dice di Renotcha , mi permetto di aggiungere che logicamente ci basiamo che stai usando un Olio OK e che la parti meccaniche siano OK e che lavori OK .

 

Fai le dovute verifiche e facci sapere .

 

Buona serata

Ciao

Tugnela

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  • 3 weeks later...

secondo me e troppo stretta la vlvola di max pressione sul distributore 

allentala e poi la regoli finche non senti sforzare troppo il motore

 

saluti

classico da chi vuole sfruttare al masimo la potenza dello spaccalegna

 

 

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Ciao ,

diciamo che anche l'opinione e/o test che consiglia luigi75 è capibile e forse già eseguito , valutando le regolazioni nelle richieste e anche se dipende dalle info  , come anche da primo quesito per la regolazione che logicamente può variare da altri problemi e/o può essere un problema verificando che posso essere supportato .

 

Appena possibile facci sapere .

 

Buon Sabato

Ciao

Tugnela

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