Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Dati Solo Con 4 Fili?


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) Leggendo vari post su questa sezione del forum ho letto che é possibile collegare un pc a d un router o switch per la navigazione a internet solo con 4 fili invece di 8 nella presa rj45 :unsure: E' possibile veramente cio' e con quali limitazioni?Oppure ho sbagliato a capire?? :(

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho dato io un consiglio simile ad un altro utente pochi giorni fa.

Quello che ho detto è possibile, però devono esserci le condizioni per farlo.

Se esponi quello che vuoi fare posso dirti se è possibile o meno...

Ciao

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non devo fare niente in particolare ma vorrei solo avere delle delucidazioni.Quindi é possibile magari con un cavo a 4 coppie creare 2 collegamenti con router e 2pc.Ma con quali limitazioni di velocita'?Perche' vendono sempre il cavo ethernet cablato con 8 fili se é possibile solo con 4 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il discorso è semplice, il cavo cablato con 4 coppie cioè 8 fili è per la configurazione a 1 Gb, ,mentre per far funzionare la configurazione a 100Mb bastano 2 coppie cioè 4 fili....

La velocità è sempre di 100Mb

Se hai altre domande chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, Grazie!

10Base-T (usa i pins 1-2-3-6 rispettivamente TD+ TD- RD+ RD-)

Quindi, se ho capito bene con una bretella con collegati i restanti 4-5-7-8 dovrebbe funzionare la rete a max. 10/16 Mbits/sec.?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No con una bretella 1-2-3-6 la LAN funziona al massimo a 100Mbit 10Mbit è il minimo, sia 10 che 100 hanno la stessa configurazione, visto che il cavo CAT 5 si può usare per cablare reti a 1 Gb (4 coppie) con lo stesso cavo si possono stendere due punti a 10-100 Mbit (2 coppie) il tutto dipende dalla scheda che si usa, la configurazione è la medesima....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

scusate a me servirebbe capire se è possibile usare un normale cavo a 4 fili (bianco,giallo,verde,rosso, + calza metallica esterna) che veniva usato in precedenza per collegamenti seriali, io vorrei poter collegare un connettore per lan, cosi da poter collegare un'altro pc in rete, ( questi cavi a 4 fili sono ormai dismessi) la rete attuale è a 10MB. poichè il sistema principale è collegato con il router tramite BNC, ho letto che con 4 fili la max velocità è 100 MB e perciò sono a posto, l'unica cosa che vorrei sapere è se posso usare i normali connettori, per lan a crimpare o se ne esistono altri con pin a saldare, a vite o altro, cosi che io posso collegare questi cavi dal router alla postazione che mi interessa e installare un pc

spero che l'esposizione del problema sia chiara.

grazie a tutti e Buon 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiarissima la tua esposizione, ma il problema è che le coppie di fili non siono twistate, però essendo una connessione base tx 10 potrebbe funzionare, però ti avverto che la cosa in ogni caso sarebbe molto ballerina e instabile....

Non hai proprio altro modo per collegare questo pc?? Non puoi stendere un cavo al posto di questo???

Per i connettori: esistono quelli a crimpare e quelli da pannello (frutti), a saldare non li ho mai visti, però non escludo che potrebbero esistere, ma in ogni caso risulterebbero molto scomodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

però ti avverto che la cosa in ogni caso sarebbe molto ballerina e instabile....
lunghezza tratta 45/55 mt. l'instabilità potrebbe causare perdita di dati durante il funzionamento oppure semplicemente dei rallentamenti, oppure sconnessioni e riconnessioni sporadiche? la calza del filo puo aiutare?

sostituire il cavo vuol dire passare in troppe canaline, spostare mobili (pieni) e altezze di 5 metri (troppi per la scala)

ho visto la guida per il mtg di un cav di rete al link http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm, x i 4 fili mi è sufficiente posizionarli nei rispettivi nr. e poi crimpare? e il gioco è fatto?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti incappare in ogni malfunzionamento che hai elencato, e anche altro. Su questo non riesco a darti un'indicazione precisa.

Io ti consiglio di non farlo, anche perchè il problema più grosso a cui potresti andare in contro è creare interferenze e quindi malfunzionamenti su tutta la rete,già una rete base tx10 non è un granchè, se gli dai modo anche di impallarsi è la fine......

Decidi tu, io non procederei, se prorpio proverei ma sicuramente non la cosiglierei come soluzione finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ho a disposizione 3 cavi con 4 fili se realizzassi il cavo con 8 fili, i problemi potrebbero diminuire oppure accentuarsi? la calza di schermatura se la collegassi a massa es sullo chassis del pc?

sto sparando a casaccio, pero tentar non nuoce

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non lo risolvi collegando più fili oppure attaccando la massa al cp, puoi provare a fare tutte le prove che vuoi e chi lo sà che non trovi una soluzione abbasta stabile, ma nessuno ti darà mai una certezza su un tipo di cablaggio come lo vuoi fare tu....

Ripeto secondo il mio modestissimo parere comprometteresti la stabilità dell'intera rete, perchè non stiamo parlando di fare piccole modifiche, staimo palrando di usare cavi non progettati per questo il tuo scopo.....

Poi ripeto, per didattica si può provare di tutto, ribadisco chi lo sa mai e trovi una configurazione adeguatamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry::( sigh sob :( vede la rete, sembrerebbe tutto funzionante, ma ogni tanto si scollega, poi si ricollega, sempre cosi, ho provato non funziona.

Grazie lo stesso del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,leggevo la vostra discussione devo dire che la rete lan funziona benissimo anche con 4 fili come ha risposto EINSTEIN ...basta rispettare 1 2 3 6 su connettore plug RJ45

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
ilgrandeema78

Buongiorno, ho una domanda. per un mio progetto devo connettere due pc tramite lan, ma con meno fili possibile in modo che il cavo sia il più leggero possibile.

E' possibile creare una connessione lan con soli due fili, anche se lenta?

grazie

***** N. d. M. *****

Il regolamento vieta accodamenti perchè si crea confusione con le risposte.

Accodarsi a discussioni vecchie di anni è addirittura autolesionistico. :smile:

Apri, se vuoi, una discussione sull'argomento di tio intersse, possiiblmente con più particolari dell'applicazione che vuoi realizzare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...