Vai al contenuto
PLC Forum


Forno da incasso a gas: come avviene la regolazione?


franco1

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

Ho una curiosità.

Vorrei sapere come funziona la regolazione dell'erogazione del gas nei forni domestici da incasso. Ho notato che se si stacca l'alimentazione elettrica, accendendo il forno con un accendi gas, il forno si accende ma la manopola di regolazione della temperatura del forno non fa cambiare l'intensità della fiamma.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta innanzitutto il modello se vuoi che qualcuno intervenga, magari se ha lo stesso modello.................

Ma sulle istruzioni non viene riportato nulla?

Strano funzionamento almeno per me, se parliamo di forno a gas e non di forno elettrico.

L'intensità della fiamma normalmente è sempre stata regolata meccanicamente, con rilievo sicurezza a sonda con termocopia e non è mai stata regolata con elettrovalvole o qualcosa di simile (elettricamente), come i fuochi della parte piano cottura.

Però, mi ripeto, magari qualcuno ha messo in commercio qualcosa che io non conosco........

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

     Nei forni a gas  la regolazione    che si può fare  manualmente   è solo  quella del minimo     e  si  fa  a forno  funzionante    .   

 La vite di regolazione è  posta   su un  lato    della  parte frontale  del rubinetto    e    per agire bisogna sfilare  la  manopola   .

 Mentre      la  fiamma   all'accensione     ha  sempre  la stessa    portata  massima  ,  a qualunque temperatura    tu imposti    il rubinetto.

    La diminuizione  di questa  avviene automaticamente   in base  alla temperatura impostata    , in quanto   il rubinetto è  termostatico  .    

 Se  metti alla minima temperatura   consentita   e   chiudi  il forno   con  il bruciatore a vista    , puoi  osservare che dopo pochi minuti  la fiamma  inizia piano  piano ad  affievolirsi     fino   ad   un punto  . Poi      non va più giù  .

Ecco che   eventualmente  il minimo  fosse   regolato alto    si rende necessario  agire  sulla vite  laterale       per portare   la fiamma      al punto    minimo   di     essere  solo  visibile su tutto il bruciatore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Innanzitutto mi scuso per non aver letto prima le vostre risposte e per non avervi ringraziato.

Si tratta di un problema che avevo iniziato a studiare e che avevo abbandonato.

Ora ho tempo/voglia per riprenderlo e vi chiedo una mano.

Ho un forno a gas (domestico) che fa i capricci: parte la ventola di raffreddamento del forno senza che sia acceso.

Non credo sia un problema di malfunzionamento delle sonde di temperatura anche se mi riprometto di controllarle. Credo sia il termostato che dà un consenso (errato) per far partire la ventola. Questo problema (della partenza ventola) è già avvenuto ed il colpevole era il termostato.

Vorrei sapere: come faccio a conoscere il modello del termostato visto che guardandolo non vedo alcun codice?

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare lo schema di funzionamento?

Grazie.

TERMOSTATO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto quello in foto non èun termostato  , ma un rubinetto gas termostatico.

 Poi  questo non è il problema  con cui hai aperto questa discussione  ! O sbaglio.

 Quindi siccome il  titolo   parla  di altro    e  di cui   non si è capito se   le risposte  sono state esaurienti   ,  penso sia  il caso che tu apra una nuova discussione  con il titolo appropriato .

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Intanto quello in foto non èun termostato  , ma un rubinetto gas termostatico.

 Poi  questo non è il problema  con cui hai aperto questa discussione  ! O sbaglio.

 Quindi siccome il  titolo   parla  di altro    e  di cui   non si è capito se   le risposte  sono state esaurienti   ,  penso sia  il caso che tu apra una nuova discussione  con il titolo appropriato .

Ok, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...