Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Ricevitori Liquido Centrale TN


marcello401

Messaggi consigliati

Devo sostituire due ricevitori montati in orizzontale sotto i compressori BITZER di una centrale TN ..

Poichè ho poco spazio in centrale ..l unico spazio utile è al lato del condensatore..quindi all esterno sotto sole ( d'estate gli faro' una piccola tettoia) e freddo.

Domanda secondo voi posso avere dei problemi in questo periodo? dato che la notte la temperatura potrebbe raggiungere i -6 gradi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

No no anzi, più il liquido è freddo meglio è, l'importante che i compressori abbiano il riscaldatore del carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema lo potresti avere d'estate se la temperatura di condensazione scende sotto la temperatura del ricevitore sotto il sole. In questo caso ti si potrebbe formare un "tappo di pressione" che impedirebbe al liquido di drenare nel ricevitore.

Per ovviare a questo dovresti fare un by-pass tra ricevitore e ingresso del condensatore NON UTILIZZANDO la connessione di ingresso del liquido ma utilizzandone un'altra che, se non ci fosse, si usa un tee prima della valvola di sicurezza. la connessione non è necerraria di grosso diametro, se il diametro del liquido è inferiore a 35mm, un 8 / 10 è più che sufficiente. Io gli metterei anche una valvola di intercettazione tanto non inficia nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

se il diametro del liquido è inferiore a 35mm, un 8 / 10 è più che sufficiente. Io gli metterei anche una valvola di intercettazione tanto non inficia nulla.

Importantantissimo e mettere una valvola di non ritorno sul bypass.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frigorista Carpi scrisse:

Importantantissimo e mettere una valvola di non ritorno sul bypass.

Mi fate uno schema per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/12/2017 at 11:54 , Frigorista Carpi scrisse:

Vai tranquillo con il sistema tradizionale....

Mi sono perso...che significa vai tranquillo con il sistema tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il sistema tradizionale è la composizione valvola elettromagnetica +filtro+valvola termostatica, che si possono mettere anche uno di seguito all altro.

Il liquido dal ricevitore in questo modo non può a impianto fermo andare avanti verso l'evaporatore perché c'è la valvola elettromagnetica, e non può tornare indietro dentro il carter del compressore perché si trova la valvola di alta pressione che è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La valvola di mandata del compressore, si apre quando il pistone sale e spinge, ma è chiusa quando il pistone scende e aspira, e viceversa quella di bassa, che si apre quando il compressore scende per aspirare e si chiude quando sale per comprimere.

Il liquido dal lato di alta che torna indietro la trova chiusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è bene non far affidamento su di quella..se trafila e entra liquido nel compressore succede il fattaccio

 

difficile che quella valvola sia a tenuta perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nella pratica di cantiere, un riscaldatore di carter, acceso a compressore fermo e viceversa, è più che sufficiente e oltretutto risolve la migrazione di liquido non evaporato dall evaporatore al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...