Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Unaohm G4018.


bepi67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei ricalibrare la base tempi del mio oscilloscopio Unaohm G4018, che è rimasto inutilizzato da diversi anni e vorrei riprendere ad utilizzare.

Nel manuale di istruzioni non c'è scritto nulla a proposito.

Sulla parte inferiore dell'oscilloscopio ci sono dei trimmer marcati "X gain", "Y gain", "DC Balance" che penso servano alla calibrazione, però non vorrei andare alla cieca.

Da premettere che l'errore della base tempi mi sembra uguale su tutte le portate.

Qualcuno sa come fare, oppure ha il service manual di tale strumento ?

 

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a ritoggare il trimmer dello "X gain".

 

Come fai ad affermare che c'è un errore eguale su tutte le scale dei tempi? e di quanto è questo errore in percentuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Livio, grazie del riscontro.

 

Ho provato con frequenze di 100 Hz, 1 kHz, 10 kHz, con la base dei tempi settata rispettivamente a 2-0.2-0.02 mS/div, ed in tutti i tre casi leggevo 4,5 divisioni , che dovrebbero corrispondere a 90, 900, 9 kHz.

 

Sulla base di questo sarei tentato anche io ad agire sull'X-gain, però non vorrei procedere in questo modo "ruspante".

 

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A aprte il fatto che bisogna conoscere la prcisione dell frequenze "campioni", se leggi 4.5 divisioni per periodo significa avere periodi di 9ms, 0.9 ms e 90µs rispettivamente, che corrispondono a 111,11Hz, 1111,11Hz 11.11kHz.

Questo significa che: o il tuo ampificatore orizzontale guadagna troppo, oppure il genratore del dente di sega è tarato troppo veloce. Io propeno per la seconda ipotesi.

 

In genere il generatore di dente di sega consiste in un generatore di corrente costante che carica un condensatore. Per avere le varie scale si usano condensatori di differenti capacità, se il numero di scale non è molto grande. Per avere variazioni fini di base tempi si agisce con un potenziometro che varia la corrente di carica; minore è la corrente maggiore sarà il tempo necsario per generare la rampa.

Nel tuo caso presumo che si sia starato il generatore di corrente e andrebbe ridotto un filo.

Se hai il manopolino della base tempi scalibrata, solitamente concentrico con il commutatore, segui i fili di collegamento del potenziomnetro comandato dal manettino, ti porteranno al circuito di generazione della base tempi. Li dovresti anche trovare il trimmer di aggiustaggio della base tempi.

 

Comunque prova a fare una ricerca sul webb dello schema elettrico del tuo oscilloscopio o, meglio, del manuale. In genere si trovano i manuali degli unaohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione Livio, non ho fatto il reciproco del periodo per stabilire la frequenza, sono un po' rintronato :whistling:

 

Ho provato a fare una ricerca sul web senza trovare nulla.

 

Quindi tu mi suggerisci di non toccare l'X-gain ma agire direttamente sul generatore della base tempi.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabri-z, sei stato gentilissimo.

 

Io non ero stato in grado di reperirlo.

 

Ero sicuro che in questo forum qualcuno mi avrebbe dato una mano.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno e buona domenica.

Dopo diversi anni ho deciso di riparare il mio oscilloscopio Unaohm G4018, ma non sono riuscito a trovare lo scherma elettrico. Ho notato che in questo post Gabri-z tempo fa riuscì a trovarlo condividendo sia il link (sito non più raggiungibile) e le relative immagini. Cliccando sulle immagini purtroppo non viene fuori nulla.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi.

 

Grazie mille per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a contattare direttamente Unaohm come mi ha consigliato Livio.

Per quanto riguarda il link che mi ha inviato DavidOne71, purtroppo non trovo il mio modello di oscilloscopio.

 

Grazie per l'aiuto. Vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...