Vai al contenuto
PLC Forum


DOS 6.22 e vecchio programma


Vicus

Messaggi consigliati

Ho un vecchio pc pentium 3 a cui è saltata la scheda madre e mentre sto tentando di ripararla sto cercando una soluzione alternativa. In pratica il pc è un archivio di programmi macchina (ricami) a cui ogni tanto una ditta attinge. Ho smontato l'hard disk e montato su un altro pc e fortunatamente funziona tutto, anche la periferica di sicurezza su lpt1. L'unica cosa che non funziona è il floppy ovvero il programma mi da un errore del tipo "troppa poca memoria ...". Ho provato su un altro pc e il problema persiste. Ora sono qua a chiedere se c'è qualcuno che se ne intende di dos e mi può dare qualche dritta (magari modificando il .BAT che avvia il programma). Purtroppo il programma archivia i file in un modo tutto suo ed accedere all'hd non mi porta da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto mi ricordo io il floppy in dos (su pc con connettore floppy nativo a bordo scheda), viene riconosciuto dal bios all'avvio e non è legato alla memoria, il messaggio di memoria dovrebbe uscire successivamente al caricamento dei programmi con il file di avvio bat.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, da dos riesco ad accedere tranquillamente al floppy. L'errore lo da il programma. Forse dovrei provare a  fare una nuova installazione di dos e poi copiare la cartella del programma (non ho il file di installazione del programma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella rotta a cui ho tolto l'hd o l'altra? Non ricordo, devo controllare ma sicuramente più del 1Megabyte previsto nel DOS. Cercherò anche di segnarmi meglio l'errore. Se non ricordo male diceva min 565k of memory.

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a ricordi, mi sembra che si parlava che la memoria base fosse di 512 kb estendibile a 640kb di memoria, in ogni caso nel file config,sys o autoexec.bat ci dovrebbe essere una chiamata al gestore di memoria estesa.

extended memory. la memoria fisica installata può anche essere maggiore, (dell'ordine dei mb ma senza l'estensione non viene vista). Mi sembra che il programma di gestione della memoria estesa fosse presente su un dischetto supplementare di utility.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...