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Cancello faac vecchio 300mhz cambio a 868mhz


matteo55

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Premessa, ho scollegato i collegamenti di apertura con consenso a chiave, ho scollegato le fotocellule esterne ( A e B ) sul connettore della scheda poiche' erano le fotocellule piu' rovinate e sporche.
Sempre in premessa, sulla scheda i led DL5 DL4 DL2 non li ho mai visti accesi, solo il DL3 STOP e' sempre rimasto acceso fisso ed il DL1 si accende e spegne quando si preme il pulsante sul telecomando.

Ho staccato i cavi 17 e anche 18 ed effettivamente il led rosso di STOP finalmente porca paletta si e' spento, ora non vi era nessun LED acceso sulla scheda.
La fotocellula C ha un LED rosso acceso fisso, la fotocellula D nessun LED acceso.

Allo stato di cui ho descritto sopra, ho effettuato un ponte (con cavo elettrico in rame) su morsetto 24 - 14, i LED rimanevano spenti lo stesso, la situazione rimaneva invariata. Non ho effettuato il ponte su morsetti 24 - 16 poiche' il 16 era sprovvisto di cavo dato che avevo staccato le fotocellule esterne A - B.

Capisco bene tutto cio' che dici ed ha un senso logico, e' la cavolo di scheda che non collabora.
Per caso la luce LED fissa su fotocellula C indica un qualche problema ? e lo stesso la mancanza di luce LED in D indica qualcosa ?

G R A Z I E ! !

 

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3 ore fa, matteo55 scrisse:

Sempre in premessa, sulla scheda i led DL5 DL4 DL2 non li ho mai visti accesi, solo il DL3 STOP e' sempre rimasto acceso fisso ed il DL1 si accende e spegne quando si preme il pulsante sul telecomando.

Allora come ti ho già detto i led DL3, DL4 e DL5 devono rimanere sempre accesi.

Per il led DL2 invece non ti preoccupare, nel tuo caso non si accenderà mai in quanto corrisponde al comando di Apertura Pedonale (o come la chiama il manuale Anta Svincolata, cioè la prima che parte in apertura) e tu non hai nessun filo sui morsetti corrispondenti 19-20, fai finta che non esista nemmeno.

Il led DL1 è giusto che rimanga acceso per quell'istante in cui dai l'impulso di Start dal radiocomando o dal pulsante e basta.

 

Ma dimmi la verità, l'hai mai letto il manuale che ti ho linkato già 2 volte?  E te lo rimetto per la terza a scanso di equivoci, anche se non sei espertissimo è spiegato abbastanza bene come fare il tutto, cliccaci sopra che si apre il manuale:

http://www.masco.hu/files_tc/Kapumozgatas--Gate Moving/FAAC/FAAC Eredeti--FAAC Original/13_APPARECCHIATURE_control_ board/APPARECCHIATURE_ electronic_control_ board/450_MPS/450MPS_I.pdf

bada che non voglio rimproverarti o insinuare nulla, ci mancherebbe altro, però se riesci a capire quello che intendo allora "parliamo la stessa lingua" :)

 

3 ore fa, matteo55 scrisse:

Ho staccato i cavi 17 e anche 18 ed effettivamente il led rosso di STOP finalmente porca paletta si e' spento, ora non vi era nessun LED acceso sulla scheda.

Ok ora sappiamo che almeno l'ingresso di Stop funziona, però naturalmente devi ripristinare i fili com'erano.

 

 

3 ore fa, matteo55 scrisse:

La fotocellula C ha un LED rosso acceso fisso, la fotocellula D nessun LED acceso.

3 ore fa, matteo55 scrisse:

Per caso la luce LED fissa su fotocellula C indica un qualche problema ? e lo stesso la mancanza di luce LED in D indica qualcosa ?

 

Quale led sulla fotocellula C rimane acceso?Ce ne sono 2.

Anche qui ieri ti ho linkato il manuale delle fotocellule e te lo rimetto, clicca sopra anche a questo link qui sotto e ti esce il manuale:

http://www.gatemotors.co.uk/PDF/Photobeam.pdf

quindi se il led DL1 sulla fotocellula C (RX) è acceso dovrebbe significare che almeno quella dovrebbe funzionare (ho scritto dovrebbe), mentre se sulla fotocellula la fotocellula D (TX) il led non si accende allora potrebbe avere problemi, però se hai un tester misura se sui morsetti + e - ci sono 24VDC (potrebbero essere anche 23 o 26VDC che non cambia niente, mi raccomando misura con scala in VDC, Corrente Continua).

Poi fai la stessa verifica anche sull'altra coppia di fotocellule, se queste funzionano e si accende (o lampeggia più velocemente possibile) il led DL2 sulla ricevente (RX) significa che queste dovrebbero funzionare e quindi prova a spostare la fotocellula A (TX) al posto della D in modo da capire se è solo quest'ultima ad avere problemi.

Una volta risolto la questione di allineamento delle fotocellule ricollega i fili sugli ingressi 14 e 16 della scheda, naturalmente se non funzionano allora lascia il ponte fatto con il pezzo di filo.

.

 

3 ore fa, matteo55 scrisse:

Allo stato di cui ho descritto sopra, ho effettuato un ponte (con cavo elettrico in rame) su morsetto 24 - 14, i LED rimanevano spenti lo stesso, la situazione rimaneva invariata.

Con il ponte tra 24 e 14 si deve accendere solo il led DL4 (FTSW OP), se nemmeno così si accende allora significa che purtroppo è la scheda stessa ad avere problemi.

 

3 ore fa, matteo55 scrisse:

Non ho effettuato il ponte su morsetti 24 - 16 poiche' il 16 era sprovvisto di cavo dato che avevo staccato le fotocellule esterne A - B.

Qui a dir la verità non ho capito bene cosa vuoi dire, comunque se non hai un pezzo di filo di rame potrebbe andar bene provvisoriamente anche una graffetta metallica di quelle che usi per tenere i fogli di carta, (come fanno nei film di azione per disattivare gli impianti antifurto :superlol:).

Quindi fai il ponte tra 24 e 16 e vedi se si accende il led DL5 (FTSW CL).

 

3 ore fa, matteo55 scrisse:

Capisco bene tutto cio' che dici ed ha un senso logico, e' la cavolo di scheda che non collabora.

Prova a parlarci con le buone, sia mai che ti risponda :P 

Scherzo naturalmente.

 

Dai che alla fine ne usciamo :thumb_yello: (speriamo vincitori).

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La mia scheda e' una 1450MPS.

Il LED della Fotocellula C (RX) che e' il DL1 che rimane acceso fisso, sulla fotocellula opposta D (TX) non si accende il LED DL1, ho provato a misurare i cavi + e - della D (TX) con il tester e la corrente arriva a 11 VDC, allora ho provato uno scambio, direttamente sulla scheda ho tolto i cavi 12 - 13 (+ e - della C (RX)) e ho ci messo i cavi della D (TX), quindi li ho spostati dalla posizione 23-24 alla 12-13 e il LED della fotocellula D (TX) si e' acceso (DL1) quindi significa che la fotocellula funziona ma non riesce ad essere alimentata correttamente, quindi non ho potuto fare neanche l'allineamento.

Le fotocellule esterne A - B le ho staccate sulla scheda, poiche' erano sporche e rovinate, comunque anche li non arrivava corrente, il LED DL1 su entrambe le fotocellule non si illuminavano, prima che le staccassi.

Quindi senza fotocellule funzionanti o allineate il cancello in se non funzionerebbe mi sembra di aver capito! rimane bloccato?

Potrebbe essere la scheda a questo punto ad avere problemi?

Che scheda FAAC potrei acquistare, o meglio quale mi consigli, per un cancello come il mio a 2 ante?

Grazie, sei molto gentile, apprezzo il tuo aiuto.

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6 ore fa, matteo55 scrisse:

La mia scheda e' una 1450MPS.

Lo so, è "una vita" che l'ho visto fin dalla prima foto che hai postato il primo dicembre dell'anno scorso e corrisponde al manuale che ti ho indicato più volte, in realtà non devi tener conto del "1" davanti alle altre tre cifre, l'articolo esatto è 450MPS e basta (non 1450), non chiedermi  perché la FAAC nomini così la scheda perché sinceramente non lo so.

 

6 ore fa, matteo55 scrisse:

Il LED della Fotocellula C (RX) che e' il DL1 che rimane acceso fisso, sulla fotocellula opposta D (TX) non si accende il LED DL1, ho provato a misurare i cavi + e - della D (TX) con il tester e la corrente arriva a 11 VDC, allora ho provato uno scambio, direttamente sulla scheda ho tolto i cavi 12 - 13 (+ e - della C (RX)) e ho ci messo i cavi della D (TX), quindi li ho spostati dalla posizione 23-24 alla 12-13 e il LED della fotocellula D (TX) si e' acceso (DL1) quindi significa che la fotocellula funziona ma non riesce ad essere alimentata correttamente, quindi non ho potuto fare neanche l'allineamento.

Se sui morsetti 12-13 non hai tensione o comunque hai solo 11VDC allora sì la scheda ha dei problemi.

 

Fai un'ulteriore prova, scollega tutte le fotocellule da sotto la scheda, comprese le alimentazioni e fai un ponte tra i morsetti 24.14 e 16 e prova a vedere se il cancello funziona, (naturalmente i famosi led DL3-4-5) si devono accendere.

Se  così non funziona (o anche solo per un'ulteriore verifica) apri il ponte  FAIL-SAFE sulla scheda e fai i ponti con dei pezzi di filo tra i morsetti 14-15-16 come nella figura 4/A a pag.4.

Verifica se il tutto funziona, poi misura se in una delle 2 uscite 12-13 e 23-24  se ci sono i famosi 24VDC (senza le fotocellule collegate) misuri, se come hai detto dai test precedenti ci sono i 24VDC sull'uscita 23-24 (o eventualmente 12-13) prova a collegare tutte le alimentazioni delle 4 fotocellule e verifica se si accendono i led DL2 sulle 2 RX (foto B e C, magari allineandole se non lo sono già), mi raccomando di rispettare le polarità + e -.
In questo modo elimini la funzione di FAIL-SAFE (sempre con il relativo ponte aperto) e colleghi i contatti come ti avevo già indicato nel post del 6 febbraio, e quindi:

- morsetto 14 = filo giallo-verde grosso della fotocellula "C";

- morsetto 15 = (comune) filo blu grosso della fotocellula "C"  + il filo verde della fotocellula esterna "B" che corrisponderà al morsetto C (comune) delle stesse fotocellule;

- morsetto 16 = lascia il filo giallo della fotocellula esterna "B" che andrà sul morsetto NC (normalmente chiuso) della stessa fotocellula.

Quindi se così funziona il tutto credo che sei apposto , poi vedi tu se vuoi comunque cambiare scheda.

Se una delle 2 coppie di fotocellule non funzionasse allora fai il ponte tra i morsetti 15 (comune) e 14 o 15 a seconda se è quella interna o esterna ed in seguito cambierai le fotocellule incriminate, ma almeno sai che così può andare avanti tenendo comunque conto che hai le sicurezze non completamente funzionanti.

 

8 ore fa, matteo55 scrisse:

Che scheda FAAC potrei acquistare, o meglio quale mi consigli, per un cancello come il mio a 2 ante?

Allora rimanendo in FAAC ci sono la E045 (che costa un po' meno) però dovresti cambiare anche tutte le fotocellule perché questa supporta solo quelle via BUS a 2 fili della FAAC stessa e nessun'altra.

Altrimenti c'è la E145 (un po' più costosa e anche un po' più complicata ma più completa per funzionalità) con cui puoi usare le fotocellule che hai già ed eventualmente anche cambiarle con un'altra marca, l'importante è che si possano alimentare a 24VDC e non a 24VAC (anche se ormai quasi tutte sono più o meno "universali"), perché è questa l'uscita di alimentazione accessori disponibile dalla scheda.

Qui trovi i manuali:

https://faac.biz/Docs/Control_Boards/E045_QuickGuide/E045_QUICK_A_732785_RevH_IT.pdf

 

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E145.pdf

 

Se vuoi passare ad un'altra marca basta che cerchi in rete:    "scheda per motori a 2 motori 230v"    e ti escono quelle più economiche universali, però devi controllare sempre che escano i 24VDC per alimentare le fotocellule perché purtroppo le tue funzionano solo in corrente continua e non in alternata.

Inoltre se cambi marca c'è un altro inconveniente e cioè la scheda radio che se non ricordo male hai cambiato da poco e quindi dovresti cambiare anche quella compresi i radiocomandi, quindi non so se come si dice "il gioco vale la candela".

 

Comunque prima fai le prove che ti ho descritto sopra e poi vediamo.

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Misurato voltaggio con connettore cavi staccato, (scala VDC fino a 200) di 12-13 che era 65.3 (possibile? oppure ho misurato male?) mentre 23-24 dava 0, non dava nessun risultato, come morti quei contatti.

Altra prova, staccato tutti i fili e fatto un ponte 24-14 niente LED DL3-4-5 acceso, fatto ponte 24-16 IDEM, provato ad aprire il cancello in tutti e 2 i casi e non e' successo nulla, si e' solo acceso il LED DL1 quando premevo lo start su telecomando.

Aperto il ponte Fail-Safe e ho fatto un ponte tra 14-15-16 e SI si sono accesi i LED DL4 e DL5, provato ad aprire il cancello ma NULLA.

A questo punto mi sono avvilito e ho mollato tutto.

Credi che dopo le prove che ho effettuato e' da considerarsi danneggiata la scheda ?

Un grande saluto

 

Nelle foto vi e' la misurazione con tester, i Led DL5 e DL4 acceso con ponte e la scheda vista da dietro

 

IMG_20180215_155351428_HDR.jpg

IMG_20180215_153439187.jpg

IMG_20180118_130131606.jpg

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3 ore fa, matteo55 scrisse:

Misurato voltaggio con connettore cavi staccato, (scala VDC fino a 200) di 12-13 che era 65.3 (possibile? oppure ho misurato male?) mentre 23-24 dava 0, non dava nessun risultato, come morti quei contatti.

Molto strane quelle misure, credo che ci sia qualcosa che non va, ma sei sicuro che il tester funzioni bene?  Perché guardando l'ultima cifra sembra tagliata in qualche segmento.

Comunque se aprendo il ponte FAIL-SAFE  e facendo i ponti tra 14-15-16 i led si accendono, in teoria la scheda non dovrebbe essere proprio del tutto fuori uso.

 

3 ore fa, matteo55 scrisse:

Aperto il ponte Fail-Safe e ho fatto un ponte tra 14-15-16 e SI si sono accesi i LED DL4 e DL5, provato ad aprire il cancello ma NULLA.

E qui casca il palco, "adesso mi tocca rimproverarti" sul serio :P, per i led DL4 e DL5 va bene che siano accesi, ma cos'è che ti ho già detto più di una volta?

Perché il cancello funzioni devono essere accesi DL3, DL4, DL5 e dalla seconda foto che hai postato ora DL3 è spento e perché è spento? Semplicemente perché non è chiuso l'ingresso di STOP tra i morsetti 17 e 18, quindi o ricolleghi i fili bianco e rosso originali (che mi sembra che funzionassero ma sinceramente non ricordo di preciso) oppure fai un ponte tra questi due morsetti.

 

4 ore fa, matteo55 scrisse:

A questo punto mi sono avvilito e ho mollato tutto.

Dai su col morale :), fai tutti i ponti che ti ho detto e vedrai che il cancello si muove e poi pensi alle fotocellule come ti ho spiegato ieri.

Ripeti le misure con il tester tra i morsetti 12-13 e tra 23-24 con tutti i ponti fatti ed il connettore inserito normalmente, poi colleghi l'alimentazione di una coppia di fotocellule alla volta dove trovi appunto i 24VDC e fai la verifica di queste e così via.  

 

4 ore fa, matteo55 scrisse:

Credi che dopo le prove che ho effettuato e' da considerarsi danneggiata la scheda ?

Certo la scheda non sembra messa proprio benissimo, e guardando la terza foto sul retro della scheda sulla parte sinistra estrema sembra che sia già stata riparata con delle saldature, probabilmente si sono rotte le piste. 

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Roberto Garoscio

Mi Intrometto solo per far notare che: dietro la scheda vedo del nero tra i punti di saldatura dei morsetti 12/13, controlla che non ci siano residui carboniosi e che la scheda non si stia bucando, seconda cosa in alcuni casi il ponticello fail-safe non funziona e occorre forzatamente utilizzare l’alimentazione di 23/24 per alimentare le foto tx.

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Sei stato acuto, il nero tra i morsetti 12/13 in effetti non so come chiamarlo ma e' una specie di chip nero che passandolo al tester non sembra avere buona continuita' con la sua pista, insomma non sembra gran che.

Provando tutte le piste al tester sembrano ok, hanno continuita', la parte sx della scheda e' quella piu' rovinata.

Ho provato a fare il ponte tra 14-15-16 e poi di nuovo tra 17-18 ed in effetti si sono accesi tutti i LED DL3-DL4-DL5, poi pero' dando start/apertura con telecomando (LED DL1) il cancello non si e' mosso, non vi e' verso.

 

Per il tester l'ho comprato nuovo e mi arriva lunedi. Per quanto riguarda la scheda posso fare un ultimo tentativo magari dandola a qualche riparatore, anche se sarei gia' piu' che tentato per prendere la E145 cosi finisco questa tragedia.

 

Un caro saluto

 

 

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Roberto Garoscio

Quella è una resistenza ma è il nero sotto che mi preoccupa, comunque se la tensione è giusta le foto tx le devi collegare su 23/24 altrimenti potrebbe come già detto non funzionare.

Se il fail-save è guasto con i ponticelli non lo muovi di certo, ci vuole almeno una coppia di fotocellule su foto chiusura

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17 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Mi Intrometto solo per far notare che: dietro la scheda vedo del nero tra i punti di saldatura dei morsetti 12/13, controlla che non ci siano residui carboniosi e che la scheda non si stia bucando,

Intromettiti pure ci mancherebbe altro visto che sicuramente conosci FAAC meglio di me e poi sinceramente non c'ho fatto caso ai residui carboniosi Roberto, mi sono fermato sulle saldature di sinistra senza eventualmente ingrandire la foto per vedere se c'era altro :wallbash:

 

6 ore fa, matteo55 scrisse:

Ho provato a fare il ponte tra 14-15-16 e poi di nuovo tra 17-18 ed in effetti si sono accesi tutti i LED DL3-DL4-DL5, poi pero' dando start/apertura con telecomando (LED DL1) il cancello non si e' mosso, non vi e' verso.

Per caso con i ponti fatti si sente qualche relè che scatta oppure proprio niente di niente?

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No, purtroppo nessun rumore di rele', non succede nulla, si accendono solamente le luci LED purtroppo.

A questo punto volevo chiedere, se faccio la E145 riesco a tenere una coppia di fotocellule vecchio tipo 727237-727238 internamente e magari all'esterno usare un altro tipo di fotocellule magari piu' moderne, sempre in entrambi i casi ovviamente di marca FAAC,  oppure devono essere tutte e 4 dello stesso tipo?

 

Grazie

 

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1 ora fa, matteo55 scrisse:

No, purtroppo nessun rumore di rele', non succede nulla, si accendono solamente le luci LED purtroppo.

A questo punto sì, mi dispiace ma purtroppo credo proprio che sia la scheda danneggiata.

 

1 ora fa, matteo55 scrisse:

A questo punto volevo chiedere, se faccio la E145 riesco a tenere una coppia di fotocellule vecchio tipo 727237-727238 internamente e magari all'esterno usare un altro tipo di fotocellule magari piu' moderne, sempre in entrambi i casi ovviamente di marca FAAC,  oppure devono essere tutte e 4 dello stesso tipo?

Sì le fotocellule che hai ora le puoi tenere per installarle internamente visto che hai anche le colonnine adatte.

Per quelle esterne invece se vuoi rimanere in FAAC puoi vedere le  XP30, 

https://www.allsecurityequipment.com/manuals/faac-photobeams-manual.pdf

oppure le  XP20D    https://www.sfelettrici.it/public/foto/84452456_XP20D.pdf

Attenzione solo per tua informazione che ci sono anche le varianti con il funzionamento a BUS dove bastano solo 2 fili per ognuna piuttosto che una da 4 e una da 2 fili, le puoi installare lo stesso senza problemi perché la scheda le supporta ugualmente. 

 

Altrimenti puoi vedere altre marche anche più economiche, l'importante è che siano da esterno, che si possano alimentare a 24VDC e che siano di tipo tradizionale con appunto 4 (RX) e 2 (TX) fili.

 

 

 

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Comprato scheda nuova E145, con fotocellule XP30, le fotocellule dovrei riuscire da solo a sistemarle, chiedo solo un aiuto ora per essere sicuro di non fare qualche  errore fatale.
Ho disegnato uno schema con i cavi come erano in origine attaccati alla scheda 1450MPS, ed in relazione (sopra) alla nuova scheda E145.
Ho bisogno di aiuto per l'ordine dei cavi delle fotocellule poiche' sembrano non essere negli stessi posti della 1450 MPS, sotto poi, i numeri indicano a che cavo si fa riferimento, e poi ce' il riscontro grafico con l'illustrazione, sapreste aiutarmi a dire ... esempio il cavo 10 sta in 17 (ovviamente 17 della E145).


1 = + (fotocellula RX-B)

2 = + (fotocellula RX-C)

3 = - (fotocellula RX-B)

4 = - (fotocellula RX-C)

5 = C (fotocellula RX-C)

6 = NC (fotocellula RX-B)

7 = NC (fotocellula RX-C)

8 = C (fotocellula RX-B)

9 =  ?
 
10 = ?

11 = COMANDO APERTURA A CHIAVE
    
12 = ?

13 = COMANDO APERTURA A CHIAVE

14 = ?

15 = + (fotocellula TX-D)

16 = + (fotocellula TX-A)

17 = - (fotocellula TX-A)

18 = - (fotocellula TX-D)


Grazie !!!!!!

 

555.jpg

IMG_20171201_150010233.thumb.jpg.1c7473cb6c84e8cea172c73944152485.jpg

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Roberto Garoscio

La parte di potenza l’hai azzeccata, la parte di controllo non capisco i vari numeri che hai messo.

Comunque, 

12 = 17/18

13/15/18/20/22/24/26 = 14/15/16

14 = 13

16 = 12

17 = 11

21 = 9

23 = 17/18

 

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Grazie per la risposta, i numeri da 1 a 18 sono riferiti ai cavi, ovvero nella postazione 12 (ovviamente della scheda 450MPS) ci sono i cavi 1 (rosso piccolo) e 2 (marrone grande), nella postazione 13 ce' il 3 (bianco piccolo) il 4 (nero grande) e il 5 (blu grande) e cosi via, e mi serve di portare questi cavi dalla postazione 450MPS alla E145.
Tutti i cavi hanno una sorgente descritta sotto, ovvero 1 e' il + della fotocellula RX-B etc..


In riferimento al Manuale, operando su un modello del tipo :
Una coppia di fotocellule in chiusura ed una in apertura/chiusura. FAIL SAFE disabilitato

Andrebbe bene questo collegamento ?

 

1 = + (fotocellula RX-B) ---> 18
2 = + (fotocellula RX-C) ---> 18
3 = - (fotocellula RX-B) ---> 14/15/16
4 = - (fotocellula RX-C) ---> 14/15/16
5 = C (fotocellula RX-C) ---> 14/15/16
6 = NC (fotocellula RX-B) ---> 12
7 = NC (fotocellula RX-C) ---> 13
8 = C (fotocellula RX-B) ---> 13

 

9 =  ??? ---> 11
10 = ??? ---> 15

 

11 = COMANDO APERTURA A CHIAVE ---> 9
12 = ? (PULSANTE CITOFONO ?) ---> 9
13 = COMANDO APERTURA A CHIAVE ---> 14/15/16
14 = ? (PULSANTE CITOFONO ?) ---> 14/15/16

 

15 = + (fotocellula TX-D) ---> 18
16 = + (fotocellula TX-A) ---> 18
17 = - (fotocellula TX-A) ---> 14/15/16
18 = - (fotocellula TX-D) ---> 14/15/16

 

Ponte tra postazione 11 e 16 (MA E' NECESSARIO?)

 

Grazie !!

 

 

 

scrprt2018-02-25_11-57-08.png

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Allora proviamo a vedere se riesco a capire i tuoi dubbi:

 

1 = + (fotocellula RX-B) ---> 18                Ok
2 = + (fotocellula RX-C) ---> 18                Ok
3 = - (fotocellula RX-B) ---> 14/15/16       Ok
4 = - (fotocellula RX-C) ---> 14/15/16       Ok
5 = 3 C (fotocellula RX-C) ---> 14/15/16   Ok
6 = 2 NC (fotocellula RX-B) ---> 12           Ok
7 = 2 NC (fotocellula RX-C) ---> 13           Ok
8 = 3 C (fotocellula RX-B) ---> 13              Ok

 

9 =  ??? ---> 11  Pulsante di Stop, filo bianco o rosso
10 = ??? ---> 15  Negativo comune uguale a 14 e 16 (può anche rimanere libero)

 

11 = COMANDO APERTURA A CHIAVE ---> 9                 Ok
12 = ? (PULSANTE CITOFONO ?) ---> 9                          Ok
13 = COMANDO APERTURA A CHIAVE ---> 14/15/16    Ok
14 = ? (PULSANTE CITOFONO ?) ---> 14/15/16              Ok

 

15 = + (fotocellula TX-D) ---> 18 o 17
16 = + (fotocellula TX-A) ---> 18 o 17
17 = - (fotocellula TX-A) ---> 14/15/16    Ok
18 = - (fotocellula TX-D) ---> 14/15/16    Ok

 

Ponte tra postazione 11 e 16 (MA E' NECESSARIO?)    Assolutamente No, devi collegare il pulsante di Stop e cioè i "vecchi" fili bianco e rosso che erano collegati sui morsetti 17 e 18 della 450MPS

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Da come si vede hai le fotocellule in corto ripristina al piu presto le alimentazioni x evitare danni alla centralina quei due cavi staccati sono il contatto nc bisogna ricontrollare i collegamenti delle cellule e ripristinarli. Per quanto concernrconcerne la perdita di olio bisogna smontare il braccio controllare eventualmente valvole e guarnizioni e rabboccare. L olio 

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Ciao vin1

10 ore fa, vin1 scrisse:

Da come si vede hai le fotocellule in corto ripristina al piu presto le alimentazioni x evitare danni alla centralina quei due cavi staccati sono il contatto nc bisogna ricontrollare i collegamenti delle cellule e ripristinarli.

scusa se mi permetto, ma l'hai letta tutta la discussione?

 

10 ore fa, vin1 scrisse:

Per quanto concernrconcerne la perdita di olio bisogna smontare il braccio controllare eventualmente valvole e guarnizioni e rabboccare. L olio 

Stesso discorso sopra ;)

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