Vai al contenuto
PLC Forum


KiCad


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, in questo clima prenatalizio, ho deciso di iniziare ad usare KiCad, software open source creato da Jean-Pierre Charras, mi trovo molto bene e sono riuscito a disegnarmi un paio di schemi di prova, con il relativo PCB ed infine il file Gerber per poter produrre lo stampato. Mi piacerebbe trovare qualcuno per uno scambio di informazioni ed opinioni dato che sto praticamente imparando ad utilizzarlo.

Mi piace molto la visione 3D del circuito stampato creato

 

timer3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io uso Kicad, tempo fa lo avevo anche consigliato qui sul forum come valida alternativa ai software professionali, che sono costosi e sicuramente non alla portata dell'hobbista. 

Lo uso da molto tempo ma non faccio pcb tutti i giorni, quindi non so quanto possano essere utili le mie esperienze. 

Anche a me piace molto la rappresentazione 3D, è molto utile perché durante il posizionamento dei componenti su pcb non sempre ci si rende conto del reale ingombro, il 3D mostra già il risultato finale. 

Peccato che i produttori di componenti producano file solo per eagle o simili, mi è capitato di voler usare un componente di cui non avevo il 3d in libreria.

Tempo fa avevo scaricato una serie di tool per farmi da solo i 3d ma per mancanza di tempo non ho mai fatto niente. Fortunatamente c'è una nutrita comunità che condivide le proprie librerie... Tu hai provato a realizzarle da solo? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tu hai provato a realizzarle da solo? 

Per il momento ho fatto il mio primo circuitino con KiCad che non ho postato, perchè mi sono accorto che ho disegnato un transistor al contrario ed ho anche sviluppato il PCB, verso il fine settimana lo metto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

SCHEMA.jpg

Ecco che ho ridisegnato il circuitino a doppia faccia che posto senza il cartiglio... adesso il transistor è giusto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il PCB sbrogliato in automatico

 

UP.jpg

 

DW.jpg

 

L'unico problema è che mi serve la libreria dei transistor tradizionali, per il momento ho utilizzato i transistor con il cappello :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Dalseno scrisse:

L'unico problema è che mi serve la libreria dei transistor tradizionali, per il momento ho utilizzato i transistor con il cappello :lol:

Strano... non ce l'hai la libreria TO_SOT_Packages?

Ci dovrebbe essere già con l'installazione di Kicad.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nikiki scrisse:

Strano... non ce l'hai la libreria TO_SOT_Packages?

Ci dovrebbe essere già con l'installazione di Kicad.

C'è la libreria anche nel mio, avendo visto la voce transistor, non mi sono preoccupato di guardare le altre voci, mea culpa... Grazie Nikiki

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, l'istinto è quello di cercare il componente, anche perché molte librerie sono divise per componenti, ma se ci pensi bene alcuni packages sono usati per transistor, triac, scr, diodi, ecc... È più semplice fare una libreria per Packages.

 

Ti volevo segnalare questo sito, è di un appassionato che ha fatto un gran lavoro di modellazione 3D di un sacco di componenti, e li ha condivisi con il mondo. Se hai cercato in rete probabilmente l'hai già visto, comunque l'indirizzo è questo:

http://smisioto.no-ip.org/elettronica/kicad/kicad.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Nikiki scrisse:

 

Ti volevo segnalare questo sito, è di un appassionato che ha fatto un gran lavoro di modellazione 3D di un sacco di componenti, e li ha condivisi con il mondo. Se hai cercato in rete probabilmente l'hai già visto, comunque l'indirizzo è questo:

http://smisioto.no-ip.org/elettronica/kicad/kicad.htm

 

Grazie Nikiki,

l'avevo già trovato quando mi sono interessato a KiCad, per installarle, presumo che devo copiarle all'interno di qualche cartella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Mauro Dalseno

Avrei un altra domanda per chi usa KiCad: quando assegno le impronte ai documenti, ho la possibilità di vederle mediante "Mostra impronta selezionata" ma non ho tra le icone quella con il simbolo di Acrobat per scaricare "Mostra documentazione elenco impronte" questa sarebbe molto comoda se stampata.... per segnarmi quelle più usate

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda domanda, quando disegno uno stampato monofaccia PCB in Pcbnew a volte ho bisogno di piazzare un ponticello per attraversare una pista, non so proprio come fare, non lo trovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è esattamente quello che chiedi, comunque dal menu inserisci, seleziona impronta, poi fai click sul PCB, appare la finestra "carica impronta", scegli "seleziona tramite esploratore", nell'esploratore scegli "wire pads", poi "solderWirePad_single_XXmmDrill", dove XX è il diametro del foro.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilguargua scrisse:

Non so se è esattamente quello che chiedi, comunque dal menu inserisci, seleziona impronta, poi fai click sul PCB, appare la finestra "carica impronta", scegli "seleziona tramite esploratore", nell'esploratore scegli "wire pads", poi "solderWirePad_single_XXmmDrill", dove XX è il diametro del foro.

 

Ciao, Ale.

Potrebbe essere, verso fine settimana provo, purtroppo il PC che sto utilizzando adesso non è quello dove c'è installato Kicad, ti saprò dire.... Magari se sai rispondermi anche alla domanda precedente, non sarebbe male, Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse:

Magari se sai rispondermi anche alla domanda precedente, non sarebbe male, Grazie

No, mi spiace, ho riletto più volte la tua domanda ma non sono riuscito a trovare alcun riferimento a quello che scrivi, qui sul PC di casa (linux) ho kicad in inglese, domani do un'occhiata a lavoro sull'altro PC , in italiano, a volte le traduzione vanno oltre la mia fantasia. Poi tieni conto che kicad , perlomeno per disegnare i PCB, sarà un mese scarso che lo sto usando, quindi sono tutto meno che un esperto.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilguargua scrisse:

Poi tieni conto che kicad , perlomeno per disegnare i PCB, sarà un mese scarso che lo sto usando, quindi sono tutto meno che un esperto.

Allora siamo allo stesso livello, ma sarebbe sufficiente sapere che anche tu non hai la libreria pdf...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ale, era proprio quello che cercavo, ho fatto una prova su un piccolo circuitino che ho disegnato, li ho messi intorno per fare i fori di fissaggio, in realtà mi servono nei circuiti mono faccia per fare i vari ponticelli per attraversare le piste... nel file allegato ho fatto finta di disegnare nel lato componenti alcune piste che in realtà non farò e al loro posto farò dei ponticelli.

 

Prova%20Quarzi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mauro Dalseno scrisse:

Ti ringrazio Ale, era proprio quello che cercavo,

Prego, se non ci si aiuta tra principianti...

Riguardo l'altra domanda, niente, buio assoluto, ho letto e riletto quello che hai scritto ma veramente non riesco a capire a cosa ti riferisci :

il 7/1/2018 at 11:34 , Mauro Dalseno scrisse:

Avrei un altra domanda per chi usa KiCad: quando assegno le impronte ai documenti

Cosa significa esattamente? Spiega meglio che magari interessa anche a me!:)

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/1/2018 at 11:34 , Mauro Dalseno scrisse:

ma non ho tra le icone quella con il simbolo di Acrobat per scaricare "Mostra documentazione elenco impronte" questa sarebbe molto comoda se stampata.... per segnarmi quelle più usate

Non ho capito bene, vorresti stamparti  tutte le impronte del database per poterle sfogliare e sceglierle? 

 

35 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse:

nel file allegato ho fatto finta di disegnare nel lato componenti alcune piste che in realtà non farò e al loro posto farò dei ponticelli.

Io uso i via, e proseguo la pista sul lato superiore come un normale doppia faccia, poi stampando il singola faccia al posto della pista metto il ponticello. 

Non so se sia il metodo giusto, ma mi trovo bene perché il passaggio da sotto a sopra e viceversa è immediato da tastiera, faccio più veloce e anche per il controllo dei collegamenti essendoci la pista non mi da errore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ho capito bene, vorresti stamparti  tutte le impronte del database per poterle sfogliare e sceglierle? 

 

Si intendo proprio questo, e nelle istruzioni che ho scaricato risulta che ci dovrebbe essere una apposita icona per scaricare le librerie in PDF, ma nella mia versione non c'è...

 


 

Quote

 

Io uso i via, e proseguo la pista sul lato superiore come un normale doppia faccia, poi stampando il singola faccia al posto della pista metto il ponticello. 

Non so se sia il metodo giusto, ma mi trovo bene perché il passaggio da sotto a sopra e viceversa è immediato da tastiera, faccio più veloce e anche per il controllo dei collegamenti essendoci la pista non mi da errore. 

 

 

Se guardi il pcb tridimensionale che ho pubblicato 3 post indietro, ho fatto così anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho  trovato una immagine dove si vede l'icona che mi manca (adobe acrobat) è l'ottava da SX, mi spiace perchè sarebbe molto utile...

 

cvpcb_main_window.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...