Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Tesi


Vittorio Senatore

Messaggi consigliati

Vittorio Senatore

Buona sera a tutti, sono uno studente di ingegneria e l'argomento delle tesi riguarda i linguaggi di programmazione (sfc,kop,awl etc). Lo scopo a cui vorrei giungere è un'analisi (pro e contro) di questi linguaggi dal punto di vista della velocità, della modularità e semplicità di lettura. Avrei bisogno se possibile di materiale didattico o di vostri aiuti per poter iniziare a scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Più che materiale didattico dovresti chiedere a qualche softwerista e fargli una bella intervista. Chi meglio di lui può dirti dei pro e contro dei linguaggi di programmazione per PLC, che li ha utilizzati in vari campi e vari casi di automazione e processo. In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che tu conosca l'algebra di Boole.

A questo punto si tratta di visualizzare i metodi di rappresentazione delle operazioni nei vari linguaggi.

Lo schema a contatti piace agli elettricisti

Lo schema a blocchi piace a coloro che hanno iniziato con mamma Siemens nel mesozoico antico e che sono ancora attaccati a tale metodo (in genere sono tedeschi)

La lista istruzioni piace ai filo Siemens che sempre nel mesozoico antico hanno iniziato a sviluppare impianti che avevano una complessità tale da richiedere una elaborazione più veloce possibile (all'epoca una o l'altra visualizzazione significava performance differenti della cpu)

Il linguaggio SCL piace a quelli che hanno estrazione informatica. Fortemente consigliato per le sue peculiarità tipo cicli FOR-NEXT; CASE; WHILE-DO ecc.

 

Ovviamente ci sono cose che vengono più chiare e semplici utilizzando uno dei metodi piuttosto che l'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...