Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Magnetotermico impianto citofonico


MAX_1870

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da oggetto dovrei dimensionare il magnetotermico per l'impianto citofonico e vorrei un vostro autorevole parere.

L'impianto avrà un alimentatore con queste caratteristiche.

Tra alimentatore e quadro elettrico se vanno bene vorrei utilizzerò cavi da 1,5 mmq mentre tra uscita 12v dell'alimentatore e resto dell'impianto citofonico saranno utilizzati cavi da 0,5 mmq.

Grazie

Max

 

 

alimetatore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


il magnetotermico deve proteggere piu' che altro  i cavi che alimentano il primario.

quindi  va' bene  un C6   o un C10.

taglie inferiori  hanno un costo piu' alto.

l'alimentatore ha a bordo le necessarie protezioni per l'impianto ( di tipo elettronico o a fusibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

35 watt sono 0,15 ampere. Non so se riesci a trovare interruttori di taglia così piccola, quelli più piccoli che conosco arrivano a 2 ampere. In ogni caso con sezione di 1,5 mm quadri puoi usare qualsiasi interruttore fino al 10 ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per il supporto, per Ivano l'alimentatore è quello del kit. Mi spieghi meglio la questione della protezione?. Se presente nelll'alimentatore dove dovrei verificare e se assente come posso predisporla?. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, MAX_1870 scrisse:

Se presente nelll'alimentatore dove dovrei verificare

Nella quasi totalità di questi prodotti, il costruttore prevede una protezione interna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda, ma l'alimentatore del citofono si può mettere direttamente nella scatola di derivazione?, se si va in quella della 230 o in quella del basso voltaggio, antenna, telefono e allarme?.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

...dove hai posto!

Solitamente i conduttori per l'impianto citofonico vengono "trattati" come quelli di telefono e TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ma il fusibile va messo sul principale prima del trasformatore 230v o all'uscita del trasformatore 12v?.

E poi un fusibile di 1A come consigliava Elettropc su un assorbimento del trasformatore di 0.15A non è eccessivo?.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Una domanda ma il fusibile va messo sul principale prima del trasformatore 230v o all'uscita del trasformatore 12v?.

E poi un fusibile di 1A come consigliava Elettropc su un assorbimento del trasformatore di 0.15A non è eccessivo?.

grazie

Ciò che devi fare tu installando il fusibile oppure il magnetotermico è proteggere la linea primaria della 230 volt. La protezione per ciò che sta attaccato al trafo è invece già predisposta dal costruttore. Nel tuo caso consiglio un magnetotermico da 10 ampere con cordina del 1,5 mm2. Non ha senso mettere un magnetotermico da 2 ampere: costa di più e il tuo compito è proteggere la linea  primaria, un c10 va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non ho capito male dal trasformatore in poi già è stata prevista la protezione da parte del produttore, io dovrei invece provvedere a quella dal quadro al trasformatore, mettendo chiaramente il magnetotermico da C10 e un fusibile da 1A giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Quindi se non ho capito male dal trasformatore in poi già è stata prevista la protezione da parte del produttore,

hai capito bene, tu devi proteggere dal quadro al trasformatore, dal trasformatore in poi è già protetto.

Quote

mettendo chiaramente il magnetotermico da C10 e un fusibile da 1A giusto?

no, O il fusibile O il magnetotermico, ma non tutti e due.o uno o l'altro. ioconsiglioilmagnetotermico C10 con fili del 1.5 mm2. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima cosa e poi sparisco, che sezione deve avere il cavo con cui metto in serie il nuovo magnetotermico dal magnetotermico vicino?, 6 mmq o 4 mmq.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...