Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento su PANASONIC ETHEREA E12QKE


Stefano De Minicis

Messaggi consigliati

Stefano De Minicis

Buongiorno, vorrei un chiarimento riguardo al clima Panasonic E12QKE che ho installato da poco: è normale che in modalità caldo come lo sto usando impostando la temp. su 24 ( premetto che la stanza da riscaldare è di circa 30mq in mansarda e la temperatura si aggira intorno ai 12/13 gradi senza riscaldamneto) il compressore esterno faccia molti giri ed anche la ventola giri molto forte? Incomincia a rallentare un po' quando la temp. interna della stanza ha raggiunto i 19 gradi, non prima: ci potrebbe essere qualche problema di installazione o addirittura al compressore stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano De Minicis

Buongiorno, posso dire che la temperatura della stanza la controllo con una sveglia digitale che indica anche la temp. posta sopra una mensola a metà altezza stanza, ma  i 24 gradi impostati sul telecomando del clima dopo un oretta e mezza di funzionamento non li ha mai raggiunti e ripeto che comunque il compressore rallenta quando nella stanza si raggiungono i 19/20 gradi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nel senso che rallenta all'avvicinarsi della temperatura impostata, quello è normale.

C'è da dire che il termometro dello split è nello split, e in alto c'è più caldo che a metà altezza sulla mensola.

Nel senso che rallenta all'avvicinarsi della temperatura impostata, quello è normale.

C'è da dire che il termometro dello split è nello split, e in alto c'è più caldo che a metà altezza sulla mensola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano De Minicis

Durante l'installazione che mi ha fatto un mio amico elettricista che lavora con una ditta che di clima ne installano parecchi,abbiamo usato dei tubi nuovi già cartellati come si dice di 8mt in lunghezza, le prove che ha fatto prima di aprire il gas sono: prova con azoto sottopressione per circa 5ore e poi dopo pompa sottovuoto per una mezzora, solo che la prova con azoto è stata fatta sabato sera e poi al mattino di domenica è stata fatta la prova sottovuoto, può aver creato problemi  questo intervallo di tempo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no, peró dovresti mettere il termometro in alto vicino allo split per avere letture più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è tutto normale perchè la superfice è ampia ossia 30 mq poi è una mansarda e dici che parte da 12 o 13 gradi quindi piuttosto freddina il che induce a pensare che il locale non sia molto isolato

 

insomma quel clima gira forte perchè ha un carico termico notevole da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano De Minicis

Il clima Panasonic E12QKE  che ho acquistato usa il gas refr. R410a mentre gli ultimi modelli oltre ad aver cambiato la linea dello split usano il gas refrig. R32: in percentuale quando ci avrei guadagnato in termini di prestazioni  acquistando l'ultimo modello? Si legge in giro che il gas R32 fa avere migliori prestazioni nei confronti del  R410a.....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa in termini di prestazioni ? comunque il gas R32 serve principalmente per le direttive sui gas ad effetto serra

 

Comunque le prestazioni dipendono dalla etichetta energetica e non dal gas che c'è dentro..il 410A è un ottimo gas ed è composto al 50% proprio da R32 e l'altro 50% da R125

 

Probabilmente c'è freddo anche dalle tue parti come c'è da me e poi se il locale non era riscaldato da tempo chiaro che i primi giorni hai tutta la massa dello stabile fredda

 

Se riesce a farti star bene direi che va bene girerà magari molto forte adesso e al mattino ma poi quando la temepratura sarà mite vedrai che andrà piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discriminerei il 410 e quello che dice Erikle rende l'idea, è un ottimo gas...

Il discorso è che nel funzionamento a caldo, specialmente quando fuori fa molto freddo, le pompe di calore devono essere accese qualche ora in più per ottenere le temperature che impostiamo...

Lascia perdere quello che si dice in giro, a me pare che la sua pompa funzioni bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano De Minicis

Io non sono un tecnico  e mi limito a dire solo quello che ho potuto leggere in rete, comunque il nuovo modello PANASONIC MONO CS-XZ12SKEW/CU-Z12SKE ETHEREA SILVER 12000 BTU INVERTER P/C A+++/A++ Gas R-32 come vedete è in classe A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento invece quello che ho io è un A++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento: sembrerebbe che il nuovo con il gas R32  abbia una migliore prestazione in raffrescamento o mi sbaglio?

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà c'è poca differenza e non dipende  tanto dal gas perchè l'efficienza a pari condizioni è solo un qualche percento è una questione di mercato si tende ad uscire col nuovo gas sui modelli top di gamma

 

Comunque i dati vanno guardati tutti e non fermarsi alle solo A purtroppo il discorso è un poco complicato

 

E comunque ancora se volevi una regimazione più rapida devi pensare a una macchina più potente ma non è detto che sia la scelta migliore nel senso che probabilmente anche da te il periodo di freddo intenso che costringe il clima ad andare sempre al massimo almeno al mattino è solo un breve periodo rispetto a tutta la stagione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poi guardato i dati dischiarati ed è buono perchè la pdesign che dichiarano e che quindi serve a fare la classificicazione energetica è di 3,2 kw a -10

 

e arriva a un massimo di 6 kw quindi ha un notevole margine oltre la potenza nominale è una macchina prestante

 

Se facevano qualche magheggio su questi dati dichiarati magari potevano ottenere un A in più

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano De Minicis

Buongiorno, ieri sera ho acceso il clima verso le 7: fuori erano 5 gradi e dopo un paio d'ore ha portato la temp della stanza a 20°, la stanza segnava 14° appena acceso e fin qui mi trovo soddisfatto, solo che il compressore esterno non è che aveva rallentato tanto e mentre stavo nella stanza davanti al pc si avvertiva il rumore del compressore che è sistemato in terrazzo, su una staffa ancorata a muro per unità esterne. Sono uscito fuori e in effetti si avvertiva oltre al rumore della ventola anche quel classico rumore da frigo del compressore un po' più forte, ma è normale visto che nei dati dichiarati della casa davano la rumorosità dell'unità esterna max 63db? Non posso fare un paragone perché non ne ho altri però sabato andrò a casa di un amico che ha un MITSUBISHI mod. MSZ-SF MONO split 12.000 btu  in modo da fare un paragone con il mio.  

Intanto vi ringrazio per le risposte.       

Link al commento
Condividi su altri siti

se in un paio d'ore ti ha alzato la temperatura di 6 gradi mi sa che hai una macchina performante e dimensionata bene ora non è che puoi sentire a orecchio le variazioni dei giri del motore che sicuramente ci sono ma se alle 19 avevi 5˚alle 21 ne avrai avuti 3˚ e se fai un paragone spannometrico con quelle temperature non metteresti una stella di legno ma minimo 3o4 per mantenere i 20˚interni e come ha detto Erika se parti da 14˚il calore da qualche parte se ne è andato è per questo che non ha senso il confronto con il clima del tuo amico perché dubito che abbiate le stesse condizioni di dispersione di calore,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

buonasera , mi serve sapere ,per motivi (di respirazione ) ed in base ad esperienza vissuta e non scritta , quale dei sistemi di purificazione aria abbinati a climatizzatore si e? rivelata più' efficace.plasma -nanoe-x ,grazie marco zorzan .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...