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centralina telcoma


vito64

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Buongiorno a tutti,

sono alle prese con una vecchia barriera elettromeccanica RAP.6 che monta una centralina telcoma 375 che a volte in apertura la sbarra si ferma e si spegne anche il lampeggiante ,riprovando funziona normalmente .

Provando il motore con un alimentazione esterna l'assorbimento è sempre costante per questo escluderei un problema meccanico, ok pure il bilanciamento della sbarra e fotocellule varie.:wallbash:

Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato sia per quanto riguarda la programmazione sia per la sostituzione con una scheda compatibile.Grazie

 

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Ciao vito64,

13 ore fa, vito64 scrisse:

a volte in apertura la sbarra si ferma e si spegne anche il lampeggiante ,riprovando funziona normalmente .

non conosco di preciso l'automazione, comunque questo sintomo che hai descritto mi fa pensare piuttosto ad un malfunzionamento dei micro-switch dei finecorsa, prova a sostituirli entrambi, che con meno di 10€ (anche 5 forse) te la cavi.

Magari il contatto è ormai usurato e con le vibrazioni interne della meccanica provoca l'interruzione sul comando della centrale. 

 

Facci sapere gli sviluppi.

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Ciao Roby73,

 

condivido il tuo suggerimento,questa centralina è un po più evoluta purtroppo non ha i micro di finecorsa ma ha un simil resolver nel riduttore che probabilmente controlla il movimento e la potenza del motore è gestita elettronicamente e credo che possa essere modificata entrando in setting .

 Penso che dopo tanto tempo sia aumentato l'indurimento della meccanica   ed il motore fa più fatica assorbendo di più.

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12 ore fa, vito64 scrisse:

Penso che dopo tanto tempo sia aumentato l'indurimento della meccanica   ed il motore fa più fatica assorbendo di più.

Controlla la meccanica in genere allora, per la centrale Telcoma 375 non ho trovato niente, quindi sinceramente non so come funziona, eventualmente se hai tu un link del manuale vediamo "se ci capisco qualcosa :P"

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Ciao Roby 73,

purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna documentazione della centralina solo quella relativa alla meccanica della sbarra. Ho fatto dei confronti con schede successive ma non ho trovato similitudini per un eventuale programmazione. Qui sotto ci sono le immagini della scheda e del riduttore spero che possano esserti utili :)

d27c67b4b370dcf99ed6dc4a9ba4e029.jpg

fadec3be6fc07bab9017d296799c6754.jpg

 

 

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Ma tanto per avere un'idea, i led di segnalazione che sono sulla scheda come si comportano quando funziona correttamente e invece quando la sbarra non si apre e si ferma?
 

il 6/12/2017 at 10:43 , vito64 scrisse:

sono alle prese con una vecchia barriera elettromeccanica RAP.6 che monta una centralina telcoma 375

Scusa la curiosità, ma dove hai visto scritto 375 sulla scheda?   Io vedo solo CECv1, oppure CECRAP6.

Comunque purtroppo non ho trovato nulla nemmeno io sulla centrale, però vedo che il motore è a 24VDC ed è provvisto di encoder, potrebbe essere anche questo che non funziona bene, ti consiglio di chiamare direttamente in sede l'assistenza Telcoma, di solito ti rispondono tranquillamente e sono competenti (almeno per quello che ne ho avuto bisogno io), inoltre se lo chiedi dovrebbero inviarti anche il manuale della centrale se glielo chiedi. 

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Ciao ROBY 73,

ho trovato la scritta telecoma 375.01 sullo stampato , per quanto riguarda i led si comportano come se la sbarra si fermasse a fine ciclo ma non riparte. Se provo a comandare ciclicamente la sbarra funziona senza interruzioni. Riguardo al encoder mi è venuto lo stesso dubbio ma per avere la certezza pensavo di poter aumentare digitalmente la coppia del motore escludendo l'indurimento meccanico. 

Seguirò il tuo suggerimento chiamando l'assistenza telcoma spero di poter risolvere il problema.:thumb_yello:

 Intanto grazie per l'aiuto 

 

 

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31 minuti fa, vito64 scrisse:

Seguirò il tuo suggerimento chiamando l'assistenza telcoma spero di poter risolvere il problema.:thumb_yello:

Facci sapere gli sviluppi.

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  • 3 weeks later...

Salve a tutti, RISOLTO!

 Dall'assistenza tecnica ho ricevuto il manuale , il codice di riferimento della scheda è CECRAP6. Dalla documentazione  ho letto che la forza di spinta del motore agisce solo in fase di chiusura in modo di arrestare  la sbarra in caso di ostacolo facendo un inversione di circa 20 cm .Questo è l 'antitesi del mio ragionamento iniziale. Allora mi sono concentrato sul circuito di stop che in morsettiera è il n°20 ponticellato con il n°21 COM che aprendolo la sbarra si ferma senza alcuna anomalia e con l'ausilio di una lente ho trovato la pista rotta sul circuito stampato vicino al morsetto n°20.

Grazie ROBY73 !

 

 

 

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3 ore fa, vito64 scrisse:

Allora mi sono concentrato sul circuito di stop che in morsettiera è il n°20 ponticellato con il n°21 COM che aprendolo la sbarra si ferma senza alcuna anomalia e con l'ausilio di una lente ho trovato la pista rotta sul circuito stampato vicino al morsetto n°20.

Accidenti per una semplice pista interrotta credo che ci avrai perso anche abbastanza tempo, purtroppo succede anche questo, l'importante comunque è che ne sei venuto a capo.

L'hai già riparata? Oppure hai dovuto per forza comprare la scheda nuova?

Ciao.

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Sai ,stavo per buttare la spugna ....Quando succedono questi guasti la fortuna è quella che ti salva.

Non ho acquistato la nuova scheda anche se averla come di ricambio non sarebbe male.

Ti chiedo ancora una cosa ,essendo inesperto del forum come devo chiudere la discussione ?

 

 

 

 

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2 ore fa, vito64 scrisse:

Sai ,stavo per buttare la spugna ....Quando succedono questi guasti la fortuna è quella che ti salva.

Sì è vero, a volte serve anche la fortuna.

 

2 ore fa, vito64 scrisse:

Ti chiedo ancora una cosa ,essendo inesperto del forum come devo chiudere la discussione ?

Lasciala pure così, eventualmente ci pensa un moderatore.

Quando vedi che le discussioni sono chiuse è perché sono proprio i moderatori o amministratori del forum a farlo ed il motivo principale è che qualcuno (soprattutto utenti nuovi) si accoda ad una discussione vecchia invece di aprirne una nuova, che poi se leggi nel regolamento questa pratica è vietata e se noti nelle stesse discussioni chiuse l'ultimo messaggio è proprio quello di un moderatore in cui c'è scritto il divieto ed il suggerimento di aprire un nuovo topic, ciao.

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