Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere antenna telecomando cinese


skyhell

Messaggi consigliati

Salve, vorrei aggiungere un antenna ad un telecomando cinese per aumentare la distanza, non so su quale punto preciso saldare. cerco qualche consiglio grazie5a27f6552513a_TELECOMANDO315MHZ.thumb.jpg.151c75b26f4db94634c67adc4ab74228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo avevo notato ma e' piccola non sembra che arriva a 1/4 lambda. la distanza attuale e' circa 10 metri a me servirebbe giusto qualche paio di metri in più.

sul circuito non si capisce dove inizia e dove finisce l'antenna per poterla escludere ed aggiungere un filo come antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

non è scritto da nessuna parte che debba essere lambda quarti, questa è una antenna stampata e le regole sono diverse. Siccome tutto il circuito (?) è calcolato sulla strip, funziona o dovrebbe funzionare bene con quella. Se vuoi attaccare un filo, a questo punto fai delle prove e spera.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto possibile che saldando un'antenna modificheresti la frequenza.

Come vedi, la parte curva è una induttanza e c'è un condensatore in parallelo - quello bianco a sinistra in alto sulla parte cablata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi aumentare la portata lavora sull'antenna del ricevitore; solitamente è più semplice e si ottengono migliori risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli , non pensavo fosse cosi complicato , Sul ricevitore e' gia presente un filo di circa 15 cm provo con una dipolo calcolata su 1/4 d'onda mettendo l'altro polo a massa se non erro dovrebbe essere cosi, confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

HO RISOLTO !: ho saldato uno spezzone di filo smaltato lungo 23,8 cm sull induttanza in alto a destra  che si vede nella foto. ho misurato la potenza del segnale con un software (SDR) a circa 3 metri di distanza , la frequenza e' cambiata da 314.920 mhz segnale -25db a 314.450 mhz segnale -12db, 

il ricevitore lo riconosce lo stesso anche se dovro' accordarlo meglio.

adesso ho una curiosità : volendo riportare il trasmettitore alla frequenza originale dovro' cambiare il valore dell' induttanza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...