Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio citofono Elvox


gaio73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

abito in una palazzina di 4 unità e ogni abitazione ha il suo citofono (Elvox) da cui apriamo portone, cancellino e accendiamo la luce delle scale.

Nel vano sottoscala, dove ci sono tutti i contatori, c'è il suo alimentatore Elvox art. 931.

Il problema è il ronzio costante che esce dai citofoni (tutti e 4). A volte scompare per settimane per poi ritornare incessante (come in questo periodo).

La pulsantiera esterna è coperta, quindi non subisce la pioggia, l'ho aperta e non ci sono contatti ossidati.

Soluzioni? Sostituisco alimentatore? Leggendo nel forum avevo letto questo soluzione "sposta il filo dove è indicato 15 e spostalo dove è indicato AS".

Grazie mille e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gaio73,

42 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

il fatto che vada e venga potrebbe essere benissimo legato all'umidità dell'ambiente, accade quando piove per caso?

esatto Matteo e poi bisogna vedere anche il tipo del cavo di collegamento alimentatore e posto esterno e anche la posa del cavo, o meglio se percorre tubazioni e/o pozzetti con acqua all'interno, se fosse penetrata all'interno del cavo stesso allora può dare questi problemi.

 

2 ore fa, gaio73 scrisse:

Soluzioni? Sostituisco alimentatore? Leggendo nel forum avevo letto questo soluzione "sposta il filo dove è indicato 15 e spostalo dove è indicato AS".

Prova non costa nulla, danni non ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

esatto Matteo e poi bisogna vedere anche il tipo del cavo di collegamento

esatto roby, io sinceramente (mia personale opinione)verificherei bene i collegamenti e il percorso del cavo prima di sostituire alimentatori o altri componenti. essendo sincero però di citofonia capisco poco e preferisco sempre chiedere, però sono determinato a studiare l'argomento :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sgnor elvox art.931 e' di per se' rumoroso causa il suo tr interno non schermato. Penso che i conduttori AC per l'apriporta entrino in mutuo contatto con gli aktri 3 della fonia da qualche parte. Soprattutto nei pozzetti.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

il fatto che vada e venga potrebbe essere benissimo legato all'umidità dell'ambiente, accade quando piove per caso?

No...accade anche col sole...estate, inverno...non c'è distinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao gaio73,

esatto Matteo e poi bisogna vedere anche il tipo del cavo di collegamento alimentatore e posto esterno e anche la posa del cavo, o meglio se percorre tubazioni e/o pozzetti con acqua all'interno, se fosse penetrata all'interno del cavo stesso allora può dare questi problemi.

 

Sicuramente credo che i cavi che vanno dalla pulsantiera all'alimentatore nel sottoscala passino vicino al pozzetto dei contatori dell'acqua (che sono interrati proprio dietro al muretto dove c'è la pulsantiera)...e lì di umidità ce n'è di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gaio73 scrisse:

Appena fatta la prova "sposta il filo dove è indicato 15 e spostalo dove è indicato AS"....il ronzio persiste uguale!

Come ti dicevo dovrebbe essere il cavo, a questo punto potresti provare a togliere il posto esterno dalla pulsantiera e collegarlo direttamente sotto all'alimentatore con un metro di filo, quindi se il problema rimane al 90% dovresti cambiare proprio il posto esterno, altrimenti se si sente bene allora prevedi di cambiare il cavo.   Eventualmente se hai la possibilità fai un ulteriore prova stendendo a terra (senza interrarlo e passarlo nelle tubazioni) un cavo dall'alimentatore alla pulsantiera esterna reinstallando il posto esterno (che dovrebbe essere un 930A credo, correggimi se sbaglio) e verifica l'audio, tieni conto che ti bastano solo 3 fili per la prova della fonia, se tutto funziona allora prevedi proprio la sostituzione del famoso cavo con uno almeno  8x1mmq, che poi la sezione dipende anche dalla lunghezza della tratta, se ci dici quanto lunga è più o meno possiamo vedere cos'è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Come ti dicevo dovrebbe essere il cavo, a questo punto potresti provare a togliere il posto esterno dalla pulsantiera e collegarlo direttamente sotto all'alimentatore con un metro di filo, quindi se il problema rimane al 90% dovresti cambiare proprio il posto esterno, altrimenti se si sente bene allora prevedi di cambiare il cavo.   Eventualmente se hai la possibilità fai un ulteriore prova stendendo a terra (senza interrarlo e passarlo nelle tubazioni) un cavo dall'alimentatore alla pulsantiera esterna reinstallando il posto esterno (che dovrebbe essere un 930A credo, correggimi se sbaglio) e verifica l'audio, tieni conto che ti bastano solo 3 fili per la prova della fonia, se tutto funziona allora prevedi proprio la sostituzione del famoso cavo con uno almeno  8x1mmq, che poi la sezione dipende anche dalla lunghezza della tratta, se ci dici quanto lunga è più o meno possiamo vedere cos'è meglio.

Grazie mille....ora mi attrezzo e appena ho un attimo di tempo (e non piove) faccio tutte le prove. Grazie ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buonasera a tutti, rispolvero questo mio vecchio post dal momento che sono riuscito solo ora a fare le prove che mi avete consigliato. 

Ho collegato il posto esterno (930/000) direttamente sotto l'alimentatore con 3 nuovi fili....e il ronzio rimane.

Secondo voi è il posto esterno il problema? Vi ricordo che il ronzio a volte per lunghi periodi non c'è...ora invece è da più di due mesi che è presente.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

I posti interni sono 902 o 6200 ? Strano perché il problema del ronzio era famoso con l' 831, mentre col 931 utilizzando l'uscita 15V rettificati si risolve.

Puoi benissimo usare del cavo telefonico TR-R che è in rame stagnato e si ossida meno. Il cavo della serratura è sempre stato lo stesso del resto infatti si usciva con un solo cavo....

La serratura dovrebbe avere il 15 o AS diretto e il 0 da pulsante su posti interni(che poi è il 3)

Come già detto prova con un 930A nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...