Vai al contenuto
PLC Forum


Industrial Ethernet, Siemens S7, Modbus


rallets

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problemino: dovrei integrare un mio sw di supervisione che comunica in Modbus, in una rete già esistente con 4 Plc Siemens S7 300/400 (Industrial Ethernet) e un sistema Scada.

La mia domanda è questa: posso evitare di utilizzare un OPC Server e utilizzare la rete già cablata e funzionante in IE per comunicare contemporaneamente in Modbus/Tcp-Ip (acquistando gli appositi moduli Siemens)?

Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare indicazioni utili

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

Se ho capito bene il tuo problema, hai una rete Ethernet che connette gli esisti PLC ad un supervisore, la tua intenzione è di inserire in rete ethernet anche i PLC Siemens. Detta così non vedo problemi. Forse l'unico problema è dovuto al carico della rete se hai necessità di "tempistiche" strette cosa che raramente è un requisito.

Quello che non capisco è realtivamente all'OPC. Per comunicare con siemens puoi usare o meno OPC, dipende da cosa scegli come meccanismo di comunicazione.

L'utilizzo o meno di OPC è slegato dall'hardware utilizzato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta. In realtà è l'incontrario, ma è indifferente, ovvero ho una rete esistente con i PLC Siemens e ora vorrei aggiungere il sistema di supervisione.

Quindi mi confermi che come immaginavo, i bus Siemens non si "appropriano" della parte ethernet ma è possibile sovrapporci anche un altro protocollo. Si, per i tempi non c'è problema, saranno 100 nodi da interrogare ogni minuto, giusto per leggere dei contatori sullo stato di manutenzione.

Quindi da ogni PLC mi possono uscire due cavi Ethernet: uno per l'attuale comunicazione del loro bus e il secondo dal modulo Modbus, collegarli ad uno switch (i Plc sono a circa 100 mt di metri di distanza l'uno dall'altro - in fibra ottica) e poi collegarli ai due pc di supervisione (1 per l'attuale Scada e 1 per il mio sw di supervisione).

Per l'OPC: il cliente finale aveva appunto "paura" di che soluzione intraprendere essendo la prima volta che ci capitava una soluzione simile. Tra l'altro il modulo Modbus ha un costo aggiuntivo, ma sinceramente costa molto meno che implementare la parte sw opc (tra l'laltro molto pesante), e poi c'è sempre il fatto che OPC è "ufficiale" Siemens.

Se qualcuno ha già avuto un'esperienza simile mi piacerebbe avere dei pareri anche su soluzioni alternative o se è abituale fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

no per l'attuale comunicazione del loro bus e il secondo dal modulo Modbus, collegarli ad uno switch

non conosco nessun modulo modbus TCP (cioè via ethernet). Ne conosco solo modbus RTU (quindi seriale rs485)

e poi c'è sempre il fatto che OPC è "ufficiale" Siemens

???

dovrei integrare un mio sw di supervisione che comunica in Modbus

Modbus cosa? TCP o RTU o che? "Tuo software" cioè sviluppato da te con per esempio VB o altro?

Se il software è tuo (te lo sviluppi tu) perchè non comunichi col protocollo che usano gli attuali PLC? Non ha senso comunicare in modbus a meno che tu non abbia un vincolo del software di supervisione (che sto supponendo sia un sw fatto in casa e quindi in teoria vincoli non ne avrebbe).

Se invece hai questo vincolo credo che OPC sia invece una buona strada da intraprendere visto che non esistono moduli modbus tcp. Esistono in realtà delle FB modbus TCP per gestire il protocollo con schede ethernet open.

Usare WinCC no è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

non conosco nessun modulo modbus TCP (cioè via ethernet). Ne conosco solo modbus RTU (quindi seriale rs485)

Modbus oltre che seriale mi risulta sia anche TCP/IP, quindi anche Ethernet. Esattamente non so se Ethernet e Industrial Ethernet siano compatibili, se scrivo in questo forum è perchè appunto chiedo informazioni a chi è più esperto di me.

e poi c'è sempre il fatto che OPC è "ufficiale" Siemens

???

(Nota le virgolette sulla parola ufficiale) Per la mia breve esperienza nel mondo Siemens quando si realizzano sistemi di supervisione personalizzati il cliente chiede spesso di utilizzare l'OPC Server fornito dalla Siemens (che tra l'altro se non erro si paga), sistema che per la mia attuale necessità è altamente sovradimensionato. OPC comunque è uno standard e implementato da vari produttori.

Modbus cosa? TCP o RTU o che? "Tuo software" cioè sviluppato da te con per esempio VB o altro?

Il mio software è realizzato in C#. RTU, ASCII, UDT, TCP non mi interessa in quanto la libreria Modbus che utilizzo li supporta tutti.

Se il software è tuo (te lo sviluppi tu) perchè non comunichi col protocollo che usano gli attuali PLC? Non ha senso comunicare in modbus a meno che tu non abbia un vincolo del software di supervisione (che sto supponendo sia un sw fatto in casa e quindi in teoria vincoli non ne avrebbe).

Se invece hai questo vincolo credo che OPC sia invece una buona strada da intraprendere visto che non esistono moduli modbus tcp. Esistono in realtà delle FB modbus TCP per gestire il protocollo con schede ethernet open.

Utilizzo modbus per la comunicazione ai dispositivi esterni in quanto standard de facto e implementata in moltissimi (se non tutti) plc industriali. Dalla domanda/osservazione che mi hai fatto credo tu non sia uno sviluppatore sw di alto livello (alto inteso diverso dal basso livello ovvero plc/asm) in quanto doversi implementare tutti i protocolli di comunicazione (quanti sono... almeno una decina?), oltre al costo, richiede una struttura sw inutilmente complessa.

Inoltre per le CPU Siemens esistono i moduli Modbus TCP, anche se esattamente non capisco la nota in quello che hai scritto: FB modbus con schede ethernet open. Da alcuni contati con Siemens dell'anno scorso mi avevano dato i codici per CPU S5 proprio per Modbus TCP (per l'S7 era scontato che c'erano).

Siemens cosa utilizza, Industrial Ethernet come protocollo o IE è solo per la parte hw e utilizzano altri protocolli quali profibus, ecc ecc?

Esistono implementazioni open-source?

Usare WinCC no è?

WinCC se non erro viene fornito da Siemens, sempre come oggetto COM (come OPC server, o ancora peggio come ActiveX) e a pagamento. Modbus lo utilizzo a gratis, controllo del codice completo, e nativo C# (multipiattaforma e managed). Inoltre Siemens obbliga a utilizzare i suoi tools per le configurazioni e non mi piacciono per niente.

Come investimento a lungo termine preferisco Modbus essendo slegato da specifici produttori. Se poi c'è la necessità posso implementare qualsiasi protocollo, ma il costo - per un prodotto affidabile 24/24-7/7, è notevole e vorrei evitarlo proprio come politica di qualità interna.

Comunque la domanda del mio thread era: si può collegare in Ethernet sia i Plc Siemens S7 che utilizzare Modbus? Se poi dalla vostra esperienza mi potete suggerire soluzioni migliori (migliore intendo: più controllo da parte mia, minor costo, maggiore flessibilità) grazie mille.

Non avendo problemi di prestazioni/tempi di risposta mi va bene qualsiasi soluzioni riesca a leggere 100 nodi (in richiesta unica magari) ogni 60 secondi (cosa che in ambito plc è un'infinità!)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens non ama il modbus anche perche' e' una risorsa usata soprattutto da alcuni suoi concorrenti.

Per trovare qualcosa di Modbus TCP/IP pronto c'e' questa libreria Mdbus_TCP_IP_Siemens

in tre versioni: funziona con una normale scheda ethernet (anche "lean") oppure, cambiando versione con una porta ethernet della cpu, o con la ET200S PN PLC. Di queste porte ethernet sfrutta solo una comunicazione TCP/IP.

La libreria e' un po' cara, quella per schede CP343/443 permette di scambiare in rete solo alcuni blocchi dati.

Una soluzione meno cara e' la libreria di questo indipendente modbus_rtu che offre un modbus RTU che funziona sull'economica CP340/440

Una libreria modbus RTU e' fornita praticamente gratis per i siemens 200 e siccome i dati che devi raccoglere sono pochi, e i nodi tanti, potresti usare una o piu' cpu 200 come concentratore sfruttando le sue possibilita' di scambiare i dati cone le cpu 300/400 su bus MPI.

i suoi tools per le configurazioni e non mi piacciono per niente.

Stai tentando di impostare un dialogo, non puoi rifiutare a priori i tools e il protocollo nativo (S7) dei partner, potrebbe diventare troppo difficile e troppo caro.

In generale, chi lavora con siemens, potendo scegliere, evita il modbus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rguaresc per la risposta,

Siemens non ama il modbus anche perche' e' una risorsa usata soprattutto da alcuni suoi concorrenti.

scusa ma modbus non è uno standard? Stai dicendo che hanno una implementazione non-standard (e questo cambierebbe le mie scelte)?

Per trovare qualcosa di Modbus TCP/IP pronto c'e' questa libreria Mdbus_TCP_IP_Siemens

in tre versioni: funziona con una normale scheda ethernet (anche "lean") oppure, cambiando versione con una porta ethernet della cpu, o con la ET200S PN PLC. Di queste porte ethernet sfrutta solo una comunicazione TCP/IP.

La libreria e' un po' cara, quella per schede CP343/443 permette di scambiare in rete solo alcuni blocchi dati.

Non mi intendo di Siemens S7 e delle sue cpu, nell'impianto in produzione ci sono 4 S7 300/400 e sono disponibile ad acquistare dei moduli di estensione modbus.

Mi stai dicendo che non posso utilizzare una libreria standard per leggere valori (word) dalle CPU?

Io intendevo usare Nmodbus, che utilizzo già su altri plc. Ora però mi hai fatto venire il dubbio, hai idea di come posso verificare la compatibilità? (non ho e non posso avere le cpu in ufficio e l'impianto è in Siria...)

Una libreria modbus RTU e' fornita praticamente gratis per i siemens 200 e siccome i dati che devi raccoglere sono pochi, e i nodi tanti, potresti usare una o piu' cpu 200 come concentratore sfruttando le sue possibilita' di scambiare i dati cone le cpu 300/400 su bus MPI.

In effetti ho scritto male, ho usato un termine in modo inappropriato, i 100 nodi non sono 100 nodi plc (in effetti il termine nodo in modbus si riferisce alla singola periferica!) ma 100 valori su 4 plc (nodi) diversi, quindi 25 valori su 4 plc = 100 valori. Con questi nuovi parametri ritieni ancora necessario utilizzare un concentratore?

Stai tentando di impostare un dialogo, non puoi rifiutare a priori i tools e il protocollo nativo (S7) dei partner, potrebbe diventare troppo difficile e troppo caro.

In generale, chi lavora con siemens, potendo scegliere, evita il modbus.

Sono d'accordo con te, sto cercando un metodo standard per effettuare le comunicazioni (è un prodotto di "serie" e vorrei evitare di implementare tutti gli standard di comunicazione di ogni plc), per questo vorrei utilizzare modbus. Sicuramente fosse un'applicazione più complessa e più critica dovrei utilizzare i loro protocolli, ma visto che non ho bisogno di velocità o criticità preferivo rimanere nel modbus.

Quindi da quanto è emerso fino adesso mi rimangono queste domande aperte:

- posso utilizzare modbus sulla stessa rete Industrial Ethernet in sovrapposizione al protocollo "nativo" Siemens?

- il modbus Siemens è standard? Ovvero se, tramite la mia libreria modbus, dico: "leggimi nel nodo 3 il registro (HR) 10 per 1 word" (idem per i coils) funziona come in tutti gli altri plc?

- dove posso trovare delle informazioni su queste problematiche (escludendo Siemens) oppure c'è qualcuno che ha già realizzato una cosa simile (quindi modbus)?

Grazie mille a tutti, siete molto gentili a condividere le vostre preziose conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AVC_Veronica,

mi potresti piegare meglio?

io utilizzerei un hmi ,raccoglie i dati dai vari plc e te li ripropone in modbus,semplice economico e soprattutto funziona.

Per HMI intendi un pannello operatore che ha già le funzionalità modbus integrate? Da connettere sempre alla stessa rete IE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per HMI intendi un pannello operatore che ha già le funzionalità modbus integrate? Da connettere sempre alla stessa rete IE?

esatto driver nativi e poi modbus verso il yuo scada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

esatto driver nativi e poi modbus verso il tuo scada.

Mi potresti gentilmente indicare un prodotto che useresti? Non sono molto esperto in materia.

il HMI lo userei quindi solo come fosse un concentratore. I nodi da pubblicare su Modbus vanno configurati nel HMI o l'HMI pubblica tutto?

Una cosa a cui nessuno mi ha ancora risposto direttamente, il modbus funziona anche sopra Industrial Ethernet o va cablata un'altra rete Ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

è uno standard?

Si, ma uno dei tanti, non LO standard che in questo ambiente non c'e'.

Il modbus definisce i dati secondo le sue regole di protocollo e grazie a questo due partner modbus possono scambiare dati.

In un plc e la cosa cambia per ogni plc i dati sono definiti "refernziati" seconde regole proprie di quel PLC. Per i plc Siemens 300/400 questo e' il "protocollo S7" Se vuoi dialogare con un partner esterno in modbus nel plc deve avvenire una traduzione, la rchiesta di un registro modbus deve essere trasformata nella richiesta di una word S7. E lo stesso vale per la risposta. In origine i PLC Siemens non hanno incorporata questa traduzione, ma le librerie citate lo fanno stabilendo una corrispondenza tra indirizzi modbus e indirizzi S7.

non posso utilizzare una libreria standard per leggere valori (word) dalle CPU?

I blocchi dati sono strutture RAM di bit, byte, word, doppie word nei quali si scrivono/leggono dati. E' possibile leggere word con le librerie, ma i dati da scambiare con le CPU devono essere organizzati entro queste strutture dette DB. Non e' possibile, per esempio leggere dei bit di ingresso o uscita direttamente con le librerie citate.

Io intendevo usare Nmodbus

Non lo conosco, ma da un'occhiata al sito e' un sw che rende un PC un master modbus, poi siccome i siemens non hanno il modbus alla nascita, nel plc qualcosa deve fare le conversioni di cui sopra

posso utilizzare modbus sulla stessa rete Industrial Ethernet in sovrapposizione al protocollo "nativo" Siemens?

Non ti so dire perche' non ho mai provato, ho solo usato le schede siemens dedicate al modbus. In linea di principio potrebbe essere con modbus on TCP/IP perche' una scheda ethernet supporta piu' collegamenti. Per provare la configurazione della scheda siemens si deve usare il modulo simatic net del simatic manager se da l'OK e' possibile.

L'idea del concentratore cpu siemens 200 e' simile a quella del pannello. Il pannello dovrebbe avere due porte una con ethernet-Siemens-S7 per le cpu, l'altra col modbus che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

In origine i PLC Siemens non hanno incorporata questa traduzione, ma le librerie citate lo fanno stabilendo una corrispondenza tra indirizzi modbus e indirizzi S7.
nel plc qualcosa deve fare le conversioni di cui sopra

Non mi è chiara una cosa: negli altri plc acquistando il modulo (hw) del modbus quest'ultimo ha all'interno queste "traduzioni" e quindi interrogandolo secondo lo standard modbus, lui ritorna i valori. Nel siemens questo non è possibile? Mi serve una libreria sw per farlo ( :blink: ) ?

In linea di principio potrebbe essere con modbus on TCP/IP perche' una scheda ethernet supporta piu' collegamenti.

Come immaginavo, rimane il dubbio che, conoscendo Siemens, non sia però fattibile.

Per provare la configurazione della scheda siemens si deve usare il modulo simatic net del simatic manager se da l'OK e' possibile.

Scusa ma questo non mi è chiaro, vuoi dire che nel software di configurazione gli si dice di abilitare le 2 schede (IE e modbus), che utilizzano lo stesso cavo fisico e lui ti dice se è fattibile?

L'idea del concentratore cpu siemens 200 e' simile a quella del pannello. Il pannello dovrebbe avere due porte una con ethernet-Siemens-S7 per le cpu, l'altra col modbus che ti serve

Esatto, sospetto però che il pannello, avendo già tutto integrato, risolva già parecchi problemi del basso livello/comunicazione con siemens.

Mi rimane quindi solo la problematica "costi", dovrò valutare cosa costa meno, se un HMI, il modulo modbus per l'S7 o qualche hw dedicato. Il problema sarà trovare qualcuno che ne sappia qualcosa in zona Udine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel siemens questo non è possibile? Mi serve una libreria sw

Si, perche' non c'e' il "modulo" fisico modbus .

vuoi dire che nel software di configurazione gli si dice di abilitare le 2 schede (IE e modbus)

Non c'e' la scheda modbus. La libreria sw di conversione S7-Modbus comunica col sistema operativo della cpu definendo un "canale" software di comunicazione: indirizzo, porta modbus ecc lato ethernet e definendo delle aree RAM da rendere disponibili in modbus. Nella scheda fisica ethernet si deve impostare una comunicazione TCP/IP secondo quel canale .

Nel modbus on TCP/IP il protocollo TCP/IP trasporta dati tra due nodi di rete ethernet. I dati trasportati hanno un senso secondo il protocollo modbus ma vengono lasciati intatti nel trasporto TCP/IP. Nella cpu questi dati devono essere connessi alle funzioni della libreria che fara' la traduzione modbus-S7 e questo va espressamente configurato nella scheda ethernet siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

il HMI lo userei quindi solo come fosse un concentratore. I nodi da pubblicare su Modbus vanno configurati nel HMI o l'HMI pubblica tutto?

dipende dai tipi con quasi ogni modello puoi leggere i dati da industrial ethernet e tramite script o funzioni renderli disponibili in Modbuc TCp

Una cosa a cui nessuno mi ha ancora risposto direttamente, il modbus funziona anche sopra Industrial Ethernet o va cablata un'altra rete Ethernet?

il ModBus TCp utilizza porte diverse e quindi può convivere con gli altri protocolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RALLETS,

personalmente utilizzerei OPC Siemens nella versione LEAN che costa meno di 400 euro ed implementeri la funzionalità client OPC in C# (visto che tu conosci bene questo linguaggio).

In questo modo non necessiti di toccare nulla all'interno dei PLC ed utilizzi i protocolli nativi Siemens con la garanzia del loro funzionamento.

Esempio utilizzo OPC-Siemens-C#.

Il PC già ce l'hai perchè ci fai girare la supervisione , nell'esempio che ho linkato ci dovrebbero essere le informazioni di base per poter procedere.

Utilizzare Modbus TCP/IP con Siemens (non conosco come se non utilizzando pacchetti sw dedicati) dovrebbe comunque necessitare di andare a definire nel PLC aree dati appositamente formattate per poter essere interpretate correttamente dal Master Modbus.

Inoltre ci dovrebbero essere dei blocchi PLC che gestiscono il funzionamento SLAVE.

Io se posso preferirei non mettere mano ai PLC se non per mettere a disposizione i dati di cui necessiti.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo all'inizio

credo che OPC sia invece una buona strada da intraprendere
.

E concordo con bigalex anche se non conosco "l'oggetto OPC" (mi fido).

Dalla domanda/osservazione che mi hai fatto credo tu non sia uno sviluppatore sw di alto livello (alto inteso diverso dal basso livello ovvero plc/asm) in quanto doversi implementare tutti i protocolli di comunicazione (quanti sono... almeno una decina?), oltre al costo, richiede una struttura sw inutilmente complessa.

Non è importante a che livello sia io, tu o gli altri. Spesso volersi fare le cose da sè è economicamente contrproducente. Per quello che devi fare tu esistono già i prodotti sul mercato ed hanno un costo che per quanto potrebbe sembrare alto, a conti fatti costa meno di una propria implementazione (le proprie ore di sviluppo hanno un costo che spesso si sottostima. Il tempo è denaro!).

Di contro c'è che farsi le cose da sè riempie di soddisfazione impagabile per certi aspetti. Se scegli questa strada ti consiglio (sempre e solo dal punto di vista emotivo) di non vedere cosa fanno i vari OPC server e SCADA ecc. altrimenti vai in "depressione" per quante cose fanno in più rispetto ad una tua ipotetica fantastica applicazione. Bada bene che lo dico senza sapere nulla della tua storia e basandomi esclusivamente sulle mie esperienze...

Su ethernet ci puoi far convivere chi vuoi se hai banda a sufficienza. Le soluzioni HMI e PLC concentratore sono belline ma a questo punto è più pulito usare un gateway (da Modbus al protocollo dei tuoi plc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per RDDIEGO

L'OPC Siemens è come l'OFS di Schneider Electric (che mi sembra tu conosca).

Comunque gli OPC Server/Client rispondono a specifiche definite e concordate (visto che sono state standardizzate).

Quindi ad esempio se si vuole dialogare con Siemens si installa sul PC un server OPC che può essere Siemens oppure di un costruttore terzo ad esempio Matrikon o Kepware i quali sono in grado di porsi come interfaccia software tra il dispositivo con cui si vuole colloquiare ed il client OPC .

Il Client OPC attraverso delle query formattate secondo lo standard OPC (es. DA 2.05 Data Access) inviate all'OPC server può leggere e scrivere gli oggetti plc desiderati.

Sullo stesso PC possono essere installati e quindi coesistere più OPC server tanti quanti sono i diversi marchi di PLC/DCS/Dispositivi con i quali si necessità colloquiare.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Per rguaresc:

rimango basito che non esista il modulo hw modbus ma si debba fare via sw, visto il costo del modulo quindi è solo una scheda ethernet! In altri plc una volta aggiunto il modulo di estensione modbus e abilitato via progr. plc (num. nodo, specifiche di comunicazione) puoi accedere a quello che vuoi (in base alle limitazioni del plc: no I/O fisici, ecc)

Per AVC_Veronica:

mi potresti gentilmente indicare qualche modello/marca (anche in MP se viola le regole del forum) anche solo per sentito dire? Sono fuori dal mondo automazione da parecchi anni e non conosco chi c'è ora nel mercato.

Per bigalex:

Grazie per il tuo contributo! L'utilizzo di OPC Server Siemens lo lascerei proprio come ultima spiaggia, l'ho già utilizzato in un altro progetto e dal punto di vista dell'integrazione sw di alto livello (C#) è pessimo. Ho visto che hanno nominato altri produttori di sw OPC Server, gli ho dato un'occhiata ma i prezzi sono non indifferenti (considerando che cerco con integrazione .dotnet).

Lunedì vedo di contattare qualcuno di Siemens e mi faccio indicare bene il funzionamento del loro modulo Modbus, in caso sia come emerso dal forum, opterò per un concentratore/gateway.

Sono d'accordo con te di evitare di mettere mano ai plc, anche perchè quelli dell'impianto non sono gestiti da me.

Per rddiego:

mi confermi che non sai di cosa stai parlando, hai mai usato l'OPC Server Siemens in una verticalizzazione C#? Esistono clienti che pagano per avere qualcosa che non esiste negli Scada classici, mai sentito parlare di Office Automation? Se leggi bene il thread troverai scritto che utilizzo già una libreria modbus (gratuita e, più importante, open-source cosa che mi permette di garantire al cliente il perfetto e continuo funzionamento senza dipendere da aziende tedesche, ecc) funzionante su tutti i tipi di comunicazione (seriale, ethernet, RTU, ASCII, UDT, TCP). E poi non andrei in depressione, anzi, sono felice ogni volta che li vedo (ABB, ecc) perchè il mio prodotto oltre a comunicare con il plc, fa altre cose, la parte plc è l'ultima di interesse. Forse andresti in depressione tu a vedere cosa si può fare con un pc che con un plc non si può fare.

A riguardo del gateway: mi interesserebbe molto, è la strada che mi toccherà seguire, mi sapresti indicare delle informazioni più precise (produttori, marche, modelli)? Ne hai già utilizzato uno?

Grazie a tutti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, riprendo questa discussione solo per news in merito all'annoso problema della comunicazione verso Siemens. Per una faccenda di sbadataggine, mi sono ritrovato senza interfaccia di comunicazione verso una Vipa 312 da un pannello B&R PP500. Eliminate le ipotesi di accedere in Modbus TCP, cambiando l'hardware della CPU, ho alla fine optato per una soluzione stilisticamente poco elegante, con un vecchio pannello, già qua citato, come gateway. Le prestazioni non sono al TOP, ma funzionalmente non ci sono stati problemi di nessun tipo nell'implementazione del progetto di ammodernamento.

Ma è mai possibile che con i costi raggiunti dai pannelli operatore, eliminando il touch non si possa arrivare ad un oggetto da guida DIN a costi ragionevoli. Perché se devo confrontare un pannello fatto e finito con un gateway, degno di tale nome, il costo è proibitivo.

Avevo visto qualcosa fatto dagli indiani per varie case giapponesi, ma poi alla fine non importato in italia ma solo in francia.

Adesso sto sbirciando qualcosa su base raspberry, giusto per capire la fattibilità.

Non che soluzioni da pochi euro, possano sostituire apparati da centinaia o migliaia di euro (partendo dai gateway, arrivando alle CPU con tutto a bordo), ma avendo più soluzioni per risolvere varie tipologie di problemi, si potrebbe anche anche evitare di stravolgere codici per adattare vecchi programmi.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...