Vai al contenuto
PLC Forum


Grandi Antenne


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati


Ho sentito una che purtroppo non hanno potuto prendere il traghetto per ritornare dalle vacanze , hanno preso l'elicottero perché la cagnolina aveva mal di mareeeeeeeee  :wallbash:

I soldi sono indispensabili , ma a qualcuno danneggia i neuroni . E non è assolutamente il caso del radioamatore .:thumb_yello:( lo farei anche io , ed i miei ultimi due neuroni NON sono danneggiati dai troppi soldi :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Freud direbbe che è un simbolo fallico, la rappresentazione della sua estensione, ostentazione di una potenza che nella realtà è mancante :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se io vincessi alla lotteria una cifra super, penso che un traliccio e qualche megadirettiva la prendo di sicuro

per il momento autocostruzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse:

Comunque se io vincessi alla lotteria una cifra super, penso che un traliccio e qualche megadirettiva la prendo di sicuro

per il momento autocostruzione....

 

Nell'era di skype da smartphon, ad esempio, oggi sono più convinto di ieri che la vera sfida è riuscire a collegare le grandi distanze con mezzi poveri e autocostruiti.

E' lì che sta l'ingegno, l'abilità e la conoscenza, cose che difficilmente si comprano con le palanche se la materia grigia è scarsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nell'era di skype da smartphon, ad esempio, oggi sono più convinto di ieri che la vera sfida è riuscire a collegare le grandi distanze con mezzi poveri e autocostruiti.

E' lì che sta l'ingegno, l'abilità e la conoscenza, cose che difficilmente si comprano con le palanche se la materia grigia è scarsa

Infatti il suo bello è proprio l'autocostruzione, ormai i radioamatori sono solo dei pigia bottoni, ma c'è ancora un buon 10% di veri radioamatori  (anche non patentati)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse:

ormai i radioamatori sono solo dei pigia bottoni

Ti assicuro che era già così 30 anni fa, magari la percentuale di autocostruttori era un po' più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autocostruzione è cominciata a dcadere, nel campo OM, con l'avvento degli Rx-Tx giapponesi a basso costo; poi la boitta definitiva l'ha data il CB, prima, ed il digitale poi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
il 8/12/2017 at 14:49 , Livio Orsini scrisse:

L'autocostruzione è cominciata a dcadere, nel campo OM, con l'avvento degli Rx-Tx giapponesi a basso costo; poi la boitta definitiva l'ha data il CB, prima, ed il digitale poi

C'è da dire che gli rtx giapponesi hanno mantenuto prezzi "importanti", sicuramente ti sarai confuso con le radio cinesi riversate a tonnellate sul nostro mercato. Basti pensare che un portatile bibanda analogico cinese oggi lo si può acquistare a circa 25-30 Eu. Qualità medio bassa ma molti OM si accontentano. 

Comunque... qualche autocostruttore ancora esiste, ed io sono tra questi ☺️

73 de IK6SBW

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gianni scrisse:

C'è da dire che gli rtx giapponesi hanno mantenuto prezzi "importanti",

 

Devi far mente locale al periodo temporale a cui mi riferisco, cioè agli inizi anni '70. Tra un ricevitore Collins ed un buon giapponese c'era il rapporto di 10:1. 

Questo te lo dico per certo perchè ai tempi progettavo apparati di telecomunicazioni professionali presso un'azienda fornitrice di enti come il ministero dell'interno, carabinieri, GDF, etc. 

A quei tempi le gare eran riservate alle aziende nazionali altrimenti se i rivenditori-importatori di apparati giapponesi avessero potuto partecipare le avremmo perse tutte. Un buon Rx-Tx professionale giapponese aveva un prezzo di vendita poco più alto di quanto a noi costasse il solo materiale.

Gli apparati civili costavano molto meno.

E a quei tempi un autocostruttore, se non poteva appoggiarsi ad un laboratorio professionale per la strumentazione, non poteva nemmeno sperare di avvicinarsi a certe prestazioni.

Un analizzatore di spettro come quello di cui dispone Stefano a quei tempi costava alcune decine di milioni di lire! Pensa che un impiegato metalmeccanico che percepiva 250.000 al mese era considerato ben retribuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...