Vai al contenuto
PLC Forum


Citofoni non aprono cancello


85paolo

Messaggi consigliati

Ciao, ho una casa tre piani con tre citofoni. Ultimamente tutti non aprono più il cancello. Ad uno dei tre c'è collegato anche il cancello carraio e non si apre nemmeno lui. Tensione arriva perché ho un pulsante sempre sul citofono che è appoggiato ad un relè che mi accende una luce in giardino. Da quando non si apre più sento anche un fruscio quando parlo con la cornetta. Alimentatore montato terraneo 672 citofoni urmet. Qualcuno mi può indicare prove da fare? Potrebbe essere il trasformatore il problema?

Allego immagine citofono. Pulsante sopra carraio, quello al centro luce appoggiato ad un relè e più in basso cancello.IMG_20171207_170950.thumb.jpg.b9283832d6e4b38d2c370c49c4adb5ce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non sono un esperto, hai misurato tensione sull'uscita del trasformatore? tra + e - ci devono essere 8Vdc, e tra la forma sinusoidale (una specie di onda) ci devono essere 12Vac.

Se suoni il citofono dal posto esterno suona il citofono?.

poi verifica che i fili sul porter esterno siano tutti collegati bene. comunque la foto non dice nulla, oltre a intravedere il modello del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono suona e si riesce a comunicare. 8 vdc ci sono provati con tester mentre i 12vac immagino che ci sono perché eccitano relè dalle luce esterna. Immagino che i citofoni di solito sono collegati in parallelo... esatto? Quali prove posso fare?

9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Anche i citofoni sono Terraneo.

Grazie! Non ho trovato da nessuna parte marca e sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dall'elettro serratura e misuri se arriva tensione, se c'è un calo di tensione. se li non arriva niente vai a ritroso. in questa discussione trovi i collegamenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 Ciao Finalmente oggi sono riuscito a controllare qualcosa... ho provato al cancello e non arrivano 12 volt. Ho steso due cavi volanti dal trasformatore al cancello e funziona correttamente. Ho aperto la cassetta di derivazione che da casa va al citofono e il corrugato è pieno d'acqua... immagino che il problema sia questo. Il cavo che va verso il cancello e citofono mi pare che sia uno telefonico da 11 coppie e utilizzate 8. Ogni coppia è unita insieme. Che posso utilizzare? Tratta circa 25m. Inoltre non riesco ad aprire la postazione esterna terraneo... qualche consiglio...

Grazie  a tutti.

il 8/12/2017 at 15:50 , 19simo89 scrisse:

parti dall'elettro serratura e misuri se arriva tensione, se c'è un calo di tensione. se li non arriva niente vai a ritroso. in questa discussione trovi i collegamenti. 

 

Il citofono suona e si riesce a comunicare. 8 vdc ci sono provati con tester mentre i 12vac immagino che ci sono perché eccitano relè dalle luce esterna. Immagino che i citofoni di solito sono collegati in parallelo... esatto? Quali prove posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, 85paolo scrisse:

non riesco ad aprire la postazione esterna terraneo.

Se è la classica pulsantiere Tersystem (quella con due inserti in plastica nera sopra e sotto) non devi far altro che sollevare la parte superiore di plastica e troverai la vite per aprire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se è la classica pulsantiere Tersystem (quella con due inserti in plastica nera sopra e sotto) non devi far altro che sollevare la parte superiore di plastica e troverai la vite per aprire il tutto.

Grazie

Non riesco a caricare l'immagine comunque la postazione esterna dovrebbe essere quella esatta. In questo link c'è l'immagine esterna.

per il cavo? cosa posso utilizzare? citofonico 0.5 di sezione usato singolarmente o due metterne 2 insieme come quello telefonico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, opinno scrisse:

se non arrivano i 12 volt nella serratura devi vedere dove sara' interotta la linea

 

Ok. che cavo utilizzo per una tratta di trenta metri. Dal posto interno al posto esterno, sia 12Vac che 8Vdc. Può andare un cavo UTP5 (Ethernet con 2 fili insieme). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, 85paolo scrisse:

che cavo utilizzo per una tratta di trenta metri.

Il cavo che arriva alla serratura avrà una giunta (con il cavo che arriva dal posto interno/alimentatore) che di solito è nella cassetta della pulsantiera esterna!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Il cavo che arriva alla serratura avrà una giunta (con il cavo che arriva dal posto interno/alimentatore) che di solito è nella cassetta della pulsantiera esterna!

Esatto. Il problema è che c'è anche il contatto (pulito) che apre il cancello che non funziona. È tutto nel cavo ethernet che parte dalla cassetta di derivazione vicino all'alimentatore e va al posto esterno. Uso ancora cavo ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Di solito si parte dall'utilizzatore e si va verso il generatore.

Metti che procedi a sostituire il famoso cavo "ethernet" e poi il guasto si trova tra il posto esterno e la serratura!!!!

Non credo che il cavo "ethernet" arrivi direttamente alla serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...