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INIM - . impianto CLOUD problema (non raggiungibile/ripristinato).


binario1974

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Salve a tutti, ho un problema su diverse centrali INIM installate presso altrettanti clienti, da circa 6 mesi, che immancabilmente, random e a distanza di tempo di qualche settimana, ricominciano a riempirmi il log del cloud di infiniti avvisi di impianti scollegati dal cloud e poi dopo pochi minuti ripristinati. 

 

- Ho attivato qualche mese fa in tutte le Smartlan/g  il server NTP per sincronizzarsi con l'orologio, ma comunque il problema è tornato a farsi sentire, a botte di 100 messaggi al giorno.

- Le connessioni sono tutte tramite ADSL o FIBRA di Telecom,Fastweb, Planetel e i clienti non lamentano problemi di DOWN, con IP pubblico dinamico, NON nattato.

- In tutti i modem ho provveduto ad aprire la porta 5004 a scopo di backup in caso di caduta del cloud, e l'accesso tramite questa porta è sempre funzionante.

- I modem hanno tutti attivo il servizio a pagamento DYNDNS per ulteriore backup in caso di cambio IP e la centrale è sempre raggiungibile.

- le centrali e le periferiche hanno tutte il firmware aggiornato alla versione disponibile ad agosto.

 

E' importante notare che per i primi due mesi non ci sono stati problemi di continue connessioni e disconnessioni, questo mi fa pensare che le centrali non avevano problemi di firmware da aggiornare all'atto dell'avvio dei sistemi. Ora invece dopo qualche mese mi ritrovo a dover combattere "a periodi" con i clienti che a caso, uno dopo l'altro mi contattano per questi problemi.

 

Posso quindi pensare che nel frattempo possono essere stati fatti dei nuovi aggiornamenti software del server INIM CLOUD, e che questi aggiornamenti si scontrano con le versioni attuali dei firmware delle Smartlan, che devono per ragioni di causa essere anche loro riallineate alle variazioni di comunicazione, causando però di fatto il fastidioso problema di continue disconnessioni.

 

Chiedo aiuto a tutti voi del gruppo INIM per capire come avete risolto il problema, o quanti di voi come me stanno ancora combattendo con questi guasti senza uscirne.

 

Perdonate in anticipo il mio sfogo...

 

Capisco che per provare a risolvere il problema basterebbe provare ad aggiornare ancora il firmware delle centrali e delle Smartlan, ma sinceramente, visto che il sistema venduto funzionava perfettamente così come era stato montato, e che nulla nell'impianto è stato implementato nel frattempo, i clienti non mi pagano nemmeno un euro per ripassare da ognuno di loro a caricargli le nuove versioni di firmware per provare a vedere se si sistema, e considerando anche che le mie centrali sono sparse per metà nord-italia, chi mi rimborsa delle spese di viaggio e del tempo investito, considerando che non tutti i clienti sono disponibili quando mi serve raggruppare più interventi in un solo giorno ?

 

Purtroppo, di per sè questo tipo di problema non è riconosciuto dal cliente come guasto fisico imputato a fattori di uso improprio, per cui le centrali che sono ancora in garanzia di nuova installazione,mi ricadono sul groppone, con anche la pretesa del cliente che visto che il sistema è ancora in garanzia, la sistemazione deve essere fatta subito e gratis. 

 

(chiaramente quello che più mi delude è che l'installatore passa poi per "un cioccolataio" che non è capace a sistemare le cose, dopo che le ha vendute proprio per la funzione di controllo remoto tramite CLOUD)

 

ringrazio in anticipo per chi potrà darmi supporto.

Saluti, Lu.

 

 

 

   

 

 

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ciao io purtroppo non ho mai riscontrato il problema che hai tu a parte un unico caso in cui ho dovuto riavviare (togliendo alimentazione e ridandola ) la smart lan g.Comunque mi trovi pienamente d'accordo con il tuo sfogo e capisco anche perché ho avuto problemi con i nexus istallati tra novembre e dicembre 2016 che nel corso dell'anno hanno smesso di funzionare segnalando guasti di segnale risolti solo con la sostituzione. Comunque sostituiti in garanzia ma con perdita di tempo notevole.

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