Vai al contenuto
PLC Forum


lampada spia


primo123

Messaggi consigliati

Buonasera ,Signori

in settimana sono andato dal fornitore di materiale elettrico e ho comprato 7 lampadine spia da mettere negli interuttori bticino di casa,mi sono fatto dire dal venditore come metterli,mi ha detto di metterli nei contatti dove si trovano i fili dell'interuttore,oggi ho finito con quello del terrazzo ma la lampadina del terrazo quando la spengo sfarfaglia,se ci avvicino la mano diventa più luminosa

Domanda 1:perchè fa cosi'

Domanda 2 : se la lampada rimane un po' accesa vuole dire secondo me che la lampada spia fa da ponte e anche se si spengono le lampadine ,queste consumano corrente?

comunque anche se consumano corrente ,le spie non le tolgo perché aiutano molto quando fa scuro ,mi piace saperlo solo per curiosiita'

  buon ponte dell 'immacolata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
Quote

la lampadina del terrazo quando la spengo sfarfaglia,se ci avvicino la mano diventa più luminosa

Domanda 1:perchè fa cosi'

allora innanzitutto ti chiedo se sono pulsanti oppure interruttori: molta gente li usa come sinonimi, quando non lo sono affatto. Metti una foto dei collegamenti e dicci che tipo di lampada è: led, cfl...  Ti dico già che èpotrebbe essere che con una spia sul pulsante una cfl potrebbe sfarfallare, in questi casi si installa un condensatore e il problema sparisce.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buogiorno signori

vorrei sapere che cosa è    la fase attiva /spenta

sono tutti interruttori (ho visto che lo hai scritto con due r ,mannaggia a queste doppie) e non pulsanti perché ho letto  che i pulsanti sono quelli che tornano indietro,quindi deduco che sono come quelli dei campanelli, e due sono deviatori (quelli che accendono da una parte e poi si puo chiudere dall.altra)

La lampadina è a risparmio visto che è sul terrazzo e che ce la dimenticavamo sempre accesa per tutta una notte e buona parte del mattino ,ora con la lampada spia ieri sera ci siamo accorti che era accesa,quindi anche se le lampadine spia consumano un millesimo di una lampadina normalei il risparmio è notevole

se dovessi mettere un condensatore  lo devo mettere in serie o in paralleloe e da da quanto?

domani quando viene mia figlia faccio la foto dell'interruttore  e la metto sul forum   ciao a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Signori,come da richiesta questa è la foto dell'interuttore .il cavo superiore nero ,è la fase, lho provato a filo staccato dall' interruttore ed è insieme a un filo della spia ,

quello inferiore blu  va alla lampadina ed e' insieme con l' altro cavo spia

ho postato anche la foto della lampadina del terazzo che sfarfaglia

grazie a tutti per l'aiuto

20171210_193720.jpg

20171210_115851.jpg

20171210_115743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@primo123 Ciao, per risolvere il problema devi sostituire la lampada CFL con una a led, oppure devi installare un condensatore sul portalampada in parallelo ad essa. Un modello che potrebbe andarti bene è il 02600 Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori,oggi sono andato a comprare il condensatore 02600 finder,ma non l'ho trovato da nessuna parte pensate come siamo ridotti in Liguria non sapevano nemmeno a che cosa servissero,gente che vende componenti elettrici,anzi mi hanno consigliato adirittura di andare dal contatore e di girare i fili la fase metterla nel neutro e al posto del neutro mettere la fase,ora io sono ignorante ,ma secondo me loro  lo sono un po' di piu' perché non mi sembra un bel lavoro ,visto che nel mio impianto ho fatto in modo che la fase  nei lampadari  venga interrotta dagli interruttori,facendo come dicono loro nei portalampade ci sarebbe sempre corrente anche ad interruttore aperto.

Percio' ho ordinato i condensatori  su ebay, arriveranno a fine settimana

PS:ieri visto che pioveva ho seguito il corso di elettrotecnica,quando ho finito per ampliare di piu' il concetto delle resistenze ho fatto un giro sul forum plc di elettrotecnica,mi sono imbattuto su una persona che sgridava un'altra perché aveva fatto una domanda non pertinente alla discussione aperta,allora ho capito il perché dei silenzi su alcune mie domande,pensavo che non sapevate rispondermi ,mentre invece non erano pertinenti con la discussione,vi prego quando sbaglio ditemi ..Primo ,stai sbagliando ..non devi compportarti cosi'   ,non mi offendo, le leggi vanno rispettate da tutti

quindi le mie domande inascoltate ve le pongo in seguito aprendo una discussione per volta( quella persona ha scritto---il regolamento =punto s= vieta di accodarsi ad altre discussioni perché possono ingenerare confusione nelle risposte) io lo capita cosi' ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ottimo, io lo ho trovato disponibile su Emmebistore un sito che mi sento di consigliarti vivamente per acquistare dove sono inoltre presenti video esplicativi dei prodotti.

(Qualora ciò che avessi scritto sia ritenuto troppo pubblicitario prego i moderatori di farmelo notare).

 

Per quanto riguarda girare fase e neutro al contatore hai fatto bene a NON ASCOLTARE chi ti ha detto questa stupidaggine. Attendo notizie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo dopo guardo il sito  che mi suggerito, invece per il titolo del volume lo accetto volentieri ,poiché mia figlia proprio ieri mi ha chiesto cosa voglio a Natale me lo faro' acquistare da lei, grazie e ciao

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Signori ,mentre aspetto che mi arrivino i condensatori finder 02600 pensavo che poiché mi e' stato vietato stare sulla scala per lungo  tempo limitato ,al massimo solo il tempo di cambiare una lampadina pensavo di collegare il finder nella scatola dell'interutore come da schema secondo voi e' possibile? grazie a tuttti

20171211_194228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@primo123 Ciao, scusami se non ti ho più scritto, ma avevo un bel po' da fare. Il libro di impianti elettrici lo puoi trovare a questo link: https://www.amazon.it/gp/product/8820348128/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

l'ho consultato personalmente e mi pare molto ben fatto e chiaro, con schemi, tavole e anche una parte di normativa.

 

per elettrotecnica devo vedere un attimo, ma ti consiglio il buon vecchio manuale del perito industriale: è molto tecnico però è un oggetto indispensabile da avere.

 

per quanto riguarda il collegamento della lampada spia sarebbe meglio vicino alla lampadina, ma se non puoi va bene anche come la hai messo tu: prova a vedere che non sfarfalli, se poi continua devi proprio metterlo vicino al portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il libro ,quando arriva il condensatore provo doveva arrivare oggi, ,visto che mi dici che posso provare provo e poi ti diro', se poi devo metterlo sul portalampade  non mi spavento dal mattino alla sera vedrai che ce la faro' salgo e scendo tanto ho tempo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao primo123, nella discussione hai scritto:

il 9/12/2017 at 15:58 , primo123 scrisse:

sono tutti interruttori (ho visto che lo hai scritto con due r ,mannaggia a queste doppie) e non pulsanti perché ho letto  che i pulsanti sono quelli che tornano indietro,quindi deduco che sono come quelli dei campanelli, e due sono deviatori (quelli che accendono da una parte e poi si puo chiudere dall.altra)

non si capisce: sono interruttori o deviatori?

dalle foto si vede che sono interruttori e quindi, o sono pulsanti che si sono rotti(e quindi non ritornano più indietro come i pulsanti) oppure sono interruttori e non è possibile che accendi da un lato e spegni da un altro; tra l'altro se è un interruttore, ti hanno messo pure i fili a casaccio (il blu è il conduttore di neutro e quindi non è corretto che esca dall'interruttore per andare alla lampada), come hai messo tu la spia in parallelo all'interruttore non fai altro che bypassare l'interruttore stesso tramite la spia, se vuoi una spia veramente funzionante che sia accesa quando sono accese le luci fuori, devi necessariamente portare un altro cavo nella cassetta dove hai l'interruttore, precisamente devi portare il neutro fisso, a questo collegherai il filo della spia(con un morsetto mammut o cappuccio) e l'altro cavo della spia lo colleghi al cavo che dall'interruttore va alla lampadina(nel tuo caso il filo blu)...lascia perdere condensatore e affini che sono solo un accrocco...poi fai tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/12/2017 at 14:46 , primo123 scrisse:

Buongiorno Signori oltre al titolo del libro di impianti elettrici mi potete fornire anche il titolo di un buon libro di eletrotecnica  grazie

"Elettrotecnica" di Olivieri Ravelli. Ormai non più in commercio da anni, ma si trova a buon prezzo come usato su eBay e simili. Per me è La Bibbia dell'elettrotecnica. Può essere un po difficile, molto tecnico, ma per completezza e qualità didattica non ha eguali, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ragazzi sono la figlia di Primo,è andato a fare la pennichella pomeridiana e non si è più svegliato ,era contentissimo di avere fatto amicizia con voi,purtroppo è la vita.

Quella sopra è una risposta su un'altra discussione datata 16 dicembre 2017.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Grazie @eliop per averci avvertiti. Almeno se n'è andato nel sonno, serenamente. :(

gli ho fatto le condoglianze sulla discussione del trafo del citofono, concordo sul fatto che se ne sia andato serenamente e il bello dei forum è che anche non conoscendoci di persona si crea un legame speciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...