Vai al contenuto
PLC Forum


Sdoppiamento doppio neon


burida62

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avrei bisogno di sapere se è possibile accendere singolarmente 2 neon di una singola plafoniera e che contiene 2 reattori e 2 starter. Dato che accesi insieme consumano 116 w (2x58w) vorrei mettere due interruttori in modo da accenderne solo uno o entrambi a secondo della luminosità che mi occorre.

nella plafoniera la fase, il neutro e la massa sono avvitati in un particolare morsetto di plastica che contiene anche un piccolo fusibile. Ai capi della fase e del neutro partono 3 fili ciascuno, 2 sono del condensatore da 14uf collegato in parallelo e poi 4 fili che si dividono (2 vanno ad un circuito di un neon e 2 vanno ad un altro circuito dell'altro neon).

Avevo pensato di prendere un altro morsetto come quello già presente nella plafoniera (quello con il fusibile) e dividere l'impianto, ma non sono sicuro se faccio bene oppure no. Mi aiutate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
23 minuti fa, burida62 scrisse:

Avevo pensato di prendere un altro morsetto come quello già presente nella plafoniera (quello con il fusibile) e dividere l'impianto

Avevi pensato bene, non è però così semplice trovare un morsetto come quello già montato, dovrai installare un portafusibile "volante" all'interno della plafoniera.

Dovrai inoltre portare un nuovo conduttore dall'interruttore novo alla plafoniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Esperto, vedrò se lo trovò il morsetto altrimenti faccio come hai detto tu con uno volante. Approfitto per fare gli auguri a te e a tutti gli utenti di questo fantastico forum.

alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...