Vai al contenuto
PLC Forum


pressostato


rino giordano

Messaggi consigliati


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rino giordano

    33

  • gabri-z

    18

  • GiRock

    16

  • Livio Orsini

    4

:lol:... vorrei monitorare costantemente il livello d'acqua presente all'interno di un serbatoio di Lt 1000, dove a liv. massimo di riempimento il liquido raggiunge un'altezza di 67 cm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A prima vista pare impossibile , sei fuori portata di oltre 30 cm ; o rinunci al monitoraggio dei primi (bassi ) 37 cm e consideri , diciamo , allarme , o misuri dal basso e al di sopra dei 30cm (capo scala )  consideri sicuro , o usi due di questi ed ignori quello che al momento e fuori '' campo '' oppure , meglio credo , ti compri un altro '' coso '' :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Descisamente .. :)

https://www.ebay.co.uk/itm/14-5-to-30PSI-Vacuum-Pressure-Transducer-Sensor-Vacuum-Sender-Boost-Oil-Water/252989071988?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid= p2055119.m1438.l2649

e questo modello pio 'andare?

C'è addirittura lo sketch del programma anche se copiato e incollato mi da errore ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu pensi di usare un codice qualsiasi nella speranza che vada bene per il tuo pressostato?

 

Quelli che vedi hanno un uscita in tensione o in corrente, il tuo purtroppo no, posta questo codice che di programmazione me ne intendo parecchio, così vedo di farlo funzionare se servisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è chiaro che il programma che ho copiato non posso farlo funzionare col mio, lo so che ci sono parametri da rispettare. Ho semplicemente cercato di vedere se comprando quel sensore che mostrano in video potesse funzionare quel codice  scritto nei commenti... non l'ho mica caricato nel processore, solo compilazione..

Poi, ho inserito le foto del pressostato, con matricola ecc, non si è riusciti a risalire alle caratteristiche del prodotto, ne io nè nessun'altro, è chiaro che cosi' non si approda a nulla..

A quanto pare dal video si puo' benissimo arrivare al sensore, che tra l'altro è molto economico e alle specifiche del prodotto.. Quello che stavo cercando di capire è essenzialmente quanta pressione mi serve per un livello di acqua che arrivi all'altezza di 67 cm...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, rino giordano scrisse:

Quello che stavo cercando di capire è essenzialmente quanta pressione mi serve per un livello di acqua che arrivi all'altezza di 67 cm...

 

 

E' una legge fisica. Tu non devi dare nessuna pressione ma la pressione che rilevi, se metti il sensore sotto il serbatoio a vaso aperto è quella generata dalla colonna d'acqua che parte dal punto di misura fino a filo livello. Come già dettoti 10,33 metri di acqua (il valore deve tenere conto anche del peso specifico) corrispondono a un Bar.La scala è lineare quindi fai le dovute proporzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il codice che prima mi era sfuggito, ora lo provo per vedere cosa mi dice, comunque se leggi c'è scritto sensorvoltage e già questo è un buon segno...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:    si secondo me sarà più semplice utilizzare quel sensore, si avranno almeno uscite in tensione.. Domani lo ordino, spero tu mi dia una mano :) Si si, c'è il codice, ma a quanto pare da un errore... poi vediamo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice è corretto, forse non hai la libreria "LiquidCrystal" installata nella cartella Documenti/Arduino/libraries/LiquidCrystal, poco male, la trovi in rete su github...

 

#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(7, 6, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
      // initialize serial communications at 9600 bps:
      Serial.begin(9600);
      // set up the LCD's number of columns and rows:
      lcd.begin(16, 2);
      lcd.print ("    Pressure");
}

void loop() {

    float sensorVoltage = analogRead(0);   // read the sensor voltage
    int psi = ((sensorVoltage-98)/204)*50;//calibraite -97
    lcd.setCursor (0,1);
    lcd.print (psi);
    lcd.print (" PSI  ");

    lcd.setCursor (8,1);
    lcd.print (psi*0.0689);
    lcd.print (" BAR  ");

    Serial.println (psi);
    Serial.println (sensorVoltage);
    delay (10);
}
  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso aiutarti con la programmazione, mentre Mr. @gabri-z che fa piscine "Elettroniche" si intende di più di acqua e pressioni varie, al limite disturbiamo quelli delle lavatrici nell'altra sezione...:whistling:

 

Tranquillo, aspettiamo pareri autorevoli in materia, in seguito procediamo per via direttissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, GiRock scrisse:

 Mr. @gabri-z 

 

il 10/12/2017 at 20:00 , GiRock scrisse:

@gabri-z sei un mago!!! :clap:

Quote


  il 10/12/2017 at 21:34 , GiRock scrisse:

@gabri-z, sei un veggente

 

 

Mi vedo costretto a precisare che il budget per i regali di quest'anno è ESAURITO prima della Befana precedente .:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, rino giordano scrisse:

Perfetto... va bene allora questo sensore ?

 

Se tiva bene la scala da -1bar a  2bar sarebbe perfetto per arduino, lo alimenti dal 5V di arduino e lo leggi direttamente con un cnale A/D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può andare bene , sarebbe come guardare dai 1000 ai 1067 su una scala da 0 ai 3000....sarebbe sempre una pezza , oltre al fatto che l'articolo è esaurito..

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, gabri-z said:

 

 

Mi vedo costretto a precisare che il budget per i regali di quest'anno è ESAURITO prima della Befana precedente .:superlol:

Maledetti....esaurito..!!:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Se tiva bene la scala da -1bar a  2bar sarebbe perfetto per arduino, lo alimenti dal 5V di arduino e lo leggi direttamente con un cnale A/D

Stavo infatti cercando un modello con tali caratteristiche.. : 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, gabri-z said:

Non può andare bene , sarebbe come misurare dai 1000 ai 1067 su una scala da 0 ai 3000....sarebbe sempre una pezza , oltre al fatto che l'articolo è esaurito..

attraverso la tabella di conversione e inserendo il valore di

pound / inch²  psi 30

 

ottengo:

bar 2.0684272 bar 

 

ovvero:

metri colonna d'acqua  m c.a.  21.0934855

 

Sicuro che questo non andrebbe bene ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

attraverso la tabella di conversione e inserendo il valore di

39 minutes ago, gabri-z said:

Non può andare bene , sarebbe come misurare dai 1000 ai 1067 su una scala da 0 ai 3000....sarebbe sempre una pezza , oltre al fatto che l'articolo è esaurito..

pound / inch²  psi 30

 

ottengo:

bar 2.0684272 bar 

 

ovvero:

metri colonna d'acqua  m c.a.  21.0934855

 

Sicuro che questo non andrebbe bene ?

Diversamente porgetemi un link :)

P.s. Purtroppo con misure di pressione, bar, Mpa non mi parlo più dai tempi delle medie, ci ho litigato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa va bene che hai litigato però ti è stato  scritto già svariate volte. 10 metri c.a. 1 Bar  quindi semplificando 1 metro di c.a. 100mBar  67 cm c.a. 67 mBar. Diciamo che un f.s di 100 mBar ci può stare (ca 1, 45 psi). Quello con f.s 30 psi è abnorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti avevo capito che il tipo con psi 30 che arriva a circa 21 m.c.a non ci sono problemi, è addirittura sproporzionato.

Gabri-Z invece scrive:

Non può andare bene , sarebbe come guardare dai 1000 ai 1067 su una scala da 0 ai 3000....sarebbe sempre una pezza , oltre al fatto che l'articolo è esaurito..;)

http://www.ebay.it/itm/5V-0-1-2-MPa-Pressure-Transducer-Sensor-Oil-Fuel-Diesel-Gas-Water-Air-Sensor/162212191058?hash=item25c4999b52:g:R0wAAOSwzaJX4t46

Con questo invece avrei 1.2 Mpa , quindi 12 Bar, m.c.a 122.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z scrisse:

Non può andare bene....

PRESS.PNG.b5fecf7c1c559b69d9dfefcebe46e739.PNG

 

Non va bene perché il tuo livello creerebbe una pressione come tra le due linee rosse . Che precisione speri di avere in un ambito cosi ristretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio il caso di dire che un disegno vale più di 1000 parole, almeno speriamo che sia così anche in questo caso.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...