Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sant'Andrea Millenium - Ventola non parte


Alessio Tremolati

Messaggi consigliati

Alessio Tremolati

Buonasera a tutti, prima di contattare il tecnico vorrei chiedervi se posso sistemare l'attuale situazione per conto mio. Praticamente oggi non avevo più acqua calda e la caldaia mi segnalava (segnala tuttora) errore E6. Sul manuale utente c'è scritto "indica mancato aggancio del pressostato fumi dovuto ad anomalia del pressostato o del ventilatore fumi, oppure ad ostruzioni del condotto aspirazione aria espulsione fumi o a errata scelta della lunghezza del condotto fumi o a errata regolazione della velocità del ventilatore fumi". Rimuovendo il coperchio della caldaia mi sono accorto che la ventola non parte, quindi presumo che il problema sia quest'ultima. Cosa potrei fare per provare a sistemare?

 

p.s. Non capisco nulla di caldaie.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Togli  tensione alla caldaia e vedi   se   girando a  mano   la ventolina esterna     del ventilatore   ,  se risulta grippato   o   gira   con  la  forza      o spingendo  la ventola  gira libero   e continua a girare per inerzia  .

   Se gira libero  bisogna controllare con un tester  se arriva   la 220 v ai suoi capi   ,    se arriva  tensione        e  il  ventilatore non gira   bisogna sostituirlo   ,   se fosse grippato prova a   sbloccarlo   , ma il danno è fatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Tremolati

Ciao Stefano, innanzitutto grazie per la risposta. La ventola non gira libera, è come se ci fosse freno motore. Cosa intendi con "se fosse grippato prova a sbloccarlo?" Come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ehhhh caro  mio      non  posso sapere  lo stato i  cui versa  ,

 Prova     a usare  dello svitol   o grasso al silicone ,

  Altrimenti va  sostituito  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessio Menditto

Fabio apri una nuova discussione con un bel titolo e descrizione del problema per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...