Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto intempestivo del differenziale


uppa

Messaggi consigliati

Sono ormai vent'anni che vivo con gli scatti intempestivi del differenziale.

Stesso problema ce l'hanno i miei vicini.

Ho trovato un articolo che descrive bene quello che mi accade:

http://www.electro_you.it/admin/wiki/scatti-intempestivi-e-rimedi-2

loro suggeriscono di mettere un differenziale tipo:

APR di ABB
SI di Schneider
HPI di BTicino
IR di Gewiss

 

io adesso ho installato un Merlin Gerin multi  DPNA vigi C25.

 

Per la vostra esperienza con quale mi consigliate di sostituire il mio vecchio Differenziale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    28

  • hfdax

    5

  • Carlo Albinoni

    5

  • Livio Orsini

    4

Stavo anche valutando la possibilità di sostituirlo con un interruttore differenziale a riarmo automatico, in questo caso cosa mi consigliate?

Funzionano bene questi differenziali a riarmo automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo però è un differenziale magnetotermico mi pare...

 

in teoria devi sostituirlo con uno che abbia tutte le stesse caratteristiche ma ad alta immunità, qundi una delle sigle che già hai detto in aggiunta..

 

(sempre che a suo tempo non sbagliarono a metter quello che c'è :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: i BTicino ex HPI ora si chiamano di tipo F, come si può vedere anche nel relativo catalogo (probabilmente per armonizzarsi con i prodotti francesi della casa madre Legrand).

Link al commento
Condividi su altri siti

... Mentre per quanto riguarda gli interruttori (magnetotermico-)differenziali con riarmo automatico, esistono anche quelli che hanno sia il riarmo che la resistenza ai disturbi in un unico prodotto, come per esempio alcuni modelli A[IR] di Gewiss: ovviamente piuttosto costosi, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i grandi produttori li hanno in catalogo se pur con sigle diverse , io sceglierei quello dove il magazzino ti fà lo sconto maggiore visto il loro costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scatti intempestivi gli ho sempre avuti nel mio impianto ma mi sono aumentati come frequenza negli ultimi tempi da quando ho installato un impianto di climatizzazione.

Succede sempre quando i climatizzatori sono spenti, ma non credo sia un caso.

Potrebbe essere una causa dell'aumento degli intempestivi l'impianto di climatizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, 19simo89 said:

abbinagli insieme anche un magnetotermico C25, cosi non perdi la parte magnetotermica.

Va bene qualsiasi Magnetotermico da 25A ?

Avevo ad esempio visto un Magnetotermico ABB 25A 2P 4,5KA CURVA C , non so cosa vuol dire Curva C ma penso vada bene,

10 minutes ago, ilsolitario said:

I climatizzatori sono collegati ad una linea e quindi interruttore dedicato oppure derivati da una presa?? 

I climatizzatori sono stati derivati dall'interruttore generale dove ci sono tutti i magnetotermici e hanno un magnetotermico per conto suo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, uppa scrisse:

Va bene qualsiasi Magnetotermico da 25A ?

prendi un magnetotermico bipolare C25, anche C20 se hai un contratto da 3KW. con potere d'interruzione da 6KA.

 

1 ora fa, uppa scrisse:

non so cosa vuol dire Curva C ma penso vada bene

è la curva d'intervento, la più usata per i carichi generici nel civile.

 

come dice Sven_G esistono le accoppiate dell'ABB (e non solo ABB), magnetotermico più differenziale. risparmi un modulo, di prezzo non so.

se metti un magnetotermico a parte, è preferibile collegarlo a monte del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda la volo, che sezione mi devo procurare dei cavi per giuntare il Magnetotermico e il Differenziale?

Per un apparentamento con potenza 3KW e magari in futuro upgradabile al 4,5 KW va bene una sezione 2,5?

 

Mi chiedevo anche perché mi consigliate il magnetotermico da 6KA, non va bene da 4,5KA come ho avuto fino ad adesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2.5mmq puo' portare  al massimo 3kw in monofase.

se passi al 4.5kw andra' rivisto l'impianto e fare le opportune correzioni.

ormai un solo differenziale da 30ma per tutto l'impianto e' poco.

a causa delle dispersioni naturali  soprattutto da parte degli apparecchi con filtro antidisturbo , questi apparecchi spesso lavorano al limite di intervento ( o meglio di non intervento). sarebbe bene dividere l'impianto su due o piu' differenziali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto attualmente é con un differenziale/magnetotermico che é il Merlin Gerin della foto sopra ( e questo sta fuori casa vicino al contatore), poi i cavi arrivano ad un quadretto in casa dove sono divisi con vari Magnetotermici da 10, 16, 20 e 25 A a seconda dei carichi delle varie zone, il tutto é interrotto da un interruttore generale posto tra il differenziale fuori e i Magnetotermici in casa.

 

Il mio obiettivo é adesso di sostituire il differenziale/magnetotermico  Merlin Gerin con l'ABB APR della foto sopra + un magnetotermico C25 per via degli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli scatti intempestivi c'è un paragrafo del rinnovato capitolo 53 della CEI 64-8, pubblicato qualche mese fa nella V1.

E' abbastanza conciso ma c'è tutto. Basta applicarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che stavo sostituendo il differenziale per via degli intempestivi volevo anche sostituire i cavi dal contatore ENEL al Differenziale.

A occhio mi sembrano 4 mm, ci può stare che siano 4 mm per un 3KW?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi che vanno dal contatore al primo magnetotermico   o magnetotermico differenziale ( il differenziale puro non va' bene , in quanto non protetto)   DEVONO  essere di 6mmq  fino a potenze di 6KW , quindi anche se sono 3 o anche meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...