Vai al contenuto
PLC Forum


Che Cavo Ethernet Uso Da Far Passare In Soffitta?


TecnoTech

Messaggi consigliati

Quello che viene a farmi il lavoro è proprio un'elettricista per professione!!! :blink:

Ma anche io gliel'ho detto, lui dice che non è possibile fare 2 prese ethernet con 1 ethernet, ma ogni presa ethernet corrisponde ad 1 cavo ethernet <_<

Spero non ci siano voluti 100mt o più di ethernet, perchè anche io ho sentito in giro che con diversi mt. di ethernet ci potevano essere dei problemi.. penso però che siano al max 60-80mt da quello che tagliò :thumb_yello:

Certo che cavoli, il mio vecchio ethernet aveva la guaina più spessa rispetto a questo che è piuttosto sottile :blink:

A questo punto sono obbligato a mettere solo 1 presa ethernet, perchè mi sa che non è in grado di farne 2 (o non si fida) con 1 solo cavo :(

...poi.. altri test che dovrei fare per vedere se è tutto ok oltre a quelli che hai citato qualche post fa?

Grazie,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti gli elettricisti non ci beccano mai quando si parla di reti....

Per il collegamento a 100 Mbit servono solo due coppie di fili, quindi te ne avanzano due che puoi utilizzare per un'altra presa.

Per questo che Tommaso ti ha spiegato come collegarle.

Il tuo elettricista ha invece inteso che volevi "sdoppiare" le quattro coppie di fili, questo certo che non si può fare.

Per le reti a 1Gigabit servono invece tutte le 4 coppie di fili.

Un altro caso in cui servono tutte e 4 le coppie di fili è quello in cui vuoi anche alimentare degli apparati, ad esempio dei telefoni IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che l'elettricista è professionale NO COMMENT!!!! Sarei troppo cattivo nei suoi confronti.

Per quanto riguarda la distanza, sei partito con 30 metri, dopo un paio di poste sei passato a massimo 60 ed con questo ultimo mi stai arrivando ad 80, sei al limite, stai attento, potresti avere problemi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, saremo arrivati sugli 80m!

...nell'ultimo passaggio nei tubi dell'ethernet, si incastrò, e a furia di tirare (alla fine ce l'ha fatta) mi sono accorto che in alcuni punti la guaina è un pò usurata, in alcuni (2-3 punti) si intravedono i fili; per l'esattezza in uno (larghezza del "taglio" 1cm) si vede appena 1 filo, nell'alttro invece il taglio è largo 1cm ma si vedono la maggior parte dei fili...

..già lì mi girano le scatole di brutto..

..so che il cavo è schermato, e in 1 punto ci ha messo il nastro isolante (quello da elettricista, nero), e io stavo pensando si "sguainare" un pezzo del cavo che sicuramente avanzerà, fargli un taglietto, infilarlo sull'attuale ethernet e farlo arrivare nei punti interessati in modo da coprire i fili che si vedono (e in teoria, "tapezzare" la schermatura) per poi fissare definitivamente la parte "tapezzata" con del nastro isolante.

Cosa dici di fare? (purtroppo sono convinto che se gli facessi rifare il cavo, quindi sfilandolo, mi creerebbe problemi dato che passa nei tubi con elettricità (appena rimessi a nuovo pure quelli), e di conseguenza si è obbligati a tapezzare)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a questo punto non ho parole, una cavolata delgenere, cioè passare un cacchio di cavo rj45 sta diventando un impresa storica.

Io al posto tuo gli farei sfilare tutto e sostiture il cavo, anche perchè tu lo pagherai e anche profumatamente, il lavoro va fatto bene, anche perchè sei al limite con la distanza massima, se aggiungi pure che hai spellato il cavo immagino con che forza a tirato e come minimo ha intaccato le coppie all'interno e peggio ancora corrotto il twist delle coppie stesse,

Poi i soldi sono tuoi e fai come meglio credi, ma certo non è che su un bus dati ti puoi mettere a fare giunture con il nastro o fare i taglia e incolla delle schermature.

A bontà vostra.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ho parole <_<

Io volevo che il lavoro esca a regola d'arte, però ora che finalmente l'ethernet è passato, c'è stato questo disguido nell'ultimo passaggio :(

Se fosse problematico sfilare il filo e ripartire da 0 (...già i tubi sono intasati di fili di corrente si può dire...), in quei punti dove sono scoperti i fili, per coprire non perdendo prestazioni, va bene a fare come dicevo io? (coprire quelle 2-3 parti in cui si è spelato in parte, sfilando un pezzo di guaina dal cavo ethernet che rimane, e infilarlo per poi socciarlo nei punti in cui sono spelati... si può fare?)

..cavoli, già la guaina è sottilissima (neanche 1mm, sarà mezzo mm....), perciò piuttosto delicato...

...sarà riparabile??

con quale aggeggio dovrà fare i test per verificare che il tutto funzioni regolarmente? (dimmi pure cosa devo guardare sul display con i relativi valori, che così verifico anche io quando lui utilizza l'aggeggio ;) )

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Per la serie 'la storia infinita'-

Ma, avrà mai termine questa discussione??

Credo sia già stato 'suggerito' abbondantemente e con dovizia tecnica tutte le soluzioni; girarci intorno per rabberciare serve a ben poco.

Se alla fine, per quanto i suggerimenti siano stati dati ma tu sei nell'impossibilità di raccoglierli, c'è ben poco da fare.

La discussione, arrivata al suo 31° messaggio, comincia a diventare una pedante ripetizione.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, e mi scuso...

...ormai però sfilare l'ethernet sarebbe difficoltoso, volevo capire se si può rattoppare l'ethernet come dicevo io senza perdere prestazioni, e se possibile, capire come devo leggere il display dell'elettricista per verificare che l'ethernet sia efficiente al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..ho capito, ma non avendo la possibilità di sfilare tutto il filo da 0 (mica che poi combinano guai sui fili elettrici), l'unica soluzione è tapezzare i punti interessati :(

Ma cosa potrebbe succedere se si va a tapezzare i punti con parte dei fili in vista?

(..se gli facessi aggiungere nei punti interessati una guaina termorestringente?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, io ci metto tutto l'impegno possibile e immaginabile per farti comprendere le cose, ma se mi metti in condizione che ti devo dare 5 volte di seguito risposta o suggerimento allora io non so cosa fare.

Ti ho scritto e riscritto che non è possibile fare giunzioni cavi delgenere, a peggiorare le cose nel tuo caso è la distanza che potrebbe far calare sensibilnente le prestazione o addirittura non riuscire proprio a collegarti, ti ho detto che la soluzione è cambiare il cavo.

Pu però continui a chiedermi se puoi fare la giunta, ma che ti devo rispondere scusa??????

Io il consiglio te l'ho dato, tu fai come vuoi, ma non richiedere 50 volte la stessa cosa, perchè la risposta sarà sempre la stessa.

Il punto che il tuo elettricista per ovvi motivi ha toppato, adesso o cambi il cavo o potrai avere dei problemi, anche perchè avendo tirato con una forza inaudita il cavo non sai fino a che ounto si sia dannegiato, questo è il dato di fatto, poi la decisione spetta a te, se poi cerchi qualcuno che assecondi la tua decisione giusto per sentirti la coscienza apposto io non sono uno di quelli, io ti dico in base alla mia esperienza e la mia conoscenza cosa puoi fare e a cosa vai in contro se fai in altro modo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami di nuovo, ma è perchè voglio avere le idee chiare...

..comunque mi è andata di gran fortuna, perchè nel punto in cui i cavi erano scoperti, era cavo "in più", di conseguenza è stato tagliato :thumb_yello:

..non so come abbia crimpato l'rj45, ma internet funziona, la connession è 100mpbs, solo che (ho windows vista) e se vado a vedere lo stato della connessione c'è un punto chiamato "connessione ipv6" e dice "limitata".

è giusto?

Ps: ..non ha l'aggeggio per verificare che la linea sia ok <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se navighi senza problemi ormai va bene così, però far passare un cavo dati insieme alla linea elettrica già non si potrebbe e comprometti la qualità.. E poi se le canaline erano già stracolme non era proprio da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, appunto, meglio così che è andato a finire tutto bene!

..internet comunque va, il pc dice 100mpbs, perciò presumo che i collegamenti siano stati fatti correttamente, giusto?

Per vedere come ha crimpato il tutto, posso fare una foto fronte e retro dell'rj45 così vedi tu, o se internet va, vado tranquillo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

TecnoTech wrote:

Sì sì, appunto, meglio così che è andato a finire tutto bene!

..internet comunque va, il pc dice 100mpbs, perciò presumo che i collegamenti siano stati fatti correttamente, giusto?

Per vedere come ha crimpato il tutto, posso fare una foto fronte e retro dell'rj45 così vedi tu, o se internet va, vado tranquillo?

40 messaggi per dire quello che si poteva dire in 5 - 6 messaggi al massimo ....

1 richiamo di un moderatore .....

L' impianto che funziona, non propriamente eseguito alla regola dell'arte, ma che fa quello che ti aspettavi (e quello per cui l' hai pagato) ....

E VUOI ANCHE POSTARE LA FOTO DEL CRIMPAGGIO ????

Per favore Moderatori, chiudete questo thread !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, io a questo punto vologlio vedere la foto nel crimpaggio, le cose se si devono fare le si devono fare fino in fondo ;).

Attendiamo la foto, saluti.

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...