Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo voi cosa sono? Cavi elettrici o telefonici??


Messaggi consigliati

Li ho visti oggi in un garage condominiale... io asserisco siano dorsali elettriche dell ente fornitore, secondo il mio amico invece dorsali telecom con relativa muffola dei collegamenti. Oltre alla curiosità (dorsali elettriche a vista sotto i garage:o??) in ballo fra noi 2 c'è anche un caffè e la gloria!:lol:. Faccio presente che sopra il garage c'è un condominio di 2 scale. Posto foto. Grazie!

20171212_094300.jpg

20171212_094236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No daniele non c'è scritto nulla o magari la scritta è coperta dalla pittura... non si riesce a capire dove vanno, ma uno viene da sx un altro da dx e un altro sale su verso il condominio. E tutti e 3 convergono nella muffola in foto. Io ho pensato fossero elettrici perche a roma periferia dicono che di sovente si trovino dorsali acea che attraversano le autorimesse x poi salire nei condomini.. il tutto a vista!

SOLTEC, grazie.. da cosa lo riconosci??

Link al commento
Condividi su altri siti

Muffole elettriche di quella fattura non le ho mai viste.  Viceversa le ho sempre viste telefoniche.  Anche le graffette che tengono i cavi le ho sempre viste sui cavi telefonici,  qui a Roma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, soltec scrisse:

Muffole elettriche di quella fattura non le ho mai viste.  Viceversa le ho sempre viste telefoniche.  Anche le graffette che tengono i cavi le ho sempre viste sui cavi telefonici,  qui a Roma. 

secondo te ci sarebbe un modo "scientifico" per esserne certi? io ho pensato a pinzarli ma ovviamente, se mettiamo il caso fossero elettrici, prenderei tutte e 3 le fasi insieme...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andyp,

sì tranquillo sono sicuramente cavi telefonici.

Però adesso il caffè lo vogliamo anche noi che abbiamo risposto giusto, dicci in quale bar di Roma vi trovate che arriviamo :superlol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono spudoratamente "diramazioni telefoniche"!

Quanto in SIP esistevano i "giuntisti" si facevano questi capolavori, il conduttore multicoppia (quello che corre parallelo al soffitto) passava da un palazzo all'altro attraverso le cantine seminterrate portandosi in giro centinaia di "numeri telefonici".

Ad ogni palazzo si creava la diramazione in foto per lasciare "i numeri telefonici" che servivano, all'interno del palazzo.

 

P.S. Una volta i "giuntisti" avevano un autocarro apposito, adesso c'è la ditta appaltatrice... credo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andyp scrisse:

secondo te ci sarebbe un modo "scientifico" per esserne certi?

Se hai "un po' di mano" li senti anche toccandoli e schiacciandoli con le dita, i cavi telefonici sono più morbidi del vecchio butilico in rame per linee elettriche.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Però adesso il caffè lo vogliamo anche noi che abbiamo risposto giusto, dicci in quale bar di Roma vi trovate che arriviamo :superlol: :P

Porca miseria guarda se stavolta non mi tocca fare il giro dei bar per chiedere preventivi!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, andyp scrisse:

mi tocca fare il giro dei bar per chiedere preventivi!! 

Gioca sulla quantità... ah ah ah 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Sono cavi telefonici, li riconosco dalle muffole. Se vuoi avere la prova scientifica prendi un cercacoppia e lo colleghi alla presa del tuo appartamento,poi con la sonda tocchi il cavo e sentirai il tono

 

@ROBY 73 te ne berrai 2 di caffe poiché te ne devo ancora uno io

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Se vuoi avere la prova scientifica prendi un cercacoppia e lo colleghi alla presa del tuo appartamento,poi con la sonda tocchi il cavo e sentirai il tono

Bravo!

Bella dritta, non ci avevo pensato!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , confermo che sono giunti telefonici .Il " salsicciotto" che si vede non è altro che una guaina termorestringente plastica . Al suo interno ci sono tutti i giuntini sui fili . Lo scopo del giunto è quello di giuntare due o tre ,come in questo caso ,cavi di diversa potenzialità . In questo modo quando si arriva con un cavo da 100, 200 coppie come verosimilmente sono quelli ,si possono mandare ad esempio 100 coppie da un lato e altre 100 dall 'altra . I giunti si trovano non solo nei palazzi delle città ,ma anche nelle camerette sotto terra e su una tratta di cavo ce ne possono essere a decine ,per derivare una porzione di coppie e distribuirle nelle varie zone . Sono ancora in uso ,ovviamente ,sono il lavoro quotidiano dei "giuntisti " attivi non solo in Tim ,ma anche in ditte appaltatrici ,come detto da Maurizio . I capolavori non sono tanto questi ,ma vedere fare un giunto su un cavo da 2400 coppie .

 

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/12/2017 at 18:36 , Domenico Maschio scrisse:

I capolavori non sono tanto questi ,ma vedere fare un giunto su un cavo da 2400 coppie .

:o!! 

se giunto io 2400 coppie, a fine lavoro vado dallo psicoterapeuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...