Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo per linea trifase


Fabiusca

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi buonasera! Io dovrei fare una linea tra un abitazione e capannone, considerando che mi devo attaccare alla linea trifase da 11KW, però ho una campata di 80/90 metri..... qualcuno mi sa dire che sezione è meglio installare??? 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Va bene, ma in abitazione quanta potenza richiedi? E' inutile dimensionare la linea per 11 kW in trifase se in casa consumi 6 kW monofase al massimo.

PS: Ma non avete un progettista elettrico che segue il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, in pratica è un cavo di emergenza, che mi alimenta la casa dal capannone, in quanto ho 2 contattori 1 per la casa con disponibilità 3 kW e l'altro per il capannone con 11KW quindi io mi attacco alla linea trifase del capannone e porto su un cavo con 5 fili, però mi servirebbe sapere la sezione più adeguata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

se il tuo impianto della casa è monofase non ha senso mettere un cavo per usare 3 fasi. come cavo di emergenza (quindi temporaneo) metterei un 2x6 mm2 considerato che la caduta di tensione è comunque inferiore al 4%, ma la potenza va limitata a 3300watt, quindi protetto a monte con un c16, altrimenti se vuoi stare più tranquillo metti un 10 mm2 protetto con un C25 (considerato che la potenza va limitata a 5750 watt poichè altrimenti la CDT sale oltre il 4%)

 

aspetto però la conferma di qualche altro utente in merito ai miei calcoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo grazie dell'informazione... si in effetti come precisava reka,non è molto regolare.... ma lo facciamo per sfruttare gli 11KW trifase perché con un contattore solo in abitazione gestiscono 3 appartamenti... allora volevano portare  su il cavo dal capannone per sfruttare più kW per la casa.... ma quindi matteo porto su un fg7 ma che sezione...? Comunque porto su un cavo trifase perché sulla parete di casa vuole anche una presa di corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, quindi una fase per appartamento... dovresti tirare un 5G10 , fg7 o fg16  (il 7 è diventato fuori norma mi pare e potresti trovarlo a buon prezzo)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ottimo reka! Grazie mille! Esatto proprio quello che volevo fare io, una fase per piano.... può essere un buon compromesso no????Poi in abitazione metterò 3 differenziali che mi comandano ogni piano 

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente è la soluzione migliore (se il cavo viaggia da solo è considerato in doppio isolamento) in partenza metti un MT 4 poli adeguato (max 40A)  e la linea è a posto.

 

poi come distribuisci negli appartamenti dipende dall'impianto esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@reka 

Quote

in partenza metti un MT 4 poli adeguato (max 40A)

come mai da 40 A? io lo metterei da 40 ampere con sezione del 10 su una linea di modesta lunghezza. In questo caso sono quasi 100 metri, quindi bisogna limitare la potenza (quindi la corrente) per fare si che la caduta di tensione resti sotto al 4%. posso sapere come hai calcolato tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho calcolato... so che quel cavo porta quasi 60A quindi a livello di protezione della linea il 40A va bene, se poi su 90m ha troppa caduta di tensione deve passare al 16mm non limitare a 32 0 25A visto che parla di tre appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@reka ok, considerato che sono 3 appartmenti ciò che dici è corretto, allora bisogna mettere sezioni superiori però poichè la caduta sale. comunque sono interessato all'argomento, dopo posto il calcolo

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/12/2017 at 17:46 , Matteo Mabesolani scrisse:

@reka ok, considerato che sono 3 appartmenti ciò che dici è corretto, allora bisogna mettere sezioni superiori però poichè la caduta sale. comunque sono interessato all'argomento, dopo posto il calcolo

Hai finito il calcolo? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Hai finito il calcolo? :superlol:

Ciao scusatemi ma mi ero proprio dimenticato di pubblicarlo!!! 

allora innanzitutto provvedo a calcolarmi la caduta di tensione poichè è una linea lunga, per fare ciò utilizzo un tool online: http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php

per esperienza, data la distanza parto facendo il calcolo con una sezione da 10 mm2 e assumendo di poter prelevare un apotenza di 3.3 / 4 kw. facendo così la caduta di tensione è inferiore del 4%, quindi provvedo ad aumentare la potenza fino a che arrivo a circa 5000 watt, valore oltre il quale la CDT sale. Se la potenza è sufficiente allora utilizzo un cavo del 10, facendo in modo che però la corrente sia limitata in funzione della potenza: I=P/V e così facendo ottengo 21 A e allora proteggo con un C20.

 

qualora necessitassi di più potenza (6 KW) metto un cavo da 16 mm2 e ripeto le operazioni descritte in precedenza, ovvero prima calcolo la CDT e la porto poco sotto il 4%, quindi provvedoa calcolare l'intensità della corrente massima e a dimensionare il magnetotermico.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao scusatemi ma mi ero proprio dimenticato di pubblicarlo!!!

In realtà confesso che mi sono fatto ingolosire dall'occasione di scherzare un po tra noi :P anche se credo che le tue osservazioni possano essere molto utili a Fabiusca (e a me ):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prorpio lo devi fare.... necessaria una Sezione minima di 10mm2, meglio 16mm2. cavo FG7 2x16mm2.  Rimane il problema dell'impianto di terra, che dovrebbe avere il capannone, ma spero pure la casa. La cabina di zona è sempre quella, adotta il cavo FG7 2x16mm2. Associati solo ad una Fase ed il Neutro da una presa tetrapolare industriale.  Il polo di terra è quello più grande, il neutro quello ove posato il conduttore di colore Blu, per la fase scegli uno  deti tre rimanenti.; presa 16A.

Meglio, con una tratta così, adottare un GE diesel, oggi ve nel sono in stock (fallimenti) molti modelli, quasi quasi con il costo del cavo e protezioni  ne paghi la metà.

Poi, dovreti collegarti a monte del generale dell'impianto, avendo cura di sezionare la linea dell'ente distributore, insomma ce né abbastanza se non hai dimestichezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi sa un po' di lavoro fai da te con annessi e connessi rischi... partire con il presupposto di voler posare un cavo ma non sapere neanche la sezione necessaria.

E' come se io volessi costruire un motore a scoppio e vado in giro a chiedere la dimensione delle bielle e pistoni per fare 300 cavalli :superlol:

 

Non avendo, a quanto posso intendere, né esperienza di progettazione né di installazione, lascerei fare il lavoro a personale qualificato.

 

La caduta di tensione va calcolata dall'origine dell'impianto, non capisco se lui si deve derivare direttamente da un contatore o da un quadro. Per dirne un'altra, la cdt va calcolata massimo 1-1,5% sulle linee principali perché immagino che dentro il capannone ci saranno altre linee che faranno altre utenze, aventi a loro volta cdt, che si andranno a sommare.

 

Non prendetela come il maestrino di turno ma quando leggo queste cose fatte così fai da te senza nessun know-how mi vengono in mente tutti i casi di folgorazione che ho esaminato quando lavoravano nel precedente studio di ingegneria dove facevamo anche questo tipo di consulenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...