Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con magnetotermico


kekko00able

Messaggi consigliati

Hi guys, scrivo per un problema/dubbio con un interruttore magnetotermico. Vi descrivo la mia situazione: a valle del contatore troviamo in successione, per la linea che mi interessa, MT 10A curva C (Generale), DIFF. 25A con Id 0,03A (Generale Banco) ed MT 10A curva C (Linea Trafo). Quest'ultima linea, alimenta due trasformatori monofase, della potenza complessiva di 1,3kVA. Cosa succede? Non sempre ma spesso, quando vado ad armare l'interruttore MT dei trasformatori (che ci tengo a sottolineare sono a vuoto al momento dell'accensione), l'interruttore MT generale scatta. Quasi sicuramente quindi, scatta per la corrente di spunto, ma quello che volevo sapere è se, per evitare questi problemi, devo sostituire il generale con un interruttore di curva D, che costa parecchio, o basta che lo sostrituisco con uno in curva C ma con la corrente più alta, tipo 20/25A, praticamente sovradimensionato. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao e benvenuto sul forum. Per risolvere il tuo problema metti un interruttore magnetotermico in curva D, tutto sommato non è che sia più tanto costoso di uno in curva C.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kekko00able scrisse:

Eheheheheheheh 12 euro del C contro i 57 del D. Per questo cercavo un'alternativa più economica

 

Come diceva mio nonno: "Non si può fare un pranzo di nozze con i fichi secchi!":lol:

 

Se vuoi determinate caratteristiche devi spendere il prezzo per quel tipo di dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, come posso fare affinchè intervenga prima l'interruttore che armo per i trasformatori anzichè il generale? Per una questione di comodità visto che è abbastanza distante

Link al commento
Condividi su altri siti

se i due trafo non devono necessariamente avviarsi contemporaneamente puoi mettere un int a ciascuno in modo da avviarli uno per volta e ridurre (dimezzare se identici) la corrente di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio  non vuoi spendere  quella cifra proteggi il trasformatore con dei fusibili  di pari caratteristiche .

altrimenti come suggerito da hfdax metti un 16A  in curva C.

se la linea e' da 6 mmq puoi tranquillamente usare un c20  o un c25  . i trafo restano comunque protetti dal proprio magnetotermico.

oltretutto non si capisce come  possa esserci un 10A  come generale   su un banco di prova

che usa 2 trafo da 1,3 kva  ciascuno

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/12/2017 at 15:33 , kekko00able scrisse:

(che ci tengo a sottolineare sono a vuoto al momento dell'accensione),

Proprio perchè a vuoto la corrente di "Spunto " è più alta .

Per Ivano : nel messaggio iniziale ,l'autore della discussione ha scritto che 1.3kVA è la potenza complessiva dei due trasformatori e non di ciascuno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...