Vai al contenuto
PLC Forum


problema con cx programmer e indirizzi unita'od215


Johnny T.

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vorrei chiedere questo consiglio e sottiporvi il problema che riscontro, gentilmente.

Ho un c200hg con cpu43 e due rec principale da 7 posti e altrettanti sull exp. Ho due moduli od215 montati sul rec principale in posiz. 00 e 01 opposti alla cpu, il modulo in posizione 00 ha machine n.0 e subito affianco posiz.01 ha numero 1. Configurazione modulo od 00 dip sw 1 off 2-3-4 off e 5 on. Configurazione od 01 vorrei che sia come la precedente ma, se la metto uguale il plc mi da err di io.... mi funziona con 1on 2-3-4 off e 5 on. Ma cosi pero' provando a attivare le uscite da ir vedo che il led a bordo scheda della relativa out si illumina, ma dall out non esce il 24v che mi eccita un rele su una scheda pnp.... ho controllato gia' i cablaggi dei connettori piu' volte e sono a posto, come anche i 4 fusibili da 1,5 ampere intetni alle schede x vedere se avessi sbagliato a collegare le alimentazioni... tutto in ordine!!! Problema di configurazione cx o ancora i dip sw bordo scheda???? 

Se gentilmente ve la sentite di darmi una mano, vi ringrazio molto.

 

Johnny.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho simulato la tua configurazione e la PLC IO Table non mi dà errori.

I dip switch possono tranquillamente essere uguali, dipende da come li usi.

Il dip 1 deve essere OFF perché altrimenti lavori in modo dinamico (cioè 8 segnali di uscita e 8 strobe. Serve per sistemi multiplexati).

Il dip 2, 3 e 4 non sono usati dal modulo uscita.

Il dip 5 va a ON per uscite positive, OFF per uscite negative.

Quindi, come vedi, i dip switch non hanno influenza sulla configurazione PLC, ma solo funzioni del modulo.

Ma impostando uno su machine number 0 e l'altro su machine number 1, non ci sono errori. Non è che uno di questi due machine number sono già usati da qualche altro modulo? Allora si che avresti l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capisco. Grazie tante. 

Ma riesci ad attivare le out dei due moduli? Se metti dei rele' di appoggio, si eccitano all illuminarsi del led relativo albit dell out attivata? Altri moduli di io speciali non ne ho... solo i due od in questione... 00 -0 e 01-1 stop. Quindi se io mettessi gli sw uguali dei due moduli,sarebbe ok?  1 off 2,3,4 indifferenti 5 on.... comunque avevo provato sai... ma mi da err irreversibile io....

poi che word ti prende cx dei due od?? 

Ho provato anche su cx tabella configurazione dei rec a dirgli che sulle posizioni 00 e 01 del rec principale ci sono appunto due od speciali 32 out miste e ho inserito il machine number... dato conferma e mi prendono word 30-31 e 32-33 mi pare.... ma comunque non riesco a far eccitare il rele' sulle schede... dal morsetto dell out non arriba il 24v... su entrambe le od questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' venuto in mente ora che per il momento e quindi le prove che ho fatto fin ora, le ho fatte senza sostituire la batt della cpu... che e' in allarme dal registro errori e non ho questa volta bypassato appunto l'allarme batt con apposita procedura che pero' feci anni fa. Non e' magari per questo motivo??? Chiedo anche, come posso fare per resettare la cpu e portarla in condizioni normali di fabbrica da nuova per ricominciate tutto da capo nel modo piu' cotretto? Non vorrei che ancora oggi ci sia rimasto dentro qualche bit  settato di qualche memoria che mi rompe le scatole a proposito.... poi cosi cambio la batt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono più di dieci anni che non ho più né PLC né moduli di quella serie, per cui ho fatto al massimo la prova, e anche il check I/O non mi dà errori.

Gli indirizzi sono appunto canali 30 e 31 per il modulo 0 e 32 e 33 per il modulo 1.

La batteria non incide sugli errori I/O, ma hai scaricato la tua nuova tabella I/O nel PLC? Oppure sta cercando quella che aveva memorizzata in precedenza?

Per cancellare tutta la memoria, devi mettere il plc in program, andare in PLC->Cancella tutte aree memoria e seguire le istruzioni. E torna tutto verginello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, scusami, dalle od 215 esce il negativo giusto? Dai morsetti dei cn intendo...Cioe' npn... quindi positivo in com sui rele' e comando da scheda od negativo giusto?? Ok. Perfetto. Provo tutto e ti daro' il feedback! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono NPN. E tra l'altro erano unità capaci di utilizzare solo +5Vdc di alimentazione, in TTL insomma.

Pertanto, se devi pilotare carichi a 24V, devi interporre dei relè con bobina a 5V (connessi con comune positivo, NPN appunto), oppure dei circuiti invertenti capaci di maneggiare tensioni più elevate (per esempio degli ULN che ti danno 500mA per canale.

Se hai bisogno, ogni riferimento lo trovi nel manuale W133 di Omron

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, si. Comunque ora ho risolto il tutto. Ho cancellato totalmente le memorie come mi hai consigliato e ho riappreso dalla cpu tutta la configuraziine dei moduli io mettendo gli sw delle od uguali come detto prima. Salvato il tutto e provato tutto risolto! Molte grazie. Ora che ci penso pero' le schede a rele' che appoggiano le uscite a transistor delle due od io qui le ho tutte e otto a 24vcc ovviamente npn quindi con rele' con bobine a 24vcc e ha sempre funzionato comunque.... come mai mi dici che dovrebbero essere da 5 volt???? Questa non la sapevo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...