Vai al contenuto
PLC Forum


Timer pausa/lavoro da un impulso è durata programmabile


stefano_

Messaggi consigliati

Salve,

ho la necessità di distinguere quando una persona suona dal citofono posto fuori dal cancello e quando invece suona dall'esterno del portoncino.

per non utilizzare due suonerie diverse avevamo pensato a far suonare in modo intermittente (0,5 sec on e 0,5 sec off) per 2 secondi partendo dall'impulso del contatto del campanello .

ho provato a vedere locato ma non fa un timer che faccia al caso mio,

sapete se esiste qualcosa del genere ?

con il lovato riesco a fare ciò ma solo se tengo premuto il pulsante , quindi dovrei mettere un ulteriore timer di appoggio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,io ti consiglio un piccolo modulo logico così da semplificare il cablaggio del circuito di comando e ridurne il costo.Questo un esempio per Logo:

                                                                                    Cattura.PNG.76f45ec8bc092c80f3418fbb8cc8563e.PNG

I1 e I2 sono gli ingressi di chiamata(interbloccati e temporizzati) mentre Q1 è l'uscita di comando.Il circuito in oggetto attiva su I1 l'uscita per 2 sec. fissa dopodichè viene disattivata fino a nuova pressione,su I2 invece si generano 2 impulsi di 0,5 sec. ad ogni pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra soluzione può essere un relè temporizzato multifunzione tipo questo da interporre tra il pulsante di chiamata del portincino e la suoneria. Impostato su SW per funzionare a intermittenza. Ton e Toff sono regolabili con un valore min di 0,1s. Funziona da 12 a 240V AC/DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e graIe per i consigli,

... un logo lo vedo sprecato per una roba simile ,

per hfdax:

si ho già un timer simile che fa l'intermittenza ma la fa fino a quando l'ingresso resta chiuso ,

a me invece servirebbe che partendo da un impulso dell'ingresso parta l'intermittenza per 3 sec.

Credo proprio che dovrò utilizzare un altro timer di appoggio !

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_ scrisse:

... servirebbe che partendo da un impulso dell'ingresso parta l'intermittenza per 3 sec....

Se lo scopo è distinguere tra i due punti di chiamata basta impostare il tempo di on/off a 0,1-0,2 s. Il suono cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...