Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 400 CB


Reartu Di Camelot

Messaggi consigliati

Reartu Di Camelot

Ciao A tutti,

scrivo perché ho un problema con un attuatore 400CB.

In pratica il motore funzionava perfettamente senza dare problemi da anni ma qualche settimana fa ho cambiato il cancello ed ho rimosso i motori lasciandoli col pistone esteso per poi risaldare le staffe come da schemi ad ante chiuse.

Facendo l’operazione però mi accorgo che anche a valvola di sblocco aperta il pistone non mi permette l’apertura manuale e rimane bloccato... mi dico, lo porto in assistenza e lo faccio sistemare, sarà la vite di sblocco o qualcosa del genere visto che elettricamente funziona perfettamente.

Va beh sorpresa, l'assistenza dopo che ha smontato il motore mi dice che servono 400 euro per sistemarlo perché deve cambiare stelo e tubo di alimentazione.

Io rispondo... “scusi ma mi sembra eccessiva la cifra” visto che andava me lo rimonti cambiando eventuali guarnizioni e me lo tengo così.... 

No guardi io non lo rimonto, visto che non lo vuole riparare lo venga a prendere smontato ovviamente mi deve pagare 25 euro per il preventivo. 

Morale della favola, ho comprato componenti e guarnizioni da Un sito con 50 euro e provo a rimontarmelo da solo se vedo che sono in grado poi cambio anche il pistone ribadito e la flangia anteriore se necessario... quindi ti vi chiedo (manualmente sono discretamente bravino) potete dettarmi un modo di procedere passo passo per rimontare il tutto? Gli schemi li ho presi dal sito faac ed i componenti bene o male si identificano ma probabilmente esiste una procedura che con la vostra esperienza poterebbe aiutarmi a procedere.

Poi leggevo anche dell'unica guarnizione difficile da sostituire (quella che diventa a forma di cuore con la pinzetta per inserirla)  Sul puntale del cilindro dicevate ma se riusciste a mandarmi una foto del particolare mi sareste di grande aiuto

Scusate se vi ho annoiato ma mi dareste un grande aiuto

Il motore è del 1996 mi dicevano in faac, quello col tappo tipo il cilindro della serratura yale per intenderci con la Brugola di sblocco sul tappo stesso.

grazie 

 

Arturo

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Il rimontaggio come facciamo a spiegarlo a parole, fai prima a portarmelo e lo rimonto che a scrivere come fare, la guarnizione in punta non serve nessuna pinza, la comprimi ai lati e la infili nel buco anteriore invitandola ad entrare nella scanalatura con un cacciavite infilato dalla parte posteriore, prima chiaramente va lubrificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Ok, ci provo appena mi arrivano le guarnizioni nuove e semmai ti verrò a trovare?

è possibile che il,mio motore (del 1996) non abbia il tampone antivibrante sul motore?

grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

A quale che tampone ti riferisci?

Gli unici gommini antivibrazione sono collocati all’interno, sono 4 piccoli parallelepipedi smussati neri infilati tra il motore e l’involucro esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Si sul pdf del sito faac sono il componente 11 e componente 16 differenziano nel codice perché uno è 7119475 e l’altro 7119485

di sicuro dovrò ordinarli.... non li vedo nei pezzo che mi hanno restituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Scusa ma il tuo non ha un tappo rotondo con la chiave da inserire su una torretta cilindrica?

Quello in foto non è lo stesso modello, varia proprio in quel particolare dello sblocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Si, in pratica il modello ha il tappo a forma di cilindro yale per intenderci, ma sul portale faac non ho trovato il mio modello specifico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, Reartu Di Camelot scrisse:

Si, in pratica il modello ha il tappo a forma di cilindro yale per intenderci, ma sul portale faac non ho trovato il mio modello specifico.

 

Troppo vecchio, tutto l’apparato di chiusura superiore nel tuo non è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Va beh, come ti dicevo appena mi arrivano i pezzi che ho ordinato provo a rimontarlo e se non riesco ti faccio un fischio??? se mi dedichi 1 oretta e mi dai una mano a rimontarlo ti passo a trovare.

tra l’altro mi sa che ho ordinato una marea di pezzi che non vanno bene per il mio motore visto che mi sono ispirato agli schemi del sito faac che riguardano motori più moderni... 

Ultimo richiesta, dal sintomo che ho descritto secondo te, quale è il problema del mio motore ? Giusto per controllare i componenti giusti

 

(In pratica il motore funzionava perfettamente senza dare problemi da anni ma qualche settimana fa ho cambiato il cancello ed ho rimosso i motori lasciandoli col pistone esteso per poi risaldare le staffe come da schemi ad ante chiuse.

Facendo l’operazione però mi accorgo che anche a valvola di sblocco aperta il pistone non mi permette l’apertura manuale e rimane bloccato)

 

ciao e rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Una mano posso dartela volentieri.

Per il fatto che non rientra il pistone manualmente, così sui due piedi non saprei cosa dirti, elettricamente funzionava?

Che modello è, SB, SBS, CBA o CBAC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Elettricamente funzionava perfettamente, infatti mi sono accorto solo perché dovendo cambiare cancello l’ho smontato.

il modello è CB ha solo queste 2 lettere ti metto una foto della targhetta.

 

11D82B26-302A-4CED-A2D8-F071EE9F4A9C.thumb.jpeg.32045448c8eaf04683ef1578c9989fc0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ok, è il modello con blocco in apertura, i più vecchi avevano solo la versione con CB o SB.

In teoria una volta aperta la valvola di bypass superiore lo stantuffo deve muoversi liberamente, nei primi movimenti non è molto morbido ma poi con lo svuotarsi della canna dall’olio la resistenza diminuisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Si con la valvola copletamente aperta avrebbe dovuto muoversi dopo qualche movimento ma invece sia in apertura che in chiusura era impuntato.

Provato anche a farlo muovere elettricamente avanti e indietro per qualche ciclo completo ma nulla... addirittura quasi da piegare le staffe saldate su una piantana 150x150 sp 3mm... che si sia impuntato qualcosa nella valvola bypass?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Posso pensare a delle impurità createsi con l’immancabile acqua che in quel modello si formava nel serbatoio, in pratica una poltiglia che potrebbe aver turato il foro di passaggio dell’olio.

Una curiosità, hai provato se elettricamente funzionava dopo aver constatato che a mano era bloccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Si certo, è per questo che ti dicevo che era assurdo il costo di riparazione... funzionava benissimo elettricamente tanto che mi sono accorto del problema solo perché ho sostituito il cancello ed ho dovuto smontarli e poi ho fatto come ti dicevo delle aperture e chiusure a motore giù per vedere se si risolveva il problema (ho pensato ad un po’ di sporco o ad una bolla d’aria)

Lultima volta che lo avevo smontato risale al 2009 perché mi si era dissaldata una piastra e allora funzionava anche meccanicamente, quindi erano 8 anni che andava alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Allora non credo ci sia un gran problema, il costo della riparazione e un prezzo convenzionato tra tutte le assistenze, consiste in una revisione totale del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu, accertati solo che il prezzo "convenzionato" non si avvicini troppo a quello che mi fecero per il rifacimento dello statore del mio vecchio Zero2 O&O: 280+Iva e alla fine motore scomparso nel nulla.

Scusate ma la lingua purtroppo batte dove il dente duole ... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Non so, speriamo, adesso mi arrivano i ricambi che ho ordinato e vedo di rimontare il tutto con guarnizioni nuove pulendo accuratamente tutti i canali di passaggio olio e sperando che mi abbiano ridato tutti i pezzi che compongono il motore.

anche perché non avendolo smontato e senza gli schemi del mio modello la vedo dura ?

Comunque Roberto, se non riesco verrei davvero a trovarti così mi dai una mano veramente a rimetterlo insieme.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

Ciao Roberto,

mi sono arrivati una parte dei ricambi che ho ordinato e a dire il vero noto già una differenza tra il tubo alimentazione vecchio e quello nuovo....

A parte i materiali visto che quello nuovo è in alluminio e quello vecchio in acciaio, noto anche una differenza in lunghezza di 2/3 mm

ti risulta ? 

Altra cosa, volevo anche cambiare la flangia anteriore ma del mio modello non ne trovo sui vari siti, forse non la fanno più, è sufficiente cambiare la Guarnizione Bals B110078 codice 7092015 quella centro la flangia dove scorre il pistone? Tanto il resto mi sembra a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Riguardo al tubo di slimentazione 2/3 mm. non sono nulla è il diametro che forse non corrisponde.

La flangia anteriore se non è messa male la puoi tenere buona sostituendo solo il Blast, attento che sono due misure, il vecchio è più spesso del nuovo, comunque volendo si può mettere quello nuovo (più sottile) al posto del vecchio, una volta in seda non dovrebbe più muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reartu Di Camelot

In effetti il diametro è leggermente inferiore in quello nuovo di alluminio...

quindi? Si adatterà oppure devo utilizzare quello vecchio? Perché sembra leggermente storto e non vorrei riutilizzarlo.

tra l’altro mentre per altri componenti viene specificato il periodo di produzione e quind ho ordinato quelli fatti appositamente per il mio in questo caso esiste solo quello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...