Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi su circuito frigorifero


talino

Messaggi consigliati

salve a tutti,
avrei bisogno di qualcuno che sappia chiarirmi questo arcano in merito ad un frigorifero;
premetto che, indipendentemente dal fatto che si tratti di un frigorifero casalingo, mi sono intestardito nel voler capire lo schema di principio;
quindi brevemente: frigorifero bosh kgv3634ie;
problema: il congelatore fa freddo e ghiaccio in quantita' mentre il vano frigo rimane a temp. ambiente.
la serpentina va nel vano freezer a vista  (si riempie di ghiaccio);
poi (suppongo) continui dietro la parete posteriore frontale del vano frigo;
i due vani non hanno canali di collegamento e la ventola nel vano frigo quindi non ha funzione di distribuire il freddo del congelatore;
l'elettronica e' formata  da una scheda di controllo che ha :
-uscita per compressore
-uscita per una elettrovalvola XX (la cui funzione mi e' ignota)
-tre ingressi per sonde NTC (una nel vano freezer, una nel vano frigo e una sul retro frigo, immersa nella schiuma poliuretanica);
-sensore porta aperta/chiusa
in ogni caso la scheda aveva dei malfunzionamenti che ho riparato ma al momento e' by-passata quindi mi sono focalizzato sulla parte frigorifera:
se parte il compressore  comincia a produrre freddo in abbondanza nel freezer;
essendoci una sola serpentina (chiedo venia per i termini poco tecnici) e non abbassandosi la temperatura nel vano frigo l'unica cosa logica che mi viene in mente e' che la elettrovalvola XX sia preposta al raffreddamento del vano frigo;
L'elettrovalvola ha una bobina con una resistenza di circa 10kohm, alimentata a 220v;
col compressore in funzione , se alimento questa EV esternamente non cambia nulla;
quindi i miei dubbi si focalizzano su questa E.V.; elettricamente noto un certo assorbimento , la resistenza di bobina sembra OK;
la bobina dell'elettrovalvola e' questa:
http://www.mlservice.it/it/bobina-elettrovalvola-frigo-240v-50hz

 

la sua foto e' questa:
 

20171215_171958.jpg

20171216_110215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


qui una foto del retro;
l'elettrovalvola e' in basso a sx e vi arriva un tubo, dopo un filtro, dal condensatore;
fuoriescono due tubi che diventano due capillari  che poi entrano nel tubo di aspirazione;
A cosa serve questa E.V. e come influisce sulla regolazione indipendente del frigo e del freezer?
 

20171215_170255.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

ma la domanda per i tecnici e': i capillari che si vedono entrare nel tubo di aspirazione allora risalgono lungo il tubo fino all'evaporatore del frigo mentre l'altro si ferma a quello del freezer?

 

Di solito si.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna riparazione e' mai stata effettuata, quindi mi focalizzo sulla E.V.: come provarla indipendentemente  per testarne il funzionamento?
mi pare di capire che potrebbe (ma non e' sicuro) essere una e.v. bistabile dove la memorizzazione dello stato e' mantenuta grazie alla particolarita' del magnete;
con che tensione  attivarla? e come resettarla? qualche link a qualche foglio tecnico per capirne di piu'?
alimentantola a 220V non noto cambiamenti (anche il solo sapere se devo aspettarmi un CLICK sonoro mi aiuterebbe nel testarla) :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

per  esempio (sempre nell'ipotesi di e.v. bistabile) in figura 21D  dice che alimentata in continua bastano solo 2 terminali per utilizzarla ed essendoci nel mio caso appunto due soli fili devo dedurre che devo alimentarla in DC?
ma sulla scheda elettronica a pilotarla c'e' solo un SRC con un diodo sul'anodo <_<
https://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/elettrovalvole-bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.com/patents/CN101818825A?cl=en
 

adesso mi viene pure il dubbio che insieme alla bobina ci sia un varistore o termistore e quindi la resistenza che leggo sia la sua mentre la bobina e' saltata...qualcuno ne ha mai avuta una per le mani?
p.s. nella versione pdf manca la traduzione automatica ma ci sono le immagini

https://docs.google.com/viewer?url=patentimages.storage.googleapis.com/pdfs/ade3a64687f1fd0e4580/CN101818825A.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

bistabile dovrebbe funzionare così gli dai tensione per pochi istanti e la valvola commuta nella posizione diciamo A e li restà finchè non viene nuovamente elettrizzata per qualche istatne e allora commuta nella posizone B e al prossimo impulso ovvere tensione per qualche attimo ritorna in A

 

l'elettrovalvola se dai tensione solo a lei nel silenzio completo dovresti sentire qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, quella elettrovalvola bistabile funziona con in treno di impulsi, negativi per commutare in un capillare positivi per commutare in un altro capillare.

Hai sempre bisogno della sua scheda elettronica altrimenti non puoi lasciarla sempre in funzione poichè deve commutare solo per circa un secondo o anche meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, spalviero said:

Salve, quella elettrovalvola bistabile funziona con in treno di impulsi, negativi per commutare in un capillare positivi per commutare in un altro capillare.

Hai sempre bisogno della sua scheda elettronica altrimenti non puoi lasciarla sempre in funzione poichè deve commutare solo per circa un secondo o anche meno.

 

grazie mille per le informazioni;
quello che non mi e' ancora ben chiaro (non avendolo trovato in nessun datasheet) e' come provare la valvola al banco, ovvero forzarne la commutazione:
con un impulso 220 DC (negativo/set e poi positivo/reset o viceversa), raddrizzando solo le semionde positive e poi quelle negative o in altra maniera;
se la durata delll'impulso e del treno di impulsi sono fondamentali o no ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare il corretto funzionamento della elettrovalvola stacchi i cavi elettrovalvola e li isoli . Ti serve un cavo con spina230 v e un diodo raddrizzatore in serie .Lo colleghi ai due poli elettrovalvola e poi per un istante in una presa di corrente e poi lo stacchi. Se devi invertire il capillare inverti il senso del diodo sul circuito .Se fai questa azione con il compressore in funzione dovresti riuscire anche ad accorgerti dal rumore di espansione che la valvola ha commutato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Alessio Menditto

Aldo per favore apri una tua discussione, descrivi bene il problema e vedremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...