Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento condensatore di livellamento


fransiscos

Messaggi consigliati

salve a tutti.

vorrei costruire un alimentatore stabilizzato, ho un trasformatore da 24v sul secondario e una corrente massima erogabile di 1,5A.

come ponte userei un 2A 1000V

condensatore elettrolitico ?

stabilizzatore 7812

come si calcola il valore del condensatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,il 7812 sopporta una tensione max in ingresso 35 volt(lavori al limite)e richiede un grosso dissipatore per smaltire il calore generato anche con poche centinaia di milliampere di carico con una tensione così alta,io opterei per un LM317 che sopporta fino a 40 volt e 1,5 ampere(invece dell' 1 ampere scarso del 7812).Comunque un buon condensatore da 4700µF 50 o 63 volt offre un buon filtraggio fino a 1,5-2 ampere(metti anche dei condensatori di filtro da 0,1µF per le frequenze più alte in ingresso ed in uscita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la serie 78xx ha una buona reiezione al ripple in uscita, a patto, naturalmente sotto carico, di avere in ingresso almeno tre volt in piu della tensione in uscita.

Per l'ingresso si calcola una capacità indicativa di 1000 uF per ogni ampere erogato, per cui a 1,5 ampere basta e avanza un 2200 uF in ingresso e un 100 uF in uscita.

Di solito non si aumenta a piacere il condensatore in uscita, ma se lo si fa è opportuno, per non guastare il regolatore allo spegnimento, collegare un diodo 1N 4007 tra l'uscita (anodo) e l'ingresso (catodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i condensatori da 2200uf e 100uf che tensione devono avere?

sono necessari due condensatori ceramici da 100nF posti uno tra entrata del 7812 e massa e un altro tra uscita del 7812 e massa?

per quanto riguarda il condensatore da 100uF in base a che si dimensiona?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di lavoro è quella di esercizio piu un margine di almeno il 20 % 

Per esempio per un alimentatore a 12 volt, considerando un ingresso di 16 volt, potresti usare un condensatore da 25 volt in ingresso e da 16 volt in uscita.

I condensatori ceramici si usano soprattutto in presenza di disturbi dovuti ad oscillatori, circuiti digitali o switching e servono ad evitare autooscillazioni in grado di bloccare l'uscita del regolatore.

Andrebbero messi, se necessario, piu vicino possibile ai piedini del regolatore.

La capacità dell' elettrolitico in uscita è indicata sui datasheet, ma non è critica.

Puoi considerare all'incirca 100 uF per ogni ampere erogato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore non va bene, 24VAC sono troppi.

Raddrizzati e livellati saranno circa 32V a vuoto se non di più e quindi sei vicino al limite di tensione di ingresso che per il 7812 è di 35V

A carico la tensione in ingresso al regolatore si porterà attorno a 26. . .28V, il che significa che il regolatore nel caso peggiore dovrà dissipare 20...25W !! 
La Rth-jc del 7812 in case TO-220 è 5°C/W quindi fargli dissipare 20W è fuori discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi conviene usare un trasformatore con uscita sul secondario 17V.

solo che non so che potenza ha , in quanto non ho i dati di targa, tutta roba di recupero.

come potrei risalire alla potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, fransiscos scrisse:

solo che non so che potenza ha , in quanto non ho i dati di targa, tutta roba di recupero.

 

Cè un metodo empirico, ricava le dimensioni interne del rocchetto, ovvero le dimensioni della gamba centrale del lamierino.

Ricavi la sezione in cm2 della sezione e ne fai il quadrato; il risultato è all'incirca eguale alla potenza lorda del trasformatore.

 

Cerco di chiarire con un esempio. Ammettiamo che la misura interna del rocchetto sia 3,2cm x 3.2cm avrai una superficie pari a 10.24 cm2. Esguendo il quadrato si ottiene104.85 che corrisponde a circa 100W

E' una misura empirica e molto approssimata, però hai un'ordine di grandezza della potenza disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una dimensione la ricavi subito perchè è la larghezza del ferro, l'altra devi cercare di ricavarla dalla finestra interna del rocchetto. Però groosomodo queste sezionison quasi quadrate. Per una stima di massima della potenza va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Livio Orsini.

ma la superfice elevata al quadrato non va poi divisa per un numero fisso di 13500 ed il risultato moltiplicato per 0.83 che e' il rendimento in percentuale tra un lamierino di qualita' media e uno di qualita' superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai trovato il ''  13 500 '' ?

Per me credo che basti la moltiplicazione il 0,83 (circa ) , altrimenti servirebbe una stanza per il solo trasformatore per due faretti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto dove hai letto , ma se noti , le misure che Livio ipotizza sono in cm , mentre nel articolo che hai letto sono mm . Non combaciano perfettamente perché l'autore del articolo ha dei dati precisi dei lamierini  mentre noi , no . 

Comunque , i conti sono , come ti è stato detto , approssimativi  (ma non sbagliati ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dott.cicala scrisse:

Quelli che fanno i toroidali

 

No gabri intende proprio rotondo, ovvero due cilindri concentrici chiusi con fandelli come basi. Se ne trovano in ferrite, io avevo ipotizzato un simile trasfo per uno SMPS ad alto rendimento. IL problema principale era che non trovavo nuclei oltre una certa dime nsione. Però son passati decenni, magari oggi si trovano anche nuclei di dimensioni tali che puoi realizzare un trasfo per 200W e più

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini scrisse:

No gabri intende proprio rotondo,

 

:thumb_yello: Per un dato perimetro , il cerchio ha la maggior superficie  , per cui la più corta spira . Meno rame , meno costi . Mi riferivo solamente al rendimento economico , ma credo che anche nel rendimento '' elettrotecnico '' ci sia un vantaggio (non sono in grado di calcolare :wallbash:, ma lo intuisco ).

Certo che non può raggiungere il rendimento , nel senso pieno della parola , del toroidale .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...