Vai al contenuto
PLC Forum


Montante con cavo FROR


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Roberto Garoscio

Come da sempre le leggi in questo paese e tralascio l’aggettivo...si fanno leggi che permettono ai controllori di fregarti con qualsiasi comportamento metti in atto!

Non si è mai certi di nulla...solo che devi pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

per quale dannato motivo devo allegare fattura alla Dichiarazione di Conformità?

Se non si possono più produrre dopo luglio, e vendere dopo dicembre... devo giustificarne l'acquisto io, o la vendita il venditore?

Da quanto ho capito io, l’installatore potrà utilizzare i cavi non CPR acquistati prima del 1/7/2017 allegando copia della relativa fattura di acquisto come dimostrativo di ciò 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ci siamo adeguati ad una normativa UE, la 305/2011.

Questo è vero, ma come accaduto per la 46-90 poi 37-08 L'adeguamento italiano è stato fatto all'itagliana! In Germania, per esempio non esiste la DiCo e in Francia esiste ma è cosa totalmente diversa dalla nostra. Eppure anche loro si sono adeguati alla normativa europea.

Quando l'Unione Europea ha stabilito che a partire da una certa data non era più possibile vendere le lampadine a incandescenza in Italia non si è stabilito che a partire da 6 mesi dopo quella data non si potevano più usare costringendo tutti a cambiare le lampadine. Sarebbe costato denaro e fatica alle autorità verificarlo. Obbligare l'installatore ad un ulteriore adempimento burocratico costa solo a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, hfdax scrisse:

Sarebbe costato denaro e fatica alle autorità verificarlo

È proprio questo il punto critico!

Se la verifica preventiva costa fatica e denaro alle autorità; quanto costerà, come si effettuerà, chi la effettuerà, quando si effettuerà... la verifica in opera????

Come al solito (e ripeto) ci fasciamo la testa prima di prendere il colpo, ingigantendo le "cose" con preoccupazioni personali infondate!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa vicenda si sono scontrati e incastrati tre aspetti.

 

1. Il regolamento CPR (questo sì europeo)

2. Le norme di prodotto dei cavi che devono allinearsi alla CPR, in gran parte nazionali (<- sempre molto bravi a difendere le specificità dei cavi italiani)

3. Le norma impianti CEI 64-8 che dice come usare i cavi.

 

Qualcuno pensava di approfittare dell'occasione per mettere fuori gioco qualche concorrente che non si sarebbe allineato in tempo, ma forse si è dato la zappa sui piedi da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/12/2017 at 22:09 , Maurizio Colombi scrisse:

Si potevano produrre ed immettere sul mercato  i prodotti non CPR fino a quella data.

Si potranno vendere ed utilizzare i prodotti non CPR fino ad esaurimento scorte, ma non oltre il 31.12.2017

I lavori iniziati prima del 31.07.2017, potranno essere realizzati con i prodotti non CPR.

I soliti casini, ma questo è quanto!

Per correttezza, il divieto di produzione e vendita dei cavi non CPR non è assoluto, il divieto è riferito ai soli prodotti per costruzione che nel caso dei cavi, è riferito ai cavi destinati ad essere incorporati negli edifici e pertanto, teoricamente un costruttore può continuare a produrre i vecchi cavi fatto salvo poi, immeterli nel mercato dichiarando che non sono destinati ad essere incorporati negli edifici (ad esempio per il cablaggio quadri bordo macchina). Vista l'esigua fetta di mercato, sarà comunque strano trovarli tutti o in parte ancora in catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la maggioranza di chi ha scritto su questo post, sulla difficoltà interpretativa di norme e la loro applicabilità all'"ita(g)liana. Basti pensare solo alla prima legge 46/90, a mio avviso redatta solo ed esclusivamente con carattere fiscale per evitare il "nero", alle ultime norme 64/8 dove si sono abbandonate le veri origini della norma, ma per puro scopo editoriale si sono introdotti livelli ecc.ecc., basta cambiare una virgola e chi vuole rimanere al passo deve acquistare........

Mi pongo una domanda; ma chi ha acquistato cavi "vecchi" per magazzino impresa e non è riuscito a smaltire le scorte cosa certifica, scontini, bolle, o altra documentazione fiscale, questa non è richiesta con obbligo nella DI.CO.

Ita(g)lia solito paese.................... di Arlecchino e Balanzone......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Matteo Mabesolani

scusate una cosa, ma allora se io ho acquistato il fror dopo il 1 luglio non lo posso utilizzare oppure come "immissione in commercio" intendono altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

scusate una cosa, ma allora se io ho acquistato il fror dopo il 1 luglio non lo posso utilizzare...

Esatto. Però loro come dimostrano che quel cavo tu  l'hai acquistato dopo il 1° luglio se non sei più tenuto a dimostrarlo tu allegando la fattura di acquisto?

Comunque il Fror non c'entra in quanto non classificato per posa fissa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, volendo fare l'avvocato del diavolo, leggendo lo stralcio che ha postato roberto mi viene da intendere la modifica al contrario rispetto a come l'ha interpretata Tuttonormel. Voglio dire, se ho una norma che dice "questa cosa non la puoi fare tranne nel caso X" e tolgo dalla norma la parte "tranne nel caso X" ciò che resta è "questa cosa non la puoi fare" o sbaglio?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...