Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Omron SYSMAC C28K


De Stasio Fabio

Messaggi consigliati

De Stasio Fabio

Buonasera.

Premesso che sono afferrato pochissimo nel settore(sono autodidatta ..ma affascinato dal mondo plc /programmazione)...un mio cliente, ha  un PLC SYSMAC C28K(come foto),  montato su un macchinario. Il PLC, presenta la spia fissa rossa accessa ALARM.

Un consiglio....su come intervenire, dato che io posseggo il CX programmer, ma non sono sicuro se è buono e  anche il cavetto ho visto che ha un altro attacco).

Che software occorre i? Per la vostra esperienza,cosa può essere la spia ALARM rossa fissa accesa.

Grazie  

PLC Omron SYSMAC C28K.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie C20 (di cui il C28K fa parte) non è programmabile tramite CXprogrammer.

Si usava lo LSS (o lo SSS) sotto DOS e anche il SysWin, ma ci vuole un apposito adattatore che non ricordo e non si trova più da una vita.

Oppure tramite tastierino, anche lui cimelio di guerra.

Ma potresti solo leggere lo stato e vedere il programma, poiché se non vado errato in quei modelli il software era in EEPROM (sotto lo sportellino a sx) e ti ci voleva l'apposito programmatore di EEPROM (indovina... pressoché introvabile pure lui...).

Per prima cosa, comunque, controlla lo stato della batteria, anche se non rammento se in tal caso la spia lampeggiasse (ALARM) o fosse fissa (ERROR).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, difficilmente quando accende la spia fissa allarm si riesce a recuperare il plc. Vedi se all'interno c'è montata la eprom con il programma, devi recuperarla e comprare un plc funzionante. Per comunicare serve l'interfaccia lk201 con il software syswin oppure la tastiera. Ma con il led rosso acceso fisso dubito riuscirai a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

De Stasio Fabio

...ultima cusiosità( da "ignorante in materia)..ho aperto lo sportelletto del Cx.....allego foto....manca qualcosa? o è proprio cosi? la famosa eprom..dove sta??? grazie e scusate se dico fesserie... :)  :)  

Plc Eprom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non c'è nessuna memoria. Scusami di dove sei? Potrei darti una mano a recuperare il programma, posseggo sia l'interfaccia lk201 che la tastiera. Saluti Giovanni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso direi che potrebbe essere una etichettatrice tipo omb, in un ora rifai il programma con un logo e risolvi alla grande. Quei plc erano dei muli al limite cambiavi i rele che erano zoccolati. Ma venivano spesso alimentati con tensioni non stabilizzate e se per caso superivi i 35v andavano ko. A volte bastava ricaricare il sw e cambiare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...