Vai al contenuto
PLC Forum


Intermittenza luci di Natale


Raffa Gelo

Messaggi consigliati

Posto due foto di una intermittenza per luci di natale e il relativo transistor, vorrei sapere da chi è più esperto di me se cambiando qualche componente riesco a cambiare la frequenza di intermittenza acceso/spento. La portata massima è 1A, il funzionamento 230v.

grazie

 

 

IMG_20171220_184857[1].jpg

IMG_20171220_184752[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahah :superlol:, ho appena postato lo schema di questo tipo di lampeggiatori qualche giorno fa, comunque, il MAC97A6 è un TRIAC da 0.8A non ripetitivi...

 

SelfFlashingLampX1.png

Come puoi notare, puoi semplicemente aumentare o diminuire il valore del condensatore per variare la frequenza del lampeggio, mi pare che anche il tuo sia da 100uF...

 

Toccare le resistenze vuol dire ricalcolare anche la potenza delle medesime, nel tuo vedo una R da 120k ed una da 560, quindi avrai un lampeggio abbastanza lento immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispolvero questa discussione perché io ho lo stesso apparato e vorrei dato che l'intermittenza sembra più un flash allungare i tempi di accensione cioè renderla il più federe alle classifiche intermittenze bimetalliche come posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aumentato la capacità ma i condensatori con capacità elevata sono anche di forma molto grande che poi non stanno nell'involucro stesso.

Vorrei rimediare a questa problematica con un'altra modifica che non sia quella del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma i condensatori con capacità elevata sono anche di forma molto grande che poi non stanno nell'involucro stesso.

Metti due , tre in parallelo , sono più comodi da alloggiare , li colleghi con dei fili ben isolati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto delle prove e ne ho messo uno in parallelo all'originale da 220microF alloggiato fra i pin nella spina che poi inserisci nella presa 220V di casama di più non ce ne stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei anche un altra domanda:

 

Ho l'intermittenza nel link:

 

https://mega.nz/#!ao11kaCY!ivOY5cOGxqMxTO4VHbPEq3s5ZjiHEsHD7TNG_Gw_4EQ

 

https://mega.nz/#!vxsFlI5R!Gj3qfx1NsdfX5cy3572NWsj97bt-1tfjlPfviuT2WNs

 

questa intermittenza è elettronica ma adatta solo alle catene di lampade a incandescenza e se ci inserisco ai suoi capi una catena a led questa resta sempre accesa ed è come se non funzionasse l'intermittenza invece con la catena di lampade ad incandescenza funziona regolarmente anche come tempo on off. Si avvicina molto quest'ultimo a quello delle vecchie intermittenze bimetalliche di una volta.

Vorrei tramite modifica usare quest' intermittenza del link anche con catena a led come potrei fare a far simulare la resistenza della catena a luci a filamento oppure modificare i componenti nel PCB.

Grazie mille

Buon Natale a tutti voi

Modificato: da MichyDJ
corretto link foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza :whistling:, l'alimentazione in continua viene dedotta in serie alla lampada sull'anodo dello SCR, essendo i LED di più alta resistenza con polarizzazione ed essendo pure in serie, modificano sostanzialmente il comportamento del circuito che non riuscirà mai a resettarsi...

 

Per risolvere ed intervenire sulle modifiche, bisognerebbe conoscere le caratteristiche della striscia o almeno saperne l'assorbimento in corrente, altrimenti metti in parallelo alla striscia una resistenza da 2k7 25W simulandone una ad incandescenza ma poco conveniente anche per l'ingombro...:toobad:

 

Però, a questo punto è meglio orientarsi su una circuitazione differente a mio parere, comunque, ad occhio ho tirato giù questo schema che è da verificare:

 

230V~IntermittenzaXLED.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per forza :whistling:, l'alimentazione in continua viene dedotta in serie alla lampada sull'anodo dello SCR, essendo i LED di più alta resistenza con polarizzazione ed essendo pure in serie, modificano sostanzialmente il comportamento del circuito che non riuscirà mai a resettarsi...

 

Per risolvere ed intervenire sulle modifiche, bisognerebbe conoscere le caratteristiche della striscia o almeno saperne l'assorbimento in corrente, altrimenti metti in parallelo alla striscia una resistenza da 2k7 25W simulandone una ad incandescenza ma poco conveniente anche per l'ingombro...:toobad:

 

Però, a questo punto è meglio orientarsi su una circuitazione differente a mio parere, comunque, ad occhio ho tirato giù questo schema che è da verificare:

 

230V~IntermittenzaXLED.png

 Ciao ti rispondo solo ora perché non ho avuto modo di scrivere qui.

Ti posso chiedere un favore se mi dici tramite le foto che ho messo del circuito stampato cosa devo modificare e come proprio fisicamente così mi armi di saldatore e ci provo e vediamo cosa viene fuori.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...