Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubo scarico fumi "normativa"


imola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

sto ristrutturando un mini appartamento e vorrei istallare una caldaia a metano all'interno.

Il mio problema principale è quello dello scarico fumi ed aspirazione aria .

La caldaia vorrei posizionarla in un punto tale che devo fare un percorso di 3+3 mt a 90°per portare i fumi fuori.

Dal punto di vista normativo ci sono delle restrizioni ?

La caldaia dovrei metterla in una nicchia pertanto il primo tratto di 3 mt non è in asse con la cappa della caldaia per 150 mm 

Spero di essermi spiegato .... magari provo a fare un disegno

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco lo schizzo di come avrei pensato di posizionare la caldaia .... con le curve a 87° ma 

forse ce ne sono troppe.

 

l'altra posizione p ossibile sarebbe quella dove  ho posizionato la caldaia senza canna  5a458ba7b370c_cannacaldaia.thumb.jpg.34ad40484f2d6d31d71c70b4dac5bf3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di questo settore, però credo che sia consentita solo una curva a 90° nello scarico dei fumi.

Comunque nel manuale di uso, manutenzione ed installazione della caldaia sono chiaramente indicate le prescrizioni di come deve essere installato lo scarico fumi.

 

PS Per curiosità che programma hai usato per il disegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è a tiraggio forzato, quindi non hai grandi problemi di lunghezza percorsi, guarda nei manuali.

Accertati però l'idoneità dei locali d'installazione, monolocali, locali da bagno ecc... Trovi i vincoli nella 7129 e nel regolamento d'igiene tipo del comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini il programma utilizzato è Sketchup free ..è comodissimo puoj vedete in 3d qualsiasi punto in realtime Ho già fatto gli altri ambienti .. quell'immagine è una sezione solo per vedere esattamente il percorso della canna ma è  incompleto.

Mi sta aiutando anche a fare gli impianti.

 

Comunque all'esterno è impossibile sistemare la caldaia perché è un piano terra.

PosizionandoLa alle spalle del piccolo bagno mi fa risparmiare spazio nel cucinino 

Ma se proprio non è possibile cercherò di metterla dove ho messo l'alternativa.

Lì avrei una sola curva e poi vado fuori 

 

Vorrei interpellare il produttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere la lunghezza dei tubi e quante curve sono ammesse devi consultare il manuale di installazione della caldaia

 

diciamo che così a occhio si può fare parlo solo da un pto di vista tecnico ossia per la lunghezza dei tubi e numero di curve come hai chiesto tu

 

poi per scaricare a parete come finiresti per fare tu se ho capito bene (o c'è una canna fumaria?) beh quiì ci sono norme e regolamenti locali e visto che le cose sono sempre interpretabili in vario modo devi chiedere a chi ti monterà la caldaia se lo vuole fare o meno

 

Tu nel disegno l'hai messa in una nicchia ci sono caldaie che nascono appositamente per quel tipo di montaggio ma poi il tubo ti resta a vista?

 

Comunque se non sei vincolato da attacchi già esistenti possibile che non ci sia una posizione migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle

la nicchia esiste già ed ho pensato di sfruttarla , non ho molto spazio , solo un 3 x3 e ci devo ricavare  un piccolo bagno ed un angolo cottura in muratura rustica

Si , devo scaricare a parete, in realtà nel punto dove esce la canna esiste una finestra 0,9x0,9 mt.   Che non ho ancora disegnato,  Vorrei chiudere una striscia di circa 150... 200 mm e far uscire la canna fumi ed anche una canna da 100 mm più in basso come estrattore dal bagno.

L' altezza del soffitto è 3,4 mt (molto alta) potrei realizzare una condotta come rivestimento per mascherare le canne come finta trave ....oppure lasciarle a vista con una finitura rustica tipo effetto rame invecchiato, non sarebbe male.

 

Il problema principale è realizzare tutto in regola con le normative.

 

PS - la caldaia non l'ho ancora scelta

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E con le prese d’aria obligatorie come la mettiamo ?

 

nell’ambiente della caldaia c’è un caminetto classico senza serranda alla canna .... vale come una presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...