Vai al contenuto
PLC Forum


TIA PORTAL_15


 ghismo1974

Messaggi consigliati


  • 3 weeks later...

Ciao,

attenzione alla Build di Windows 10: la V14 Sp1 è dichiarata funzionante fino alla Build 1609, la V15 fino alla 1703, mentre adesso mi sembra che Windows 10 sia distribuito con Build 1709.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
3 ore fa, Buffopallo scrisse:

fà sempre cagare come il 14-13-12-11?

Buffopallo,

si scrive "si porta dietro tutti i bachi delle versioni precedenti?"

La risposta è .... se ne sono aggiunti di nuovi.

Uno è per esempio che non si riesce a caricare il software sui pannelli KTP700F nella versione TIA15, ma sono dei dettagli, così come il fatto che ti rimbalza il download senza colpo ferire e senza uno straccio di spiegazione. Rimedio: downgrade alla V14 del runtime e passa la paura, peccato che nel frattempo il peones (sottoscritto) ha perso del tempo prezioso perché è in collaudo.

Siemens lo sa, fa spallucce e dice di aspettare gli update 😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pigroplc scrisse:

La risposta è .... se ne sono aggiunti di nuovi.

 

Concordo pienamente,

onestamente mi sono proprio rotto le balle di tutti questi service pack, updates, versioni, firmware.. In questi ultimi 4 anni ho lavorato molto con Siemens, Rockwell e Omron con le commesse ripartite in modo uguale sulle tre marche.

Tutti hanno pregi e difetti ma se devo tirare le somme e considerare quale delle tre piattaforme mi porta via meno tempo in termini di sviluppo, compilazione, scaricamento, modifiche online, upgrade dei tool di sviluppo, upgrade dei firmware, configurazione di drives, reti, nodi, ecc direi che la scelta ricade su Omron. Naturalmente questa valutazione è fatta considerando il tipo di impianti che costruiamo nella mia azienda.  Poi magari per grandi impianti tipo un laminatoio è più indicato Siemens e per piccole macchine packaging va meglio Omron.

Resta il fatto che le licenze per questi software (TIA Portal, Studio 500, Sysmac Studio) costano un botto ed è vergognoso che dobbiamo fare noi da beta tester! Dovrebbero regalarli i tool di sviluppo, che l'hardware è già carissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pronuncio sul fatto descritto da "pigroplc" ma, per il resto, io non trovo tutti quei bachi e problemi che voi dite.
Addirittura, quando metto mano a vecchi lavori, se l'hardware è supportato da TIA, appena posso faccio la migrazione.
Ora che sono abituato al TIA mi trovo in difficoltà quando devo lavorare con Step 7 classico.
Certo, con il TIA e le CPU 1200/1500, rispetto al vecchio Step 7 e le cpu 300/400, c'è qualche problema in più con l'allineamento dei firmware.
In questo, purtroppo, sembra che Siemens abbia copiato da Rockwell, che i problemi di firmware sembra li abbia nel DNA.

 

E poi, che nelle nuove versioni ci possano essere nuovi bachi non è da escludere, ma non venite a dirmi che non sono stati corretti bachi precedenti.
Le nuove versioni hanno nuove funzionalità e sono più stabili delle vecchie. Se affermate il contrario, mentite spudoratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che il vecchio STEP7 dava meno noie,

che tutti gli anni ci sia una nuova versione del TIA è scandaloso, pensatela come vi pare ma per me ciò è derivante dal fatto che tutto è in corso di evoluzione in Siemens e questo non è un segno di stabilità ma di continua evoluzione, verso il meglio? mah.... speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono novità, ci si lamenta perché non c'è evoluzione.
Se c'è evoluzione, ci si lamenta per i cambiamenti.
Boh.
Che poi, a parte la rottura di dover installare le nuove versioni, nell'utilizzo generale dalla 11 alla 15 non ci sono stati stravolgimenti.
Chi sa usare la 11, allo stesso modo usa la 15. Con la differenza che la 15 è molto più stabile ed ha molte funzioni in più.

Io considero positivo il fatto che ci siano nuove versioni anche a distanza abbastanza ravvicinata. In ogni nuova versione c'è qualcosa di nuovo, vengono aggiunte nuove funzionalità ed integrato nuovo hardware.
Mi darebbe fastidio sapere che Siemens non lavora più sullo sviluppo del TIA. Cosa pagherei il SUS a fare?

 

Anche lo step 7 classico, dalla sua nascita, ha subito parecchi cambiamenti. Io ho iniziato ad usarlo dalla versione 2.1, e siamo arrivati alla 5.6.

 

Ma quello che capisco meno, perché non ci sono le stesse lamentele per il diretto concorrente, che credo sia arrivato alla versione 24 o giù di lì (e non è partito da 11), e crei molti più problemi con versioni di firmware e di software?

 

Quote

Tutti hanno pregi e difetti ma se devo tirare le somme e considerare quale delle tre piattaforme mi porta via meno tempo in termini di sviluppo, compilazione, scaricamento, modifiche online, upgrade dei tool di sviluppo, upgrade dei firmware, configurazione di drives, reti, nodi, ecc direi che la scelta ricade su Omron.

Questo vale per te.
Io lavoro poco con Omron e, principalmente per la mia poca dimestichezza con questo sistema, come tempo di sviluppo rispetto a Siemens impiego almeno il doppio. E parlo di progetti semplici, figuriamoci se dovessi fare cose complesse.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, solitamente portano via una mezz'oretta o poco più. Non mi pare sia il caso di farne un dramma.
La configurazione di reti e nodi è semplicissima.
Qualche problema c'è, a volte, con i firmware. Ma anche l'aggiornamento dei firmware è diventato estremamente semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Buongiorno a Tutti,

Personalmente sto cercando altre strade...Siemens mi sta veramente stancando soprattutto con il discorso dei costi che per me non li vale (oltre a quello che è stato detto in precedenza da altri nel post che condivido), oggi pomeriggio provo ad effettuare il download del progetto V15 sul pannello KTP700F e spero di non incappare nel problema descritto da pigroplc...😤.

Vi aggiorno sul presunto Bug

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Confermo la problematica annunciata da pigroplc riguardo al trasferimento del progetto con TiaPortalV15 nel pannello KTP700F, sembrerebbe che il problema sia nell'aggiornamento del firmware del pannello anche perchè provando con il Prosave non funziona (Aggiornamento Software), sembra più un bug legato al pannello e/o firmware che al TiaPortalV15.

In questo caso tengo come annunciato da pigroplc il pannello alla versione 14 Sp1, insomma una scarpa ed uno zoccolo 😒.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...