Vai al contenuto
PLC Forum


Solito problema ... urmet non suona


chrismicio91

Messaggi consigliati


8 ore fa, eliop scrisse:

Quanto lo hai pagato?

2 ore fa, chrismicio91 scrisse:

38 

 

5 minuti fa, eliop scrisse:

azz.. Con meno di 20 euro prendevi un comelit universale (che ti era anche stato suggerito) e andava benissimo

 

Infatti si poteva trovare anche a meno, vedi se riesci a recedere l'acquisto, sempre se vuoi, di certo non ti obbligo.

 

Da regolamento del forum non possiamo mettere il link del venditore, comunque se cerchi in rete lo puoi trovare anche a 26,50€, altrimenti cambi prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah il fatto è che non capisco una ceppa di elettronica e se devo mettermi a chiamare qualcuno per montare un citofono diverso da quello che ho attualmente preferisco spendere un pochino in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, io l'ho trovato su un altro sito, comunque sempre a 26,50€, poi vedi tu tanto per il lavoro che c'è da fare se sai usare una forbice e un cacciavite non credo ci siano problemi.

Per non fare eventuali danni all'impianto condominiale ricorda però di scollegare un filo alla volta isolandolo uno per uno con del nastro isolante e poi ricollegarlo nello stesso modo e mi raccomando di accorciare quel rame che esce dai morsetti, come ti dicevo è "una cosa inguardabile", basta tenerli lunghi 3/4mm, solo la dimensione dello stesso morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in giornata mi arriverà questo nuovo urmet...se i morsetti dovessero essere con gli stessi numeri di quello che ho attualmente, dovrò collegare tutti i vari cablaggi così come stanno messi attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chrismicio91 scrisse:

Ragazzi in giornata mi arriverà questo nuovo urmet...se i morsetti dovessero essere con gli stessi numeri di quello che ho attualmente, dovrò collegare tutti i vari cablaggi così come stanno messi attualmente?

Sì i numeri sono gli stessi, però se guardi lo schema devi fare un ponte tra il morsetti 6 e 10, magari inizialmente non sapendo come siano collegati i fili dall'altra parte usa solo il filo blu collegato sul morsetto 6, lasciando un attimo in disparte il bianco e arancio che sono sul 10 tenendo questi 2 comunque intrecciati tra loro in modo che rimangano uniti.Gli altri morsetti rimangono come sono, se poi una volta collegato il tutto il citofono funziona regolarmente allora lascia tutto così com'è senza preoccuparti di ricollegare i fili bianco arancio sul morsetto 10, se invece non funziona allora collegali appunto com'era nel citofono attuale.

Da fabbrica il nuovo citofono dovrebbe essere impostato esattamente per il tuo tipo di impianto 4+n, per sicurezza prima di collegarlo controlla che tutto sia come da manuale appunto per il tipo 4+n.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, chrismicio91 scrisse:

ora che sta o meno l arancione collegato , il citofono suona ambi i casi solo che non apre... e dal circuito sembra ci sia un problema sul 9

Scusa ma dove sono i fili bianco e arancio?

Io ti avevo suggerito di non collegarlo e vedere se funzionava ugualmente tutto, però ti ho anche detto che eventualmente di ricollegare tutto com'era, casomai ricollega il bianco/arancio sul morsetto 10, poi se ancora non va allora fai anche il ponte tra 6 e 10 lasciando tutto collegato

 

Casomai prova a far toccare i fili rosso e marrone (morsetto 9) direttamente con i blu (morsetto 6) e/o la coppia bianco/arancio senza inserirli nella morsettiera e verifica se il portone si apre, se questo succede il problema potrebbe essere semplicemente la lamella del pulsante apri porta che non tocca il contatto in profondità, prova a premerla con le dita a citofono aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so se potesse centrare qualcosa ma comunque quello che ho fatto è staccare il cavo arancione intrecciato , collegato il blu dal 10 al 6 e fatto un ponticello così come si vede in una delle foto al 10... mo non so se il problema dell'apriporta era perché non era montata la mascherina davanti... cioè provavo tutto rimanendo il citofono aperto... fatto sta che facendo l'operazione suddetta e chiudendo la plastica anteriore ora mi funziona tutto... anzi no in realtà la linguetta non so perché ma non funge.. ma fa nulla aprirò dal tastino laterale e che dio vi e ci benedica... dopo 12h di lavoro ne ho perse altre 2 quasi vicino a sto coso ihihi vabe ora ultimo step eliminare quella plastichetta dal citofono esterno... smontandola riesco a sfilarmi quel pezzo in plexiglass?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

Allora non so se potesse centrare qualcosa ma comunque quello che ho fatto è staccare il cavo arancione intrecciato , collegato il blu dal 10 al 6 e fatto un ponticello così come si vede in una delle foto al 10...

Posso dirtelo sinceramente, non ho capito quasi nulla di quello che hai detto o fatto e se l'apri porta funziona con e/o senza coperchio.

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

mo non so se il problema dell'apriporta era perché non era montata la mascherina davanti... cioè provavo tutto rimanendo il citofono aperto... fatto sta che facendo l'operazione suddetta e chiudendo la plastica anteriore ora mi funziona tutto... anzi no in realtà la linguetta non so perché ma non funge..

 

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

ma fa nulla aprirò dal tastino laterale......... dopo 12h di lavoro ne ho perse altre 2 quasi vicino a sto coso ihihi vabe ora ultimo step eliminare quella plastichetta dal citofono esterno... smontandola riesco a sfilarmi quel pezzo in plexiglass?

Penso di aver capito solo che userai il pulsante in basso a destra per aprire la porta al posto del pulsante predisposto con il simbolo della chiave.

Non ho idea di quale "plastichetta" parli e neppure quale plexiglass.

 

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

e che dio vi e ci benedica

Grazie dell'augurio della benedizione, però ogni tanto prendi fiato e metti un punto o una virgola per fare una pausa piuttosto dei 3 puntini, (come ci hanno insegnato le maestre alle elementari) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

? sai com'è ,dopo lo stress del lavoro , vedere che manco il citofono nuovo vuole funzionare è al quanto snervante... comunque in breve ho risolto. Soltanto la linguetta dove poggia la cornetta non funziona ma chissene! Per la questione plexiglass intendo la placchetta del cognome che sta giu al palazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma tu per aprire premevi la linguetta sotto la cornetta?

Il tasto chiave ha impresso il simbolo chiave, non è più come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, chrismicio91 scrisse:

Quello che montavo prima mi faceva aprire sia dalla linguettabcge dal tasto

Questo no, solo dal tasto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, chrismicio91 scrisse:

Soltanto la linguetta dove poggia la cornetta non funziona ma chissene!

11 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Ma tu per aprire premevi la linguetta sotto la cornetta?

 

Alla faccia della "plastichetta" o della "linguetta", ora ho capito che intendevi il pulsante di chiusura conversazione / riaggancio cornetta :superlol: 

 

12 ore fa, chrismicio91 scrisse:

Per la questione plexiglass intendo la placchetta del cognome che sta giu al palazzo

Anche qui ci sarei arrivato "con il tempo", forse :superlol:

 

12 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Ma tu per aprire premevi la linguetta sotto la cornetta?

Il tasto chiave ha impresso il simbolo chiave, non è più come prima

11 ore fa, chrismicio91 scrisse:

Quello che montavo prima mi faceva aprire sia dalla linguettabcge dal tasto

 

Sai come diceva una pubblicità di qualche anno fa: <<La mia banca è differente>> :P

 

Comunque alla fine l'importante è aver risolto il tutto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti , riesumo questo post perché ho lo stesso problema di Chris , ho acquistato un citofono urmet universale e funziona tutto tranne la suoneria che si sente dalla cornetta ma cosi piano che non si riesce a sentire nulla, se riesco vi allego delle foto del impianto per capire se ce qualche filo collegato male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...