Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta modello Ciao - scoppiettii

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e felice di far parte del forum!

vi scrivo per chiedervi supporto su un problema che sto riscontrando sulla mia caldaia beretta modello ciao J 24 C.A.I.

la caldaia è relativamente nuova, del 2012, ed ha sempre funzionato bene. Nell'ultimo mese e mezzo ho fatto dei lavori di muratura per ristrutturare il bagno, durante questo periodo la caldaia è sempre rimasta spenta. Finiti i lavori, faccio montare e caricare i termosifoni dall'idraulico e rimetto in accensione la caldaia. Da quel momento la caldaia ha cominciato a fare rumori strani, tipo scoppietti che si manifestano solo quando i termosifoni (e a volte l'acqua calda) si azionano. Una volta raggiunta la temperatura gli scoppietti terminano per poi iniziare nuovamente quando la caldaia deve raggiungere nuovamente la temperatura. Oggi ho chiamato il tecnico beretta della sede di Ciampino Roma, il quale ha fatto la manutenzione ordinaria e ha rilevato questi scoppiettii... mi ha detto che si tratta dello scambiatore che si è probabilmente rovinato. Mi ha conseguentemente regolato la fiamma della caldaia per contenere il rumore che si sente in fase di avvio, dopo di che mi ha rassicurato dicendo che tutto ciò non è assolutamente pericoloso e ha moltissimi casi di suoi clienti che hanno lo scambiatore con questo problema. Quindi conclusione, mi ha suggerito di convivere con questo problema fino a quando la caldaia vivrà, anche perchè sostituire lo scambiatore,listino alla mano, verrebbe a lui 380 euro.

Vi chiedo quindi a chi avesse avuto lo stesso problema o chi ha conoscenza, se effettivamente l'unica soluzione è convivere con questi rumori poco rassicuranti o comprare un nuovo scambiatore (ma visto il prezzo prenderei in considerazione l'acquisto di una nuova caldaia!)

grazie mille!

Inserita:

Scusa  , ma il tuo  tecnico è a conoscenza   che c'è  una  pompa idraulica   per fare  i  lavaggi    chimici   agli scambiatori  ?

E che   magari        potrebbe essere successo     che  durante i lavori      , attraverso i  tubi   sia  entrato     qualche  residuo   duro     che ostacola la circolazione     , facendo      arrivare  la temperatura   al punto tale  di ebollizione  .

Quindi  ,  si tira giù  lo scambiatore      , lo si alimenta  con  un  tubo     dell'acqua        all 'i verso di dove spinge la pompa della caldaia   ,   per   far tornare indietro eventuali corpi , 

Dopo di che    ci si attacca la  pompa di lavaggio      e si  fa    quello  che  occorre in questi  casi  .

Oppure   se  lo scambiatore   ha degli attacchi  particolari    , se non ricordo male    ,   il lavaggio    lo potrebbe fare  attaccando le tubazioni   direttamente sotto  la caldaia     , senza smontarlo dalla sede   .

Inserita:

Caro Stefano, 

non ha fatto nulla di tutto questo, ha semplicemente "spolverato" lo scambiatore e dato un'occhiata al resto della caldaia. Penso che il suo fine fosse quello di darmi la certificazione della revisione e punto. Alla fine mi ritrovo sempre con il problema e con 70 euro di meno! Conosci un tecnico su Roma (non so se lo sei tu) che possa fare questo tipo di intervento?

grazie mille 

Emiliano

Inserita:

Guarda    , sono proprio mortificato    dal comportamento di questo tecnico    ,  sono senza parole    ,  

Mi dispiace   non poterti aiutare  ,   ma  cambia tecnico  .

Inserita:
il 28/12/2017 at 00:25 , milgeo scrisse:

Caro Stefano, 

non ha fatto nulla di tutto questo, ha semplicemente "spolverato" lo scambiatore e dato un'occhiata al resto della caldaia. Penso che il suo fine fosse quello di darmi la certificazione della revisione e punto. Alla fine mi ritrovo sempre con il problema e con 70 euro di meno! Conosci un tecnico su Roma (non so se lo sei tu) che possa fare questo tipo di intervento?

grazie mille 

Emiliano

Do' ragione al tecnico

Inserita:
6 ore fa, kaotik scrisse:

Do' ragione al tecnico

Ciao Kaotic, grazie per la risposta. Potresti però spiegarti meglio? Su cosa sei d’accordo? Sul fatto che lo scambiatore si sia rotto, che non convenga cambiarlo e che questi scoppiettii non sono pericolosi? 

Inserita:

io abbasserei elettronicamente la potenza in riscaldamento. vedi quanti m3 devi scaldare e prova. sul libretto è riportata la procedura di regolazione.